Sono stato chiamato in qualità di "esperto" per valutare sostituzione di un impianto video citofono in una casa bifamiliare.
Casa antica negli anni è stato aggiunto il videocitofono che serviva i due appartamenti. Lavoro fatto anni fa quando nella casa regnava armonia e collaborazione. Ora la casa è finita agli eredi che litigano su tutto.
Uno degli eredi è mio amico e mi ha chiesto di aiutarlo a ripristinare l'impianto che è fermo da un po' (non si sa quanto il mio amico ha affittato l'appartamento e da un po' l'inquilino segnala che il citofono non funzionante)
Come si gestisce l'impianto citofono in questi casi ? Non credo ci sia un contatore parti comuni e chetutto sia collegato all'impianto di uno dei due appartamenti (I proprietari non si parlano nemmeno)
Io devo ancora vedere l'impianto ma ho il sospetto che il citofono sia stato collegato a impianto dell'altro proprietario e che questo per puro dispetto lo abbia spento.
Fosse così secondo voi cosa posso ipotizzare come consumo annuo per un video citofono io pensavo 1W medio costante è tanto ? è poco ? sono poco opiù di 8kWh annui. Ragionevole ? così tanto per dare due numeri quando la discussione con altro proprietario andrà sull'economico.
Un impiantista come si comporta in questi casi con due abitazioni e nessun impianto comune. Quale sarebbe la prassi corretta per evitare mugugni e discussioni ?
Videocitofono bifamiliare
0
voti
[1] Videocitofono bifamiliare
0
voti
[2] Re: Video citofono bifamiliare
Videocitofono wireless al solo appartamento di interesse, se necessario si posa un cavo per la sola alimentazione.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[3] Re: Videocitofono bifamiliare
Se devi posare comunque un cavo per l'alimentazione, allora non conviene un'impianto bifilare ?
Ormai ce ne sono diversi modelli e marche che con due soli fili portano al "porter" tutto quanto, alimentazione, video, campanello ed apriporta.
Inoltre il bifilare e' meno "disturbabile" del wifi (giusto in caso di vicino particolarmente rognoso)
Ormai ce ne sono diversi modelli e marche che con due soli fili portano al "porter" tutto quanto, alimentazione, video, campanello ed apriporta.
Inoltre il bifilare e' meno "disturbabile" del wifi (giusto in caso di vicino particolarmente rognoso)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
0
voti
[4] Re: Videocitofono bifamiliare
Opzione wireless scartata dopo aver letto su amazon vari giudizio (per quello che contano)
Molti si lamentano della scarsa durata delle batterie posto esterno Dovrebbe ricaricarle l'inquilino ....
Poi quelli che ho trovato io non sembra abbiano il tsto apriporta
Mi informerò meglio su quelli a due fili suggeriti da Etemenanki
Prossiam settimana andiamo a vedere assieme al mio amico per capire se sono in grado di dargli una mano nella sostituzione o se è meglio affidare tutto a un tecnico
Molti si lamentano della scarsa durata delle batterie posto esterno Dovrebbe ricaricarle l'inquilino ....
Poi quelli che ho trovato io non sembra abbiano il tsto apriporta
Mi informerò meglio su quelli a due fili suggeriti da Etemenanki
Prossiam settimana andiamo a vedere assieme al mio amico per capire se sono in grado di dargli una mano nella sostituzione o se è meglio affidare tutto a un tecnico

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)