Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Certificazione automazione per cancello scorrevole

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
1
voti

[11] Re: Certificazione automazione per cancello scorrevole

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 4 set 2012, 12:33

Allora, non so da dove ti viene tutta questa sicurezza. Non ho tempo adesso, leggerò gli allegati e darò una risposta più corposa. MA ribadisco che tutte le fonti che citi NON HANNO VALORE DI LEGGE, come invece lo ha il DM37/08. Per come la vedo io, stai sbagliando, e non parlo di capacità/competenza nel fare il lavoro dell'automazione, quanto invece sull'abilitazione. Fino a prova contraria, il decreto per me parla chiaro. A me è capitato anche di vedere un progetto (grosso) di un impianto elettrico firmato da un geometra e posso anche credere che abbia le capacità per farlo, ma che questo sia legale non mi sembra proprio. La stessa cosa vale (per me) sull'automazione dei serramenti.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Certificazione automazione per cancello scorrevole

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 17 set 2012, 9:53

elettrodomus ha scritto:Allora, non so da dove ti viene tutta questa sicurezza.

Le fonti che ho citato sino di tutto rispetto:
UNAC (associazione di costruttori di automatismi ) Leggi (in ordine alfabetico e solo le più famose) BENINCA', BFT, CAME, NICE ...

elettrodomus ha scritto:MA ribadisco che tutte le fonti che citi NON HANNO VALORE DI LEGGE, come invece lo ha il DM37/08.

Per la verità sopra le leggi vi sono le interpretazioni, in particolare "il comune modo di fare" e le sentenze dei giudici.

Comunque ribadisco, la dichiarazione è solo un pezzo di carta, se oltre a quella per la DM (siamo tutti d'accordo che è una maccina, vero ?) si fa ANCHE quella per il 37/08 nulla guasta, quello che serve è la competenza!

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: Certificazione automazione per cancello scorrevole

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 17 set 2012, 12:12

Sicuramente la competenza è fondamentale, ma dire che chiunque sappia farlo, possa legalmente installare un'automazione
di porte, cancelli e barriere
è fare disinformazione. A meno che non mi si mostri una sentenza della magistratura che dica il contrario.
Le fonti possono essere anche di tutto rispetto "tecnico", ma quello a cui mi riferisco è la Legge dello Stato Italiano. Poi le considerazioni che si possono fare sulla bontà o meno di quest'ultima, non c'entrano con quello che voglio sottolineare.

Che tutti facciano quello che gli pare e nessuno controlli se la legge viene rispettata, o se non vi è la volontà di far rispettare ciò (o almeno parte di ciò) che è stato scritto dal legislatore, non mi importa, in realtà. Il mio pensiero corre più avanti, e quando uno, che non abbia l'abilitazione alla lettera a), automatizza porte, cancelli e barriere, credo sarebbe meglio che sapesse che non è proprio proprio in regola, nonostante tutte le elucrubrazioni che si possono fare in merito.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Automazione civile