Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tende da sole elettriche da comandare

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Tende da sole elettriche da comandare

Messaggioda Foto UtenteCoccolino85 » 15 apr 2020, 21:01

Cavolo grazie ragazzi per le risposte....

gianzap ha scritto:il motore può essere pilotato con il cavo bianco in 3 modalità,quella di default è che ad ogni impulso sul filo bianco si ha SU-STOP-GIU-STOP,il modulo wifi comprato potrebbe essere usato a patto di comandare con esso un relè temporizzato (tipo luce scala o multifunzione)tuttavia alla mancanza di rete o altro possono crearsi situazioni strane(se la tenda ha un rilevatore di vento potrebbe anche andare bene)altrimenti e bene comprare un modulo wifi con doppio scambio libero cosi da comandare il bianco in modalità due fili e poter interbloccare elettricamente i canali(ovviamentesi deve cambiare anchè l'impostazione del motore)

Ma con questo schema potrei usare lo switch che ho io (quello della foto) o devo comunque prendere cambiare dispositivo? Con questo schema poi posso comunque usare sia il radiocomando che il comando vocale/cell? A me interessa chiudere tutto e aprire tutto (poi creerò degli scenari) ma non mi interessa avere le tende a metà.
Foto UtenteCoccolino85
0 2

0
voti

[12] Re: Tende da sole elettriche da comandare

Messaggioda Foto UtenteFedib » 15 apr 2020, 21:13

La risposta ti è gia stata data nel 5 messaggio

..e bene comprare un modulo wifi con doppio scambio libero cosi da comandare il bianco in modalità due fili e poter interbloccare elettricamente i canali(ovviamentesi deve cambiare anchè l'impostazione del motore)

per semplicità e facilità di cablaggio inoltre ti è stato consigliato lo shelly 2.5 che è ad hoc per quello che serve a te O_/
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Tende da sole elettriche da comandare

Messaggioda Foto Utentejackds » 18 gen 2021, 18:36

Buon pomeriggio a tutti.
Avrei una domanda da porre.

Ho acquistato qualche tempo fa uno shelly 2.5 per domotizzare una tenda elettrica comandata da un pulsante a "singolo impulso" (così si chiama?)...e mi aspettavo di trovarmi davanti una si
tuazione tra quelle che qualcuno di Voi ha già espost.. In effetti mi sono ritrovato davanti la situazione alla
foto
A Sx il pulsante di cui sopra dove arrivano solo due fili ed a dx un interruttore per la luce esterna.

Vi chiedo se potreste darmi "lumi" :D sul montaggio dello shelly 2.5 per la gestione della mia tenda.

Grazie infinite

Daniele
Allegati
69640381_1293286627496974_3557358559001837568_n.jpg
Foto
Foto Utentejackds
0 1

0
voti

[14] Re: Tende da sole elettriche da comandare

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 gen 2021, 20:13

Secondo me devi arrivare ai cavi del motore e da li verificare il tutto.
Dal motore, come saprai, escono 4 fili terra, fase, direzione 1 e direzione 2. Se con lo shelly non arrivi lì puoi fare ben poco. Il tipo di "funzionamento" del tasto lo decidi dall'app. Utile pure flashare Tasmota nello shelly.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Automazione civile