Buongiorno,
ho automatizzato la mia serranda con un motore Faac modello R180, si apre e si chiude tutto in maniera corretta ma ho bisogno di fare una domanda, quando fermo la serranda a metà altezza e provo con la mano a spostarla questa non si muove neanche un millimetro......... la stessa cosa quando la serranda è completamente chiusa o aperta. Se dovesse mancare la corrente come faccio ad aprire il garage manualmente???
L'elettrofreno non l'ho ancora installato.
GRAZIE
Apertura manuale serranda con motore FAAC R180
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
PietroBaima il 2 mag 2017, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: I titoli non vanno scritti in maiuscolo.
Motivazione: I titoli non vanno scritti in maiuscolo.
0
voti
Non lo conosco direttamente ma quel modello di motoriduttore dovrebbe essere reversibile, ovvero dovresti riuscire a muovere la serranda (facendo girare quindi il motore a folle ...) semplicemente tirando o spingendo su di essa.
Solo applicando l'elettrofreno (che blocca il motore) dovrai azionare lo sblocco (che sgancia il freno) prima di agire manualmente.
Il fatto che invece rimanga tutto bloccato mi fa pensare ad una installazione non corretta; oppure alla presenza di elevati attriti interni al riduttore.
Prova a far fare qualche ciclo su e giù (a comando elettrico) ...; a motore nuovo, senza un minimo di rodaggio è possibile che gli attriti interni siano ancora un po' alti ....
Bye
Ser.Tom
Solo applicando l'elettrofreno (che blocca il motore) dovrai azionare lo sblocco (che sgancia il freno) prima di agire manualmente.
Il fatto che invece rimanga tutto bloccato mi fa pensare ad una installazione non corretta; oppure alla presenza di elevati attriti interni al riduttore.
Prova a far fare qualche ciclo su e giù (a comando elettrico) ...; a motore nuovo, senza un minimo di rodaggio è possibile che gli attriti interni siano ancora un po' alti ....
Bye
Ser.Tom0
voti
Nella scatola è presente anche l'elettrofreno che non ho ancora installato. Secondo te è quello il problema?
0
voti
A me sembra invece un comportamento normale.
Se il motore è alimentato, ed il comando gli dice di fermarsi a metà corsa, lui lì deve fermarsi e rimanere in tiro, altrimenti sarebbe sufficiente che un qualunque intruso si avvicini al tuo garage, e solleverebbe la saracinesca usando solo una mano.
Magari quando il motore è non alimentato, che sarebbe anomalo se resta bloccato.
Mi riservo comunque il bneficio del dubbio, potrei non aver capito bene quali soo le circostanze.
Saluti.
Se il motore è alimentato, ed il comando gli dice di fermarsi a metà corsa, lui lì deve fermarsi e rimanere in tiro, altrimenti sarebbe sufficiente che un qualunque intruso si avvicini al tuo garage, e solleverebbe la saracinesca usando solo una mano.
Magari quando il motore è non alimentato, che sarebbe anomalo se resta bloccato.
Mi riservo comunque il bneficio del dubbio, potrei non aver capito bene quali soo le circostanze.
Saluti.
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

0
voti
E' per questo che c'è l'elettrofreno.harpefalcata ha scritto:...che un qualunque intruso si avvicini al tuo garage, e solleverebbe la saracinesca usando solo una mano.
Per
Bye
Ser.Tom0
voti
Ma il freno deve entrare in funzione, proprio per evitare di far rimanere costantemente il motori alimentato.
Io il funzionamento lo vedo così:
Funzionamento SENZA freno:
Il motore in questo caso deve rimanere SEMPRE alimentato.
Se tu gli dici, con il tuo comando, di andare a metà corsa, il motore va a metà corsa e resta in tiro perché rimeane costantemente alimentato.
In caso di intruso, se questo cerca di alzare od abbassare la saracinesca, questa non si muove, perché il motore che è alimentato, è in tiro e si oppone al movimento con la mano dell'intruso.
Funzionamento CON freno:
Il motore viene alimentato SOLO quando c'è un controllo che gli dice di muoversi.
Quando il motore si deve muovere, la medesima tensione che alimenta il motore, alimenta anche il freno e lo esclude giusto per l'intervallo di tempo necessario al motore per muoversi, una volta che il motore ha completato l'escrsione richiesta, il motore viene disalimentato ed il freno viene nuovamente inserito.
Se arriva un intruso in questo secondo caso, non riuscirebbe a muovere la saracinesca perché è il freno ad impedirlo, ma il motore è disalimentato.
In definitiva, per come lo hai montato ora, se il motore è sotto tensione, è normale (almeno secondo me) che la seranda non si muova.
Io il funzionamento lo vedo così:
Funzionamento SENZA freno:
Il motore in questo caso deve rimanere SEMPRE alimentato.
Se tu gli dici, con il tuo comando, di andare a metà corsa, il motore va a metà corsa e resta in tiro perché rimeane costantemente alimentato.
In caso di intruso, se questo cerca di alzare od abbassare la saracinesca, questa non si muove, perché il motore che è alimentato, è in tiro e si oppone al movimento con la mano dell'intruso.
Funzionamento CON freno:
Il motore viene alimentato SOLO quando c'è un controllo che gli dice di muoversi.
Quando il motore si deve muovere, la medesima tensione che alimenta il motore, alimenta anche il freno e lo esclude giusto per l'intervallo di tempo necessario al motore per muoversi, una volta che il motore ha completato l'escrsione richiesta, il motore viene disalimentato ed il freno viene nuovamente inserito.
Se arriva un intruso in questo secondo caso, non riuscirebbe a muovere la saracinesca perché è il freno ad impedirlo, ma il motore è disalimentato.
In definitiva, per come lo hai montato ora, se il motore è sotto tensione, è normale (almeno secondo me) che la seranda non si muova.
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

0
voti
Grazie per la spiegazione. In realtà anche se tolgo corrente il motore rimane comunque bloccato.....
0
voti
Markkk ha scritto:Grazie per la spiegazione. In realtà anche se tolgo corrente il motore rimane comunque bloccato.....
Se non ha la corrente e non ha il freno, come fa a rimanere bloccato? Dove la prende la coppia necessaria?
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

10 messaggi
• Pagina 1 di 1