Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

citofono non suona, posso sostituire solo una parte?

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] citofono non suona, posso sostituire solo una parte?

Messaggioda Foto UtentePiro » 10 set 2016, 13:13

Buongiorno a tutti, sperando che la sezione in cui sto scrivendo sia corretta.. avrei bisogno di molte delucidazioni.
Sono in possesso di una cornetta e apparecchio esterno di marca Fermax, l'apparecchio esterno riporta la seguente dicitura: Fermax cityline cod.98600. l'impianto è molto semplice perché non prevede elettro serrature e luci del portone, dunque deve solo suonare e permettere di comunicare (neanche troppo importante data la posizione dalla cornetta e l'apparecchio esterno) attualmente l'autoparlante e il microfono funzionano ma l'apparecchio non suona. quale potrebbe essere il problema? posso sostituire solo il pezzo esterno con il modello Farfisa 100/200? e se si come? perché ho provato ma senza risultati..
Grazie a tutti per l'attenzione O_/
Foto UtentePiro
5 2

0
voti

[2] Re: citofono non suona, posso sostituire solo una parte?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 set 2016, 13:53

perché vuoi sostituire il posto esterno?
che verifiche hai fatto?

la prima cosa da fare è controllare che il pulsante di chiamata (esterno) faccia chiudere il contatto, basta smontare la calotta e cortocircuitare il contatto

se la cornetta continua a non suonare, una volta controllato che nei cablaggi vari non vi siano collegamenti interrotti, deteriorati o ossidati, si può per praticità e per non perdere altro tempo, sostituire la stessa con una compatibile al sistema 4+n fili (a chiamata elettronica o tradizionale a seconda del tuo impianto, non conosco quella marca/modello, ma in rete penso si trovi tutto)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: citofono non suona, posso sostituire solo una parte?

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 10 set 2016, 15:08

Come marca non la conosco ma se dopo le prove che ti ha suggerito Attilio e verifichi che il problema è proprio il citofono la BTicino fa un citofono universale multi marca, art. 334262 che vedo è compatibile con dei prodotti marca Fermax

http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276038_278713_LE05417AA.pdf
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: citofono non suona, posso sostituire solo una parte?

Messaggioda Foto UtentePiro » 10 set 2016, 20:44

grazie mille per le risposte.
il modello è spagnolo ed è per questo che non vi è familiare. ho provato a cortocicuitare il pulsante ma non suona ugualmente, molto probabilmente è tutta colpa dei contatti ossidati dato che sono in un posto da mare (qua anche i cavi elettrici sono neri dall'ossidazione) ragion percui volevo sostituire il pezzo esterno con quel modello che avevo già (farfisa md 200), senza doverne comprare un altro ma sono stato incapace nel farlo funziona. effettuerò ulteriori test e se mai ne comprerò uno sicuramente compatibile o uguale, grazie mille per le risposte e buon fine settimana! O_/
Foto UtentePiro
5 2

Torna a Automazione civile