misurare direzione vento
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Salve a tutti. In merito al progetto che sto portando avanti "anemometro comanda servomotore tramite cremagliera", ho visto che una stazione meteo che mi fornisca anche la direzione del vento costa più di 50 euro e, per me è troppo. Da questo presupposto stavo pensando di realizzare uno strumento che mi fornisca la direzione del vento, a intervalli di 10° come segnale digitale da poter essere successivamente elaborato da una scheda che comandi un motorino DC di spostarsi, lungo una circonferenza, nella posizione rilevata. Suggerimenti su come fare? Io pensavo a un disco, di qualsivoglia materiale, nella cui circonferenza sono posizionati 36 sensori con uno sfasamento di 10°, e al di sopra di questo disco un puntatore direzionato dal vento fornito di sensore che sappia identificare la posizione in cui si trova. Consigli? Domande? Costi ipotetici? Grazie :)
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sarebbe bello poter dare un'occhiata a queste due soluzioni. Sapresti indicarmi eventuali link o dirmi dove guardare?
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Ti ringrazio comunque! Nel frattempo che passa di qua qualcuno che si intende di elettronica vado a cercare qualche notizia di questi affarini 

2
voti
Io, come al solito, propongo qualcosa di diverso.
Lascia stare i sistemi con commutatori e contatti elettrici, non hanno nessuna affidabilità. Anche quelli ottici, se non li compri già fatti (e ti costano ben più del tuo budget) ti creano un'infinità di problemi meccanici per tenerli al chiuso e non farli sporcare.
Io ti consiglio la via magnetica. Esistono degli integrati chiamati magnetometri in grado di leggere la direzione del campo magnetico nel quale sono inseriti. Ce ne sono di analogici, ma anche di digitali con uscita codificata pronta per un micro. Li trovi a una manciata di euro (anche 2.90 mi pare). Magari già saldati e muniti di connettore.
Dato che funzionano senza contatto, li puoi annegare nella resina e avere un sistema IP68. Al limite va bene anche la colla a caldo. Sopra ci fai girare un magnetino piccolo piccolo, ma veramente piccolo perché deve sovrastare solo il campo magnetico terrestre che è molto basso.
Se il magnetino è attaccato alla banderuola... voilà hai un segnavento con una risoluzione della frazione di grado. Questo sistema ha anche il vantaggio di lasciarti molta libertà meccanica nella banderuola. Niente cuscinetti o precisioni micrometriche. Anche una vite in un foro vanno più che bene. Senza perdere in precisione e affidabilità.
Nota: Qui uno dei sensori.
Lascia stare i sistemi con commutatori e contatti elettrici, non hanno nessuna affidabilità. Anche quelli ottici, se non li compri già fatti (e ti costano ben più del tuo budget) ti creano un'infinità di problemi meccanici per tenerli al chiuso e non farli sporcare.
Io ti consiglio la via magnetica. Esistono degli integrati chiamati magnetometri in grado di leggere la direzione del campo magnetico nel quale sono inseriti. Ce ne sono di analogici, ma anche di digitali con uscita codificata pronta per un micro. Li trovi a una manciata di euro (anche 2.90 mi pare). Magari già saldati e muniti di connettore.
Dato che funzionano senza contatto, li puoi annegare nella resina e avere un sistema IP68. Al limite va bene anche la colla a caldo. Sopra ci fai girare un magnetino piccolo piccolo, ma veramente piccolo perché deve sovrastare solo il campo magnetico terrestre che è molto basso.
Se il magnetino è attaccato alla banderuola... voilà hai un segnavento con una risoluzione della frazione di grado. Questo sistema ha anche il vantaggio di lasciarti molta libertà meccanica nella banderuola. Niente cuscinetti o precisioni micrometriche. Anche una vite in un foro vanno più che bene. Senza perdere in precisione e affidabilità.
Nota: Qui uno dei sensori.
0
voti
Praticamente sopra di questo integrato dovrà lavorare la banderuola classica con il timone giusto?
0
voti
Ottimo 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sapevo che avrei dovuto studiare elettronica!! Un momento, l'ho fatto! Peccato che non ho continuato e mi sono dato all'agricoltura!
Va bene allora ho già in acquistato questa diavoleria che immagino sia grande come due unghie .. ma sostanzialmente come funzionerebbe?
Il magnete come andrebbe posizionato?
Va bene allora ho già in acquistato questa diavoleria che immagino sia grande come due unghie .. ma sostanzialmente come funzionerebbe?
Il magnete come andrebbe posizionato?
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3