Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su valvole tpms.

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Dubbio su valvole tpms.

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 4 apr 2024, 14:05

Buongiorno, ho una macchina che monta le gomme con le valvole TPMS.
In dotazione c’è il compressorino e il liquido in caso di foratura.
Quindi deduco che si possa utilizzare in presenza di quelle valvole.
Ma, ho visto che ci sono in commercio delle bombolette “gonfia e ripara” in cui è riportato che non deve essere usata in presenza delle valvole TPMS.
Vorrei una vostra opinione, ed in caso mi confermiate che non si può usare il prodotto vorrei sapere che succede alla valvola, si intasa, non legge più…

Grazie.
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Dubbio su valvole tpms.

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 4 apr 2024, 14:12

Quando il fluido ripara gomme si solidifica, ottura anche l'orifizio del trasmettitore di pressione contenuto nel tpms.
Inoltre il fluido ripara gomme è a base di ammoniaca, per la quale il tpms non è protetto.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Dubbio su valvole tpms.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 4 apr 2024, 14:17

Le bombolette "gonfia e ripara" non si possono usare con i sensori (non valvole) TPMS.
La schiuma contenuta nelle bombolette si solidifica ed è difficile da rimuovere oltre al possibile danneggiamento del sensore

Solitamente i prodotti liquidi dopo i quali la gomma va gonfiata con il compressore non dovrebbero dare problemi in quanto dovrebbe rimanere liquida se non esposta all'aria
Non tutte le marche ma le maggiori sul mercato hanno la dicitura "Sensor Safe" (o similare) perciò penso si possano usare con tranquillità

Sfortunatamente non ho ancora avuto modo di provarla, anzi quella originale della casa madre è scaduta e la ho sostituita con una commerciale

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Dubbio su valvole tpms.

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 4 apr 2024, 14:20

NoNickName ha scritto:Quando il fluido ripara gomme si solidifica, ottura anche l'orifizio del trasmettitore di pressione contenuto nel tpms.
Inoltre il fluido ripara gomme è a base di ammoniaca, per la quale il tpms non è protetto.

Quindi non serve a nulla dare una pompata d'aria pulita per sturare la valvola dopo avere iniettato il fluido, come ho letto da qualche parte, giusto?
Grazie
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Dubbio su valvole tpms.

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 4 apr 2024, 14:25

ThEnGi ha scritto:Le bombolette "gonfia e ripara" non si possono usare con i sensori (non valvole) TPMS..

O_/

Vediamo se ho capito bene, il liquido in dotazione lo posso usare, mentre se voglio usare le bombolette commerciali devo leggere le avvertenze.
O_/
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Dubbio su valvole tpms.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 4 apr 2024, 14:27

Purtroppo non conoscendo il liquido di cui parli direi di leggere le avvertenze anche di quello :mrgreen:
Immagino che se è quello fornito dal produttore e la macchina monta di fabbrica i TPMS non dovrebbero esserci problemi.
Il classico "slime" verde viene venduto come sicuro per i sensori (NDR: Non tutti, leggere etichetta comunque), ma come dicevo non lo ho mai provato

Sicuramente le "Gonfia e ripara" non vanno usate, a meno che non vi sia scritto altrimenti

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Dubbio su valvole tpms.

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 4 apr 2024, 14:30

lino9999 ha scritto:Quindi non serve a nulla dare una pompata d'aria pulita per sturare la valvola dopo avere iniettato il fluido, come ho letto da qualche parte, giusto?
Grazie

Serve a evitare che anche la valvola schrader si otturi. Ma per il tpms non fa molta differenza.
Ma per liquido intendi quello nella capsula in acciaio? Quella è CO2 compressa, non è un liquido.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Dubbio su valvole tpms.

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 4 apr 2024, 14:46

NoNickName ha scritto:
lino9999 ha scritto:Quindi non serve a nulla dare una pompata d'aria pulita per sturare la valvola dopo avere iniettato il fluido, come ho letto da qualche parte, giusto?
Grazie

Serve a evitare che anche la valvola schrader si otturi. Ma per il tpms non fa molta differenza.
Ma per liquido intendi quello nella capsula in acciaio? Quella è CO2 compressa, non è un liquido.

Ora non posso rispondere esattamente, la macchina la sta usando un familiare.
Comunque questo bussolotto con il liquido che è in dotazione se lo scuoto fa rumore come l'acqua, ed inoltre per essere iniettato nella ruota deve essere attaccato in serie al compressorino sempre in dotazione.
O_/
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Sensoristica