Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luce di cortesia centralina V2 Easy Basic

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Luce di cortesia centralina V2 Easy Basic

Messaggioda Foto UtenteFosv » 19 set 2018, 10:00

Buongiorno a tutti come da titolo sono in possesso di una centralina V2 Easy Basic che prevede il collegamento di una luce di cortesia, lo schema sul libretto di istruzioni mi dice che sostanzialmente è un semplice interruttore, che funziona quindi con la 230 VAC.

Il neon che vorrei comandare, attualmente è sotto un interruttore, vorrei che questo interruttore rimanesse utilizzabile nel caso in cui volessi chiudermi nel box e accendere la luce però vorrei anche che quando vado a lasciare la macchina si accendesse all'apertura della serranda.

Scusate il circuito poco carino, un collegamento del genere sarebbe fattibile?

Naturalmente se tutto ciò fosse fattibile dovrei ricordarmi di spegnere la luce ogni volta che l'avrò accesa dall'interruttore a parete! :mrgreen:

Grazie a tutti in anticipo!
Foto UtenteFosv
15 2

1
voti

[2] Re: Luce di cortesia centralina V2 Easy Basic

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 19 set 2018, 14:18

Lo schema disegnato è corretto (salvo il fatto che andrebbe disegnato da Sinistra a Destra ... esattamente come si scrive). E' corretto anche dal punto di vista tecnico: entrambe i punti di comando: accendono.
Devi però ricordarti di spegnere l'interruttore.
Altrimenti andrebbe sostituito da un timer, magari un modello resettabile.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Luce di cortesia centralina V2 Easy Basic

Messaggioda Foto UtenteFosv » 19 set 2018, 20:22

Domanda dell’ultimo minuto, prima di fare una fesseria:
La mia intuizione che sia un interruttore elettronico mi sembra sbagliata, vi giro il link del libretto di istruzioni (Vedi Pag.2)
http://www.v2elettronica.com/img_prodot ... 6.2015.pdf
Posso continuare col collegarmi in parallelo all’interruttore a parete? Perché adesso guardando meglio mi sembra di capire che sia un punto di alimentazione visto che indica il carico massimo che può sopportare. #-o

Grazie in anticipo!
Foto UtenteFosv
15 2

0
voti

[4] Re: Luce di cortesia centralina V2 Easy Basic

Messaggioda Foto UtenteFosv » 19 set 2018, 21:33

Perdonate il doppio post ma non riesco ad editare il messaggio precedente...

Fosv ha scritto:[...] guardando meglio mi sembra di capire che sia un punto di alimentazione visto che indica il carico massimo che può sopportare [...]

Nel caso in cui la seconda "intuizione" fosse quella giusta mi basterebbe collegare il punto luce in parallelo alla centralina e all'interruttore, in questo caso se la centralina e l'interruttore alimentassero il punto luce contemporaneamente, i due si dividerebbero il carico di corrente, giusto?
Foto UtenteFosv
15 2

0
voti

[5] Re: Luce di cortesia centralina V2 Easy Basic

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 20 set 2018, 9:26

Il problema non è tanto la potenza massima, sarebbe corretto indicarla anche se l'uscita fosse effettivamente un "contatto pulito" (elettromeccanico o "elettronico"); piuttosto il fatto che da schema è previsto sia collegata direttamente la lampada.
Questo significa che non si tratta di contatto pulito ma di "uscita in tensione"; quindi il collegamento come da tuo schema NON va bene.

Potrei consigliarti:
1) collegare effettivamente una sorgente luminosa separata dalla classica illuminazione della stanza.
2) collegare all'uscita della centralina un relè con bobina 230Vac ed utilizzare il suo contatto NA come da tuo schema.

Ti avviso che la 2) non è esente da possibili problemi; ad esempio se i circuiti della centrale prevedono un carico minimo maggiore della piccola potenza del relè che andresti a collegare.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Luce di cortesia centralina V2 Easy Basic

Messaggioda Foto UtenteFosv » 20 set 2018, 10:00

La plafoniera da alimentare è composta da due tubi led 18W+18W per un totale di 36W quindi rientro nel range indicato dal libretto della centralina.
Non essendo un contatto pulito io procederei con questo collegamento:

Tra i due contatti "E1" ed "E2" come faccio a capire quale è la linea e quale il neutro?

Grazie mille!
Foto UtenteFosv
15 2

0
voti

[7] Re: Luce di cortesia centralina V2 Easy Basic

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 20 set 2018, 13:50

Infatti ! Ed essendo 2 circuiti differenti, chi ti garantisce che rimangano sempre collegati nello stesso modo ?
E chi ti dice che la centrale tagli la fase ?

Questo ultimo collegamento NON è corretto e NON va fatto !
Come minimo e come già detto usa un relè per separare (ed isolare) i 2 circuiti.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Luce di cortesia centralina V2 Easy Basic

Messaggioda Foto UtenteFosv » 25 set 2018, 15:33

SerTom ha scritto:Come minimo e come già detto usa un relè per separare (ed isolare) i 2 circuiti.

Ciao SerTom, quindi come dovrei collegare il tutto?

Grazie mille!
Foto UtenteFosv
15 2

0
voti

[9] Re: Luce di cortesia centralina V2 Easy Basic

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 25 set 2018, 17:58

Beh... se fai questa domanda e, viste le possibili complicazioni che ti dicevo in [5] posso solo consigliarti di rivolgerti ad un professionista.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Luce di cortesia centralina V2 Easy Basic

Messaggioda Foto UtenteFosv » 25 set 2018, 20:39

Nella [5] parlavi di un relè monostabile, giusto?
Vedevo come unica soluzione un relè passo passo, forse perché in vita mia ho visto solo quelli! #-o
Foto UtenteFosv
15 2

Prossimo

Torna a Automazione civile