Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotocellule cancello Fadini ORBITA 57

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Fotocellule cancello Fadini ORBITA 57

Messaggioda Foto Utentefabio9 » 25 mag 2020, 20:46

Salve, ho un cancello automatico GIBIDI a cui ho dovuto sostituire 1 coppia di fotocellule perché il trasmettitore si bruciato. Come sostitute ho trovato le FADINI ORBITA 57, che ho alimentato e centrato senza problemi. Il ricevitore commuta normalmente nel momento in cui ci si ferma o si passa lentamente davanti alla fotocellula, ma se passo davanti correndo il ricevitore non rileva il passaggio e quindi non ferma il cancello. Vorrei sapere se c'è qualche settaggio particolare da fare per "aumentare" la sensibilità oppure se a livello normativo è tollerabile il non rilevamento di un brusco passaggio, perché la seconda coppia di fotocellule (GIBIDI) commuta indipendentemente dalla velocità di passaggio.

Ringrazio anticipatamente - Fabio
Foto Utentefabio9
0 2

0
voti

[2] Re: Fotocellule cancello Fadini ORBITA 57

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 mag 2020, 20:55

Il modello originale?
Dcf180?
Potrebbe essere dovuto all'elettronica digitale rispetto alla vecchia analogica.
La Fadini orbita 57 ha due alimentazioni, batteria oppure tensione diretta dalla centrale.
In ogni caso la normativa ti porta ad aggiornare il libretto dell'impianto(se esiste),in quanto hai sostituito un ausilio alla sicurezza diverso dall'origine.
Comunque sia la fotocellula,deve rilevare un ostacolo in chiusura,se hai dubbi cambiala.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,0k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Fotocellule cancello Fadini ORBITA 57

Messaggioda Foto Utentefabio9 » 29 mag 2020, 14:11

Il modello non è segnato sulle fotocellule, dovrebbero essere il modello/versione precedente delle DCF180 visto che hanno più di 10 anni. Le Fadini le ho alimentate sia a batteria che tensione diretta dalla centrale ma il risultato non cambia. Probabilmente sarà legato come dice lei all'elettronica. Per sicurezza cambierò la fotocellula installando una GIBIDI uguale a quella precedente.

Grazie
Foto Utentefabio9
0 2

0
voti

[4] Re: Fotocellule cancello Fadini ORBITA 57

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 29 mag 2020, 20:14

:ok:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,0k 5 11 13
Master EY