Suggerimenti per centralina automazione garage

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert
0
voti

[1] Suggerimenti per centralina automazione garage

Messaggioda Foto Utentealev » 21 apr 2025, 17:18

Ciao a tutti,
c'è la centralina della serranda del mio box che fa un po' di capricci, a volte si ostina a non azionare il motore, altre volte si riapre a fine chiusura, tutto questo nonostante le rotelle fine-corsa del motore siano registrate

Dopo avere dato un'occhiata alla scheda elettronica della centralina, dove pensavo di sostituire un paio di relè che visivamente mi sembrano non in buone condizioni, mi sono astenuto dal mio intendimento perché l'affollamento di componenti della suddetta scheda non permette di fare dissaldature senza una strumentazione adatta all'SMD e con un semplice saldatore seppure di buona qualità

Allora ho deciso di cambiare la centralina, mettendone una di caratteristiche analoghe oppure migliori, l'attuale ha almeno 10 anni e mi aspetto che la tecnologia nel settore abbia fatto qualche passo in avanti

Per questo, chiedo agli utenti del forum se conoscono qualche articolo di buona qualità e con le caratteristiche di seguito, prese dal manuale di servizio della scheda attuale:

Centrale elettronica per l'automazione di serrande e tapparelle, costruita nel rispetto delle direttive europee : CEE 73/23, CEE 89/336, CEE 93/68, CEE 89/106, CEE 89/392, per motori monofase da 500W 230Vac,
  • uscita 24Vac 140mA per dispositivi esterni
  • uscita lampeggiatore 230Vac 25W
  • uscita luce di cortesia a contatto libero 250Vac 10A;
  • ingressi: start, stop, fotocellule

Grazie

Torna a “Automazione civile”