Buongiorno a tutti.
Sono Stefano e mi sono da poco iscritto a questo Forum.
Nel mio lavoro sono un impiegato tecnico e mi occupo di sistemi elettronici.
Vorrei automatizzare un cancello fuori dal comune così composto:
1 anta a battente ( 2,1 mt. x 200 kg) e 1 anta scorrevole (3mt x 300 kg)
utilizzando il più possibile materiale standard.
Pensavo di montare ad esempio sulla prima anta un Faac 415 con scheda 455D
e sulla seconda un kit Delta 2 .Pensavo di gestire le fotocellule e le coste
con una interfaccia a relè che mi costruirei io.
A quali problemi potrei andare in contro ( vedi telecomandi e fotocellule).
Grazie a tutti.
Automazione cancello
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Io sono tendenzialmente favorevole al fai da te, però sono un po' perplesso della tua richiesta. Un cancello motorizzato/automatizzato credo rientri nella direttiva macchine, i componenti utilizzati devono rispondere a standard di sicurezza e anche la progettazione e la realizzazione devono fare altrettanto.
Adesso, io sono sicuro che tu sai come fare, però sia mai che qualcuno dovesse restare schiacciato dalla tua automazione, finché si tratta di far riparare una carrozzeria poco male, ma se fosse una persona ad andarci di mezzo?
Io credo che sia il caso di affidarsi a prodotti ingegnerizzati (non autocostruiti) e a personale qualificato e specializzato per questo tipo di installazioni.
Saluti
Adesso, io sono sicuro che tu sai come fare, però sia mai che qualcuno dovesse restare schiacciato dalla tua automazione, finché si tratta di far riparare una carrozzeria poco male, ma se fosse una persona ad andarci di mezzo?
Io credo che sia il caso di affidarsi a prodotti ingegnerizzati (non autocostruiti) e a personale qualificato e specializzato per questo tipo di installazioni.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie Attilio per la tua risposta, Capisco le tue perplessità e in parte le condivido.
Nel mio lavoro affronto spesso anche questioni riguardanti la sicurezza e per questo
la terrei bene in considerazione. Devo tener comunque conto che non esiste in
commercio un'automazione per questo tipo di cancello e che una soluzione "sicura"
si può trovare (magari sarò costretto a radoppiare le fotocellule)
Grazie ancora per la tua risposta.
Nel mio lavoro affronto spesso anche questioni riguardanti la sicurezza e per questo
commercio un'automazione per questo tipo di cancello e che una soluzione "sicura"
si può trovare (magari sarò costretto a radoppiare le fotocellule)
Grazie ancora per la tua risposta.
-

poda141262
0 3 - Messaggi: 3
0
voti
poda141262 ha scritto:...Nel mio lavoro affronto spesso anche questioni riguardanti la sicurezza e per questo
si può trovare (magari sarò costretto a radoppiare le fotocellule) .....
Non solo quello che stai facendo (automatizzare un cancello) ricade in Direttiva Macchine 2006/42/CE ma ci sono delle normative specifiche che riguardano gli aspetti di sicurezza, le EN 12445 ed EN 12453 e altre da queste richiamate come la EN 12978 per i dispositivi di sicurezza.
Incomma non è argomento per "novellini" (senza offesa, intendo chi affronta per la prima volta l'argomento).
Se vuoi informarti un po' vai nel sito dell'associazione Unac (è una associazione di costrttori di automatismi, non c'è Faac ma c'è Came, Nice, BFT ...); è gente che ci tiene a che i propri prodotti siano sicuri ed usati come si deve.
Ti consiglio questi link:
Per la Direttiva Macchine
http://www.anima.it/contenuti/10712/linee-guida-direttiva-macchine-200642ce-0
Per delle guide all'installazione
http://www.anima.it/contenuti/10712/guide-unac-linstallazione-di-porte-e-cancelli-automatici
Per cosa succede se i cancelli non sono fatti come si deve
http://www.anima.it/contenuti/10712/cancelli-osservatorio-permanente-sui-cancelli
Buona lettura
Bye
Ser.TomP.S.: una anta a battente e una scorrevole .... ahi, ahi, ahi ! E prendere a calci chi s'è inventato (o ha costretto a fare) questa oscenità ?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1