Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cancello a motori battenti nice a6f chiude ma non apre

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: cancello a motori battenti nice a6f chiude ma non apre

Messaggioda Foto Utentecalmo » 2 nov 2015, 19:51

guarda sinceramente inizio a perderci le speranze e il condominio vuole il cancello funzionante, ci stò perdendo troppo tempo, cosa dici cambio la scheda madre e il relativo trasformatore ? dato che i motori sembra che vadano, le fotocellule anche, forse cambiando la scheda madre nel dubbio risolverei il problema almeno spero.

io sinceramente all'inzio pensavo ad un problema su uno dei rele' e quindi avevo pensato di sostituire i relè a bordo scheda per vedere se le cose cambiavano ma a questo punto non so se ne vale la pena.
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: cancello a motori battenti nice a6f chiude ma non apre

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 3 nov 2015, 0:19

Una persona che conosco, in questi casi, direbbe (l'originale è in dialetto sardo): "cambia la parte anteriore e butta la parte posteriore" ! Ovvero cambia tutto !

Un'altra persona che conosco, in po' più parsimoniosa, direbbe: " inizia a cambiare dall'alto a sinistra ... e prosegui, a tappeto, fino in basso a destra ... prima o poi il problema lo trovi sicuramente.
Per la cronaca questo si chiama metodo "speranzini".

Io non lavoro così ! Forse non ho commentato l'immagine ... ma io preferisco il "metodo sperimentale":
- si osservano i fatti
- sulla base delle osservazioni si fanno delle ipotesi
- in base alle ipotesi si fanno degli esperimenti (chiamali pure verifiche)
- quindi si controlla il risultato dell'esperimento se conferma o meno l'ipotesi.
- se si allora hai trovato il problema
- se no allora si riparte con una altra ipotesi

Tutto chiaro no ? Magari ci vuole del tempo ma alla fine azzecchi l'esatto problema.
Le domande che ti ho fatto sono le "osservazioni" che mi servivano per fare le ipotesi.
Non ci sono osservazioni ? Allora tutte le ipotesi hanno uguale valenza = non sai da che parte cominciare.

In alternativa al metodo sperimentale c'è lo "Speranzini" oppure il "Cambia Tutto".
Mi sembra che sei orientato per quest'ultimo.
Non dico che sia sbagliato ! Il cliente vuole una soluzione veloce ? Allora Cambia tutto !
Magari per Tutto limitati alla scheda, da quel poco che ho potuto "osservare" il 95% delle probabilità ricade su un qualche componente di essa; in particolare se ha 10 anni di vita.
L'ipotesi abbassamento di tensione non riguardava il trasformatore (componente fra i più affidabili nel tempo) piuttosto a resistenze parassite (ossidazioni) nelle connessioni.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: cancello a motori battenti nice a6f chiude ma non apre

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 nov 2015, 1:09

Il dip 6 dello switch ("Switch 6: On = Foto1 anche in apertura") è posto in ON ?
Foto1 è la fotocellula interna ?
Potresti inserire la foto della centralina ?
Lo stato dei segnali delle fotocellule li hai controllati anche quando il cancello è chiuso ?
E' solo una remota possibilità ma, se per qualche strano motivo, l'assetto della fotocellula si altera alla chiusura dei battenti, poi non te li fa più manovrare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: cancello a motori battenti nice a6f chiude ma non apre

Messaggioda Foto Utentecalmo » 3 nov 2015, 9:30

grazie a tutti ora vedrò il da farsi sulla base delle vostre osservazioni/consigli
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Automazione civile