Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

on/off caldaia in WIFI su Cronotermostato VEMER VE16200

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] on/off caldaia in WIFI su Cronotermostato VEMER VE16200

Messaggioda Foto Utentepatatoso » 8 nov 2018, 13:33

Sono nuovo, e non certo esperto di elettronica ed elettricità, sono semplicemente curioso e determinato.

Spero qui di dare subito un aiuto a chi come me si ritrova in casa un cronotermostato non smart, magari agevolandolo in qualche situazione domestica.

Io possiedo un cronotermostato VEMER EVO DIN 16200. Questo è un cronotermostato digitale da quadro elettrico (220 V) che permette la gestione sia del riscaldamento sia del raffreddamento che non ha slot SIM o ricevitori WIFI.
Per informazioni maggiori sotto metto i link a manuali e schede relativi ai dispositivi utilizzati nel mio progetto.

La mia esigenza era di permettere ad Amazon Alexa (sistema domotico) di dare al termostato il comando di avvio e stop al sistema di riscaldamento/raffreddamennto impostato sul cronotermostato.
Infatti io a casa ho per il riscaldamento la caldaia e per il raffreddamento un chiller i quali entrambi attivano i convettori che ho nelle varie stanze, condividendo le tubazioni.
Ovviamente io non so come siano gestiti con unico termostato questi due sistemi, so solo che ho più cose nel quadro elettrico a servizio di questo sistema integrato.

Tornando a noi... questo cronotermostato lo pagai l'anno scorso ben 140 euro e la VEMER prevede per esso solo un attuatore GSM, il Trillo VE245700 (che al momento non capisco quanto costi) oppure la sostituzione con Il Mithos color Wi-Fi Bianco VE769100 che costa altri 140 euro, andandomi a far spendere quasi 300 euro in appena un anno.

Come alcuni sapranno il sistema domotico Amazon si avvale di interruttori 220 V wifi di terze parti facilmente integrabili nel sistema e gestibili sia vocalmente in casa sia da smartphone tramite app ALEXA (io uso la versione Android).

Qui spiego il collegamento fatto per permettere al sistema domotico Amazon di inviare il comando accendi/spegni caldaia/chiller al termostato.

Al netto di aver studiato i manuali dei due dispostivi, guardando le schede del termostato VE16200 e del Trillo VE245700 notiamo che :

- il cronostermostato ha gli contatti 13 e 14 preposti al collegamento col Trillo;
- il Trillo ha i contatti 7-8-9 che corrispondono a quelli di un relè;

Quindi i contatti vanno collegati fra loro per permettere al trillo di interagire col cronotermostato.

Una volta capito questo, ho impostato il termostato come descritto nel manuale per il funzionamento con Trillo, poi ho fatto una prova veloce incrociando le dita di non far danni:

- Ho ponticellato con un filo elettrico da 1mm i contatti 13 e 14 sul termostato; lui entro 5 minuti ha letto lo stato dei due contatti ed avviato la caldaia; poi ho scollegato il ponte sui due contatti; lui entro i soliti 5 minuti ha letto lo stato dei due contatti e staccato la caldaia.


Quindi ho confermato che il ponte fra i due contatti non porta alcun problema o malfunzionamento al termostato ma mi permette di comandare il termostato.

Qui entra in ballo l'interruttore SONOFF 220 V 10A WIFI, ne comprati 5 su ebay a 27 euro.
collego alla 220 V sempre presente l'interruttore, in uscita lo collego ad un relè SPST con bobina a 220 V a una via e poi collegato i contatti sollecitati in "sempre aperto" ai contatti 13 e 14 del cronotermostato VE16200.

Non spiegherò qui cosa serva per far riconoscere ad Amazon Alexa l'interruttore wifi perché per quello usato (SONOFF) ci sono svariati di video su YouTube.

Una volta che l'interruttore wifi è integrato nel sistema domotico di Amazon ho due possibilità di accendere o spegnere a distanza l'interruttore e di conseguenza comandare avvio/spegnimento caldaia/chiller a seconda della stagione impostata sul cronotermostato (le temperature non sono gestibili via wifi ma solo manualmente secondo manuale del VE16200).

La mia spesa totale è stata di circa 16 euro

5,5 per interruttore wifi
5 euro per relè SPST
5 euro la basetta per relè


Secondo me questo sistema permette di mandare input ad un qualsiasi termostato che abbia sistema simile al mio VE16200 e spero possa essere di ispirazione ed aiutare altri per non cedere ai ricatti dei produttori.


A disposizione per la discussione.


link manuali e schede

Cronotermostato EVO DIN VE16200

https://www.vemer.it/it/invia-documento ... istruzioni

https://www.vemer.it/it/invia-documento ... 200/scheda

Attuatore GSM Trillo VE245700

https://www.vemer.it/it/invia-documento ... istruzioni

https://www.vemer.it/it/invia-documento ... 700/scheda


SONOFF interruttore basic 220 V 10A

https://sonoff.itead.cc/en/products/sonoff/sonoff-basic

relè SPDT
https://www.cariatielettronica.eu/230v/ ... 5-pin.html
Avatar utente
Foto Utentepatatoso
24 2
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 nov 2018, 11:57

Torna a Automazione civile

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti