Salve, avrei bisogno di un aiuto :)
Sto progettando l'accensione di 22 led con Arduino.
Su Arduino, per prova, è preimpostato un programma che esegue il lampeggio del led su un pin digitale. I 22 led bianchi ad alta luminosità lampeggiano perfettamente essendo collegati in parallelo. Il mio professore di elettronica ha detto che se li faccio accendere senza spegnere, al 99.99% rischierei di rompere Arduino. Quindi mi è stato consigliato di utilizzare un transistor.
Ma è davvero così necessario? Se si, come si presenta lo schema?
Mi servirebbe collegare tutti i led su un unico piedino di Arduino poiché gli altri mi servono per altre cose. È possibile tutto ciò? O devo creare dei gruppi di 5-6 led collegati ad un piedino di Arduino col rispettivo transistor?
Inoltre, con l'alimentazione di arduino (5V) ho inserito delle resistenze da 1k, quindi la luminosità ne risente. Ovviamente posso utilizzare delle resistenze più basse, o no?
Grazie anticipatamente :)
Pilotare Led ad alta luminosità con transistor
0
voti
Ma vuoi alimentare i led con la stessa fonte con cui alimenti Arduino?
In questo caso, disponi di un'alimentazione in grado di fornire 700/800mA?
Se hai solo cinque volt, i led dovranno essere messi tutti in prallelo ed ognuno con la propria resistenza di limitazione quindi, solo questi, consumeranno oltre 500mA.
In questo caso, disponi di un'alimentazione in grado di fornire 700/800mA?
Se hai solo cinque volt, i led dovranno essere messi tutti in prallelo ed ognuno con la propria resistenza di limitazione quindi, solo questi, consumeranno oltre 500mA.
marco
1
voti
Ciao
tieni conto che ogni pin di Arduino UNO supporta al massimo (ma non conviene) 20mA inoltre ci sono anche dei "blocchi" di pin che riescono ad erogare solo tot milliampere alla quale fare riferimento.
Se trovo la documentazione allego.
Intanto:
tieni conto che ogni pin di Arduino UNO supporta al massimo (ma non conviene) 20mA inoltre ci sono anche dei "blocchi" di pin che riescono ad erogare solo tot milliampere alla quale fare riferimento.
Se trovo la documentazione allego.
Intanto:
- Allegati
-
Nuova cartella compressa.zip- La documentazione completa
- (920.54 KiB) Scaricato 213 volte
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
Non sono un microcontrollista, quindi non so se magari c'è qualche particolare impedimento a me ignoto, ma usare un darlington?
Dando un'occhiata su RS ho visto il BC517, il più economico che avesse una
sufficiente allo scopo, e il grafico che si vede qui in figura 9, mi pare faccia ben sperare.
Dando un'occhiata su RS ho visto il BC517, il più economico che avesse una
sufficiente allo scopo, e il grafico che si vede qui in figura 9, mi pare faccia ben sperare.Ultima modifica di
MavKtr il 25 feb 2014, 21:28, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Si, devo utilizzare la stessa alimentazione di arduino (PC).
Quindi, se metto tutti i led in parallelo con la propria resistenza, anche se sono collegati allo stesso pin non dovrei aver problemi giusto? Avevo intenzione di farlo cosi ma il prof mi ha confuso le idee dicendo che avrei dovuto utilizzare un transisor altrimenti avrei sicuramente rotto arduino
Quindi, se metto tutti i led in parallelo con la propria resistenza, anche se sono collegati allo stesso pin non dovrei aver problemi giusto? Avevo intenzione di farlo cosi ma il prof mi ha confuso le idee dicendo che avrei dovuto utilizzare un transisor altrimenti avrei sicuramente rotto arduino

Ultima modifica di
marco438 il 25 feb 2014, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
0
voti
Non ho detto che il transistor non ci vuole; ti ho solo chiesto di quale alimentazione si poteva disporre.
Ora pero' non ho tempo per uno schema, ne parliamo domani.
Ora pero' non ho tempo per uno schema, ne parliamo domani.
marco
0
voti
MavKtr ha scritto:Non sono un microcontrollista
Non guardare me
Bubino ha scritto:Si, devo utilizzare la stessa alimentazione di arduino (PC).
Visto la premessa sopra...non so se la USB del PC sia in grado di fornire 500mA.
"Tutto rotto" potresti utilizzare un caricabatterie del telefono USB
Bubino ha scritto:Quindi, se metto tutti i LED in parallelo con la propria resistenza, anche se sono collegati allo stesso pin non dovrei aver problemi giusto?
No, hai letto quello che ti ho allegato?
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
ZG84 ha scritto:Bubino ha scritto:Si, devo utilizzare la stessa alimentazione di arduino (PC).
Visto la premessa sopra...non so se la USB del PC sia in grado di fornire 500mA.
Questa mi era sfuggita.
No, la USB (senza scambio dati) da un massimo di 200mA; quindi e' insufficiente e si dovra' adoperare un'alimentazione separata.
marco