vorrei chiedere un'informazione.
abito in un condominio col classico apriporta comandabile sia dal pulsante ingresso che dal citofono interno ad ogni appartamento.
sarei interessato all'azionamento tramite telecomando dell'apriporta (in modo che arrivando dall'esterno non servirebbero più le chiavi).
in rete sono reperibili appositi kit composti da ricevente più telecomando che si collegano in parallelo al pulsante apriporta e non necessitano di alimentazione.
questo però richiederebbe che io ''toccassi'' l'impianto condominiale con problemi e responsabilità annesse e connesse.
chiedo cortesemente se con il kit in questione (o in qualsiasi altro modo voi mi suggeriate) sia possibile collegarsi direttamente al pulsante apriporta del citofono.
la mia idea sarebbe di collegare il kit in parallelo al pulsante del citofono direttamente sulla scheda, ma da perfetto ignorante non mi spiego come questo NON necessiti di alimentazione.
l'alternativa sarebbe quella di utilizzate una normale ricevente a impulso monostabile con telecomando dedicato che alla pressione del telecomando chiuderebbe il contatto dell'apriporta ( sempre collegato in parallelo direttamente sulla scheda del citofono) ma in questo caso non saprei come alimentare la ricevente: se prendessi i 12v volt del bus del citofono ci sarebbero problemi/interferenze col normale funzionamento del citofono?
se può essere utile il mio citofono è un comelit style funzionamento a due fili e il kit in questione è di questo tipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)