Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DOMOTICA

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[31] Re: DOMOTICA

Messaggioda Foto Utentenextime » 13 nov 2012, 16:11

Mike ha scritto:
nextime ha scritto:Be', sul cosa tu decidi che sia piu' fidato secondo le tue idee non discuto. Ma non sottovaluterei un protocollo non custom, ma universale e usatissimo nel mondo come un protocollo sotto licenza libera basato su ethernet e IP direi che non e' propriamente una cosa di cui non fidarsi no? ( parlo del sistema che produco io in questo caso ).

Per carità! Può essere validissimo, chi lo mette in dubbio... mi baso sulle mie conoscenze attuali ovviamente, e sappiamo benissimo che nel mondo elettronico quello che c'era ieri può essere preistoria...

Quello che intendevo dire e' che i layer "ethernet" e "IP" direi che sono universalmente conosciuti e tutti li usiamo giornalmente, e quindi non sono inaffidabili e non si puo' certo dire che non siano diffusi o che non siano liberi aperti e standard, poi lo strato sopra specifico su IP *SE* e' libero ed open source garantisce contro l'obsolescenza.
Mike ha scritto:
nextime ha scritto:Contesto invece la tua frase "soprattutto aperti quali: ;LON e KNX".
Standard lo sono, senza dubbio. Ma aperti per nulla, visto che non si possono implementare senza pagare una quota associativa.

Mah! Del KNX sono certo sia così, mentre per LON è richiesta una quota solo se vuoi costruire apparecchiature o modificare i firmware, altrimenti no.

E' proprio al costruire apparecchiature e/o modificare firmware e/o scrivere software che lo parlino direttamente a cui mi riferisco. Vale sia per LON che per KNX, chi li usa semplicemente ovviamente non paga perche' ha gia' pagato chi lo implementa. Ma il fatto che sia ad uso gratuito per l'utente finale che lo adopera o per l'installatore che lo installa, o meglio che abbia gia' pagato a monte chi costruisce, NON lo rende di certo aperto e libero, lo mantiene di fatto un protocollo sebbene standardizzato comunque proprietario ( del consorzio che ne gestisce lo standard, in questo caso ).

E comunque rimane il fatto che sebbene sulla carta tutti o quasi puntino a KNX, poi nella realta' della vita reale la stragrande maggioranza degli impianti, spesso fatti con dispositivi di quegli stessi produttori che tanto parlano di KNX, sono poi su altri bus proprietari e chiusissimi ( vedi bticino con SCS, ad esempio )

Mike ha scritto:
nextime ha scritto:E comunque potrei fare un lungo elenco delle limitazioni imposte da questo tipo di protocolli....

Il sistema perfetto non esiste... comunque sono tutto orecchi!

[/quote]

Ti rimando a un video che ho fatto di recente in cui ne parlo un po', scusa se l'audio non e' il massimo, stiamo lavorando per migliorarlo...

http://www.youtube.com/watch?v=Q2lxVyjkShs&feature=plcp
Franco (nextime) Lanza
Direttore ricerca & sviluppo, main developer e Geek
presso Unixmedia S.r.l. - Sistemi domotici innovativi su rete Ethernet
Sito aziendale: http://www.unixmedia.it
Prodotti, shop, area-tecnca: http://domotika.unixmedia.net
Foto Utentenextime
463 2 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Automazione civile