Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio per filodiffusione

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] consiglio per filodiffusione

Messaggioda Foto UtenteLuca1976 » 8 apr 2020, 22:17

Salve.
Sono nuovo del forum , spero di postare nella sezione giusta.
Ho acquistato casa e mi trovo una predisposizione per filodiffusione e vorrei sfruttarla.
Non sono un purista del suono, quindi non vorrei spendere una una cifra da capogiro cosa invece molto facile per chi cerca una buona qualità in questo senso.
Comunque vi espongo come come è composta la predisposizione , spero che qualche buon anima possa aiutarmi.
5 stanze , in ogni stanza una cassetta 506 E che potrebbe alloggiare un diffusore da incasso non tanto grande, bticino se non erro fabbrica qualche diffusore da incasso proprio per questo tipo di scatola elettrica; dallo scasso del diffusore il corrugato arriva in ogni stanza ad un' altra scatola elettrica 503 ( quella usata per qualsiasi placca in commercio porta frutti e via dicendo) penso sia stata studiata, e vorrei che fosse così , per avere la possibilità in ogni stanza di modificare il volume del diffusore o addirittura di spegnerlo cosa veramente gradita dovesse mia moglie decidere di ascoltare i modà mentre si fa la doccia, durante il derbi virtus fortitudo.
da tutte le stanze infine dalla cassetta 503 parte un corrugato che va ad incontrarsi insieme agli altri 4 in sala vicino alla tv.
Facendo una ricerca ho trovato un sistema preamplificato GIOVE di vivaldi che ha la possibilità di lavorare con chiavetta USB , bluetooth ecc. carino costo non eccessivo e perfetto per le mie esigenze integrato con le sue brave casse da incasso per scatola 506 .
Quello che vorrei fare io è mettere questo tipo di prodotto in sala dove mi può comandare i 5 diffusori delle
rispettive 5 stanze, e nello stesso tempo in ogni stanza mettere una sorta di "potenziometro" che mi permetta di abbassare o di spegnere la musica che mi arriva dalla sala.
Si potrà fare??
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ringrazio in anticipo a chi potrà aiutare un utonto come me.
Foto UtenteLuca1976
0 2

0
voti

[2] Re: consiglio per filodiffusione

Messaggioda Foto UtenteDanielino » 9 apr 2020, 9:21

Ciao.
Hai provato a vedere anche cosa propone TUTONDO? Non sono a buonissimo mercato ma fanno prodotti molto molto belli.
[Studiamoci il problema, non peggioriamo la situazione tirando ad indovinare.]
[Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare!]
Foto UtenteDanielino
1.051 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: consiglio per filodiffusione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 apr 2020, 11:12

Luca1976 ha scritto: che ha la possibilità di lavorare con chiavetta USB , bluetooth ecc. carino costo non eccessivo e perfetto per le mie esigenze

Lo vedo poco pratico, cosa usi di solito come sorgenti?
io principalmente uso un sintonizzatore radio, un computer fisso e occasionalmente lettore cd o cellulare attraverso bluetooth, secondo me ti conviene scegliere un punto (ad esempio vicino al compuer, oppure nella stanza dove hai l'hi-fi principale, o vicino al televisore), mettere un amplificatore con sorgente selezionabile, possibilmente anche con bluettoth, e da questo distribuire il segnale di potenza per tutta la casa.
Ovviamente, se metti tanti altoparlanti in parallelo, attenzione all'impedenza.
Per la regolazione del volume puoi usare un potenziometro del valore di circa 10 volte l'impedenza dell'altoparlante e potenza massima adeguata (non costano poco)

Visto la relativa semplicità dell'impianto, sconsiglio di andare a impelagarsi con impianti a 100V
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.467 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: consiglio per filodiffusione

Messaggioda Foto UtenteLuca1976 » 9 apr 2020, 12:31

Grazie sediciAmpere.
Anche io non vorrei mettere un impianto a 100V
Essendo sprovvisto anche di impianto hi fi mi potresti consigliarne uno che possa usare come fonte principale?
quindi dovrei acquistare un hi-fi , un amplificatore con sorgente selezionabile , 5 diffusori ad impedenza costante e 5 potenziometri, giusto?
Ma i potenziometri dove li trovo? sai suggerirmi qualche modello ? grazie in anticipo
Foto UtenteLuca1976
0 2

0
voti

[5] Re: consiglio per filodiffusione

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 9 apr 2020, 14:21

Secondo me un buon compromesso potrebbero essere i diffusori wireless/bluetooth amazon (ma se vuoi ci sono anche marche più blasonate tipo bose) con alexa integrata, così comandi tutto tramite voce o app su smartphone.
Il sistema è molto molto flessibile anche come costi.
Foto Utenteblueice80
293 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: consiglio per filodiffusione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 apr 2020, 16:30

Luca1976 ha scritto:Essendo sprovvisto anche di impianto hi fi mi potresti consigliarne uno che possa usare come fonte principale?

cerca un amplificatore usato, tra i prodotti degli anni '70 e' 80, in particolare tra quelli giapponesi, si trovano amplificatori di ottima qualità tra i 100 e i 200€, tra l'altro quelli fino ai primi anni '80 a componenti discreti sono anche facili da riparare.
Altrimenti, se vuoi un prodotto nuovo guarda tra i distributori principali.
(Guardo anche tra quelli che installo io, ma non credo di avere niente sotto i mille euro e come qualità sono anche sproporzionati per un uso casalingo)
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.467 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: consiglio per filodiffusione

Messaggioda Foto Utentedadduni » 9 apr 2020, 18:32

non puoi portare il segnale solo preamplificato ad ogni stanza, e poi prevedere un piccolo ampli in classe D uno per stanza? così sarebbero indipendenti, regolabili e spegnibili in maniera del tutto autonoma
Foto Utentedadduni
1.705 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: consiglio per filodiffusione

Messaggioda Foto UtenteLuca1976 » 9 apr 2020, 19:03

dadduni ha scritto:non puoi portare il segnale solo preamplificato ad ogni stanza, e poi prevedere un piccolo ampli in classe D uno per stanza? così sarebbero indipendenti, regolabili e spegnibili in maniera del tutto autonoma

Intanto ringrazio tutti.
Cosa intendi per segnale preamplificato? con che dispositivo lo posso ottenere?
Stessa cosa per ampli in classe D??? esempi ?
Così da farmi un idea.
Intanto vado a vedere anche i diffusori di amazon
Foto UtenteLuca1976
0 2

0
voti

[9] Re: consiglio per filodiffusione

Messaggioda Foto UtenteLuca1976 » 9 apr 2020, 21:44

blueice80 ha scritto:Secondo me un buon compromesso potrebbero essere i diffusori wireless/bluetooth amazon (ma se vuoi ci sono anche marche più blasonate tipo bose) con alexa integrata, così comandi tutto tramite voce o app su smartphone.
Il sistema è molto molto flessibile anche come costi.

Ciao .
quelli bluetooth su amazon non sono da incasso per scatole 506.
Foto UtenteLuca1976
0 2

0
voti

[10] Re: consiglio per filodiffusione

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 9 apr 2020, 22:48

Si, puoi vederla come un'alternativa che si discosta dalla filodiffusione ma che però è molto più flessibile.
Per esempio:
- in cucina potresti usare un echo show con display così puoi vedere anche le ricette / timer etc..;
- in bagno essendo piccolo può bastare un echo dot;
- nelle altre stanze echo plus/studio, questi hanno anche l'ingresso audio a cui puoi collegare l'amplificatore hi-fi
Ogni diffusore può riprodurre musica singolarmente o puoi creare un gruppo per avere la musica "mutistanza".
In un secondo momento, echo plus lo puoi integrare con la domotica zigbee, per cui puoi aggiungere le lampadine smart hue philips / osram /ikea etc.
L'unico vincolo è che devi avere wifi+connessione internet.
Tutto dipende dalle tue esigenze e da cosa vuoi ottenere...
Foto Utenteblueice80
293 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Automazione civile