Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automatizzare porticina pollaio

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[41] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 feb 2015, 9:52

Thanatos ha scritto:Scusate ma non posso più modificare il post precedente, almeno dal cellulare.

è normale, dopo circa mezzora/un'ora l'editing per correzioni si disabilita (per diciamo ovvie ragioni)

Thanatos ha scritto:Vorrei chiedervi nello schema da me postato

post [4] vero?

Thanatos ha scritto:quale sia il potenziometro più giusto (trimmer?)

servirebbero le caratteristiche della fotoresistenza per fare i stime precise
ma immagino che potrai lavorare con un trimmer da 1K o meglio 10K
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[42] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 6 feb 2015, 10:39

Grazie per la risposte Russell, sì post 4. la fotoresistenza credevo di usare quella suggerita da GuidoB nel suo circuito la gl5549 per entrambi, per i relè a doppi scambi che mi dici invece? Sono 1 o 2? E potresti gentilmente suggerirmene uno?
Grazie per la pazienza
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[43] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 feb 2015, 11:23

Thanatos ha scritto:gl5549

come vedi dal datasheet (http://www.agspecinfo.com/pdfs/G/GL5549.PDF) ha una resistenza che passa indicativamente da:
* 1MOhm al buio
* 10KOhm in piena luce
* Probabilmente passerà i 100 kohm quando siamo in penombra (all'alba/tramonto)... ma andrebbe verificato in pratica

sulla base di quell'ultimo valore, il partitore (vedi [4]) potrebbe avere circa R1+P1 100KOhm
in tal caso probabilmente per la regolazione P1 dovrebbe essere da 10KOhm
comunque queste sono tarature da valutare alla fine... dovrai fare dei test, cambiando la resistenza R1 in quel partitore, fino a che non sei soddisfatto del tipo di reazione con la luce dell'alba e del tramonto.... magari vuoi che reagisca alle primissime luci... magari vuoi che ci sia un po' piu' di luce... dipende
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[44] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 6 feb 2015, 14:19

un'altra cosa (non mi maledire :-) ) dallo schema si vede che il motore è collegato subito dopo il fusibile all'inizio del circuito mi pare, è giusto? Va collegato così?

Ps purtroppo ancora piove però ho provato il movimento a vite della porta con un motorino da 12volt ho fatto più volte apri/chiudi e sembra che vada tutto alla perfezione, tempo come da mie stime 2,27 sec, nessuna delle galline potrebbe mai rimanere schiacciata con questa lentezza.
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

1
voti

[45] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 feb 2015, 14:40

Thanatos ha scritto:potresti gentilmente suggerirmene uno?

mi ero dimenticato... questo dovrebbe andare bene
Bobina che si azione 12VDC, corrente massima sull'uscita 10A, 2 pin per bobina e 3 pin di uscita (deviatore)
http://www.aliexpress.com/store/product/1pcs-DC-12v-10a-VDC-RELAY-Relais-SONGLE-Power-SRD-12VDC-SL-C-Type-Coil-Pcb/902387_32225575542.html

Si, ne dovresti prendere 2... e modificare un minimo lo schema mettendo le 2 bobine (RL) in parallelo sul collettore del transistor T1 (sempre il solito schema post [4]).... mentre il diodo puo' anche essere uno solo.

Thanatos ha scritto:il motore è collegato subito dopo il fusibile all'inizio del circuito mi pare, è giusto? Va collegato così?

il fusibile non è in teoria obbligatorio, quindi ragiona come se non ci fosse.
Poi (se lo vuoi inserire) lo prevederai a monte di TUTTO, subito prima del polo +, cosi' se accade un danno sei sicuro che l'alimentazione viene scollegata COMPLETAMENTE.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[46] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 6 feb 2015, 14:53

Ok sta sera vedo di mettere in parallelo i 2 relè modificando lo schema, quindi il motore va collegato all'inizio del circuito?

Ps poi per i collegamenti avrò bisogno un po del vostro aiuto
Grazie mille
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

1
voti

[47] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 feb 2015, 15:13

Thanatos ha scritto:quindi il motore va collegato all'inizio del circuito?

Non c'è un inizio ed una fine in quel circuito
Sono 2 o 3 apparati in paralello che lavorano, e tutti devono essere alimentati mediante i terminali + e - (12V)

tralasciando la fotoresistenza, IC1 e C1/C4 hai in sostanza un transistor che decide se la corrente deve passare o meno dentro la bobina del (dei) rele (RL)
Se passa o meno corrente nelle 2 bobine avrai che gli interruttori ct1 e ct2 (integrati nel rele) si sposteranno (contemporaneamente) verso destra o verso sinistra (nello schema)... di conseguenza se segui il cammino della corrente dentro il motore vedrai che in un caso circola in un modo, nell'altro circola alla rovescia.
I 2 interruttori di finecorsa fca e fci li puoi ignorare per il momento, ma hanno banalmente lo scopo di interrompere il flusso di corrente nel motore quando è arrivato a destinazione lo sportello (altrimenti lo bruci alla lunga)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[48] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 6 feb 2015, 15:47

Grazie Russell ti devo una cena per la tua pazienza, solo per curiosità personale, quindi se vorrei ad esempio collegare il motore con i fine corsa, diciamo che lascio uno spazio tra fr e massa e dopo fr collego il + del motore e a massa il - cosa succederebbe? Naturalmente alimentando il circuito dalla parte opposta con la tensione.
Ps scusa ma studiando da solo non so mai a chi rivolgere i miei dubbi. (se chiedo troppo non farti problemi nel dirmelo)
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[49] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 feb 2015, 16:08

scusa ma non ho capito... credo sia necessario un aggiornamento del disegno per mostrare quello che intendi
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[50] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 6 feb 2015, 16:36

Si hai ragione scusa, ho fatto un esempio a penna spero si capisca, purtroppo non sono a casa e non ho il PC a disposizione, allego la bozza.
Praticamente vorrei sapere se collega il motore in alto tra la massa e la fotoresistenza cosa succede. Scusa ancora per le mie domande ma sono una che apprende molto meglio con l'atto pratico, piuttosto che in quello teorico.
Allegati
201502061525281000.jpg
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile