Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

misurare direzione vento

Sensori, trasduttori, regolatori...
1
voti

[11] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 1 mar 2015, 0:48

claudiocedrone ha scritto:36 sensori...

A dire il vero, di sensori ne sarebbero bastati 18. E questa scelta avrebbe permesso anche di evitare un grosso problema un po' subdolo.

Usando 36 sensori avresti avuto il problema di come codificare la posizione se il magnete si fosse fermato tra due sensori. Se nessun sensore fosse stato attivato, ti saresti trovato in una condizione di indeterminazione.

Usando 18 sensori, invece, avresti potuto usare un magnete in grado di azionarne anche due sensori contemporaneamente, ottenendo in uscita questa codifica

1
    1 + 2
    2
    2 + 3
    3
    ...
    17
    17 + 18
    18
    18 + 1
    1
    ...
In questo modo tutte le posizioni (36) sarebbero state univocamente determinate, usando la metà dei sensori.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[12] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto UtenteRussell » 1 mar 2015, 0:55

di solito le soluzioni semplici sono le migliori.... e allora perche' non usi direttamente il vento (evitando quindi elettronica) in modo tale che ti sposti automaticamente in posizione quello che vuoi muovere grazie al motorino?
Non capisco infatti il motivo di ricorrere ad un encoder, poi ad un servomotore, quando hai gia' il vento che puo' fare tutto.... o forse sono io che non ho capito cosa vuoi fare :oops:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2015, 0:58

:-) Quello che dici è sacrosanto e gli è stato suggerito nel thread "principale"; è lui che vuole farlo elettrico. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 1 mar 2015, 0:59

washe85 ha scritto:Il magnete come andrebbe posizionato?

Ti consiglio l'uso di un magnete in ferrite (quelli usati nei motorini in corrente continua a spazzole vanno benone, più piccolo è, meglio è), non di quelli ultrapotenti in neodimio. Quelli in ferrite li puoi lasciare alle intemperie senza problemi, mentre gli altri sono molto suscettibili da questo punto di vista. Come ti ho già detto, il campo che devi fare è molto piccolo e un magnete in ferrite è più che abbondante

Il problema che potresti avere è quello di saturare il sensore con un campo troppo intenso, non viceversa.

Per la posizione e la distanza, tutto dipende da sensore e magnete, Devi fare delle semplici prove. Tieni conto che puoi far girare il magnete sopra il sensore, oppure mantenerlo laterale e farlo girare attorno al sensore. In ogni caso, la direzione del campo deve essere perpendicolare all'asse di rotazione.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[15] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto Utentewashe85 » 1 mar 2015, 1:10

Che idea geniale angel99! :ok: grazie non vedo l'ora che mi arrivi questo componente!
Claudiocedrone si in effetti usare un timone sarebbe stato semplice efficace e non avrebbe bisogno di alimentazione. L'unica pecca è l'ingombro, ti rimando ai disegni che ho messo nell'argomento "anemometro comanda servomotore tramite cremagliera" . un ingombro esagerato perché questo timone dovrebbe vincere la vela creata dalla schermatura.
Foto Utentewashe85
20 3

1
voti

[16] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto UtenteRussell » 1 mar 2015, 1:15

vabbè, allora sia elettronica la soluzione

in tal caso è previsto un microcontrollore? o deve essere tutto analogico?

nel primo caso ci sono degli encoder (compatibili ad es con Arduino) a rotazione infinita, al prezzo di circa un euro.
Qui poi si tratta solo di scrivere un po' di codice.

altrimenti, la soluzione elettronica pura, posso suggerirti di farla anche usando delle fotoresistenze con un LED che le illumina... basta poi un CD (dipinto di nero) con dei buchetti strategici in modo da far filtrare la luce solo su alcune fotoresistenze, a seconda della direzione del vento.
Se conti che 5 fotoresistenze ti possono dare 2^5 = 32 combinazioni allora dovresti gia' avere sufficiente definizione angolare.
Il difficile diventa adesso gestire questa informazione per pilotare il motore.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[17] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 1 mar 2015, 1:16

washe85 ha scritto:Che idea geniale angel99! :ok: grazie

You're welcome!
Attendiamo notizie non appena arriva il componente. :cool:
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

1
voti

[18] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2015, 1:19

:-) Foto UtenteRussell, mi sa che ti sei perso qualcosa... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto UtenteRussell » 1 mar 2015, 1:28

ah si? :shock: vabbè, allora lascio perdere per oggi, rileggo tutto domani con calma. scusate O_/
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto Utentewashe85 » 1 mar 2015, 1:31

Il controllo di questi dati deve esserci.. Infatti il microcontrollore deve campionare ogni 10 secondi, fare una media ogni sei campionamenti e inviare la posizione al servomotore. Questa è la parte centrale del progetto. Poi ci sarebbero altri dettagli da studiare, come ad esempio un freno che mentenga la posizione tra uno spostamento e l'altro permettendo di togliere tensione al motorino, oppure i parametri di accensione e spegnimento di tutto il sistema, a seconda dell'intensità del vento... Ma una cosa per volta :D
Foto Utentewashe85
20 3

PrecedenteProssimo

Torna a Sensoristica