Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chi ha ragione ? [Temperatura]

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Chi ha ragione ? [Temperatura]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 19 lug 2024, 8:31

Sicome avevo un po' di tempo libero ho installato HA su un raspberry, preso un ESP32 aggiunto i sensori che avevo in casa ed è uscito questo grafico.

I sensori sono:
DHT22
BMP180 (che poi è un sensore di pressione :mrgreen: )
HTU21

Tutti installati su un breadboard alimentato da un caricabatterie da telefono USB

Siccome la risposta che mi sono dato è: Tutti hanno ragione ognuno dice la (sua) verità

Quale sensore eventualmente si più acquistare/usare come riferimento ?

Alle 19.30 è stato inserito un offset di -1.5° sul sensore DHT22, per portarlo al passo degli altri due :ok:

è veramente piacevole vedere che il riscaldamento della casa si comporta propriò come la carica di un condensatore :mrgreen:

O_/
Allegati
Cattura.JPG
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Chi ha ragione ? [Temperatura]

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 19 lug 2024, 9:31

Ti manca il sensore più usato nelle stazioni meteo, Sht31 :mrgreen:
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Chi ha ragione ? [Temperatura]

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 lug 2024, 16:25

Io usai il sensore BMP, visto che l'ho interfacciato con un semplice STM32, mi sono sbattuto per fare la libreria dedicata, (la sua era troppo high-level). Per me è un ottimo sensore, ed anche il metodo di taratura della casa l'ho trovato difficile da usare ma molto interessante, principalmente per lettura pressione, (mi sono costruito un altimetro a pressione).

Ho usato anche il DHT, appunto per misurare l'umidità.

Se devo dirti quale dei tre sia piu preciso nella temperatura, sinceramente non te lo so dire. :mrgreen:

bello il tuo grafico, :ok: , purtoppo non mi sono mai interesato a raspberry, se non marginalmente, peccato.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Chi ha ragione ? [Temperatura]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 lug 2024, 13:38

lelerelele ha scritto:bello il tuo grafico, :ok: , purtoppo non mi sono mai interesato a raspberry, se non marginalmente, peccato.

Ho fatto veramente poco, fa tutto Home Assistant :mrgreen:

Al momento il server non gira neanche su un raspberry ma su uno dei suoi cloni (RockPi 4C+) presi dalla ditta all'epoca del covid e poi dismesso (sarebbe finito in patumiera :evil: )
Anche l'ESP32 ha una programmazione ad "altissimo" livello saranno 10 rige di codice poi genera tutto il codice il tool di ESP32HOME. A parte il primo upload via seriale, gli aggiornamenti si fanno via WIFI (OTA).

E solo che 3 sensori 3 temperature "diverse", non so come raccapezarmi :mrgreen:
O almeno non so a quale sensore dare più "fiducia"
Ho inserito un sempice termostato che non fa altro che accendere un LED ad una temperatura prestabilita, ma quale dei 3 prendo in considerazione ? :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: Chi ha ragione ? [Temperatura]

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 lug 2024, 14:07

ThEnGi ha scritto:E solo che 3 sensori 3 temperature "diverse", non so come raccapezzarmi :mrgreen:
O almeno non so a quale sensore dare più "fiducia"
Ho inserito un semplice termostato che non fa altro che accendere un LED ad una temperatura prestabilita, ma quale dei 3 prendo in considerazione ? :mrgreen:

O_/

Ecco perché si fanno le tarature...
Il termostato mi sa che è il peggiore.
Ma non hai un termometro tradizionale di riferimento?
Qualcuno di quelli può essere immerso in acqua?
Portala a 0,3°C (ghiaccio tritato da acqua deionizzata in fusione in presenza di acqua posto in un thermos) e misura, poi portala a 100°C (vai al mare) e rimisura...
Oppure metti un termometro tradizionale per vedere come va e poi usi quello come riferimento.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Chi ha ragione ? [Temperatura]

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 lug 2024, 15:07

Leggendo i datasheet nel range 0..60C

DHT22 +/-0,5°C
BPM180 +/-2 0°C
HTU21D +/-1 0,4°C

Sulla carta HTU21 vince e dovrebbe dare il valore più attendbile a seguire DHT22 e quello meno accurato BPM180
C'è da dire che con sensori molto sensibli, potresti provare a mettere i sensori a contatto con una barretta metallica cercando di uniformare la temperatura "misurata" Poi bisognerebbe verificare se misure ripetute e ravvicinate influiscono sull'autoriscaldamento del sensore
Direi che la cosa migliore per la temperatura ambiente di un'abitazione è mediare la misura su tempo lungo
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Chi ha ragione ? [Temperatura]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 lug 2024, 15:53

GioArca67 ha scritto:Il termostato mi sa che è il peggiore.
Oppure metti un termometro tradizionale per vedere come va e poi usi quello come riferimento.

Il termostato è software, prende la lettura del sensore (configurato) e accende o spegne un led al setpoint

Il termostato di casa segna la stessa tempratura di DHT e HTU (-+0.2°) pur essendo ad un metro di distanza

Non credo che nessuno dei 3 possa essere inmerso in acqua :mrgreen:

luxinterior ha scritto:Sulla carta HTU21 vince e dovrebbe dare il valore più attendbile a seguire DHT22 e quello meno accurato BPM180
Direi che la cosa migliore per la temperatura ambiente di un'abitazione è mediare la misura su tempo lungo

DHT22 - 1.5°C = HTU21

A circa 2 cm dal DH c'era un sensore MQ-135 (acceso e basta ), ma non credo che i pochi mW del riscaldatore possano influenzare la misura di 1.5°C. Lo ho spento vediamo cosa succede :ok:

Se riesco provo a scrivere il codice per eseguire più misurazioni e fare una media, a finestra mobile ?
Altrimenti ci si sente tra 15 giorni che vado al mare e li non mi serve il termometro per sapere che fa caldo :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Sensoristica