Buonasera gentili utenti, ho un gran bisogno di aiuto per realizzare il progetto che mi è stato richiesto: si tratta di progettare e produrre un dispositivo per l’apertura automatica, attraverso sensore di movimento PIR, di una saracinesca.
La tecnologia che voglio usare per guidare il tutto è Arduino. Le cose di cui ho bisogno principalmente sono:
- Lo schema elettrico di potenza e di comando;
- Lo sketch di Arduino per il controllo del circuito;
- La tabella di I/O;
- Diagrammi temporali;
- Gli schemi dei circuiti di interfaccia, sia di ingresso che di uscita;
- Il complesso delle norme di sicurezza che regolano la realizzazione del quadro
Mi scuso già da adesso se la richiesta risulta essere troppo pretenziosa ma il fatto è che non so a chi rivolgermi per avere un aiuto concreto.
Apertura automatica saracinesca con PIR
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ultima modifica di
WALTERmwp il 22 mag 2021, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato quì da"Elettronica generale"
Motivazione: Spostato quì da"Elettronica generale"
-

gabriele86
20 3 - Messaggi: 20
0
voti
gabriele86 ha scritto:Buonasera gentili utenti, ho un gran bisogno di aiuto per realizzare il progetto che mi è stato richiesto: si tratta di progettare e produrre un dispositivo per l’apertura automatica, attraverso sensore di movimento PIR, di una saracinesca.
Da? A parte l'86 nel nick sembrerebbe che sia uno dell'invasione di gente del tecnico disperata con il ""progetto di 5o"" che è il rimedio dell'esame finale.
gabriele86 ha scritto:Mi scuso già da adesso se la richiesta risulta essere troppo pretenziosa ma il fatto è che non so a chi rivolgermi per avere un aiuto concreto.
Se queste sono le modalità... giusto se paghi, e visto che si farebbe per soldi aggiungo paghi bene (e comunque ci sarebbe di mezzo sempre una componente caritatevole visto che poi sarebbe lavoro e come minimo dovrebbe essere pari alla paga oraria dello stipendo [se non di più visto che sono straordinari]).
Ora detto questo, in una situazione normale non avrei risposto, se intanto dimostri impegno per consigli credo ci siamo (gratis).
0
voti
drGremi ha scritto:l'86 nel nick sembrerebbe che sia uno dell'invasione di gente del tecnico disperata con il ""progetto di 5o""
A 35 anni avrà ripetuto un po' di classi per essere ancora in V
1
voti
Personalmente trovo il progetto interessante, più che altro perché trovo Arduino abbastanza user-friendly, specialmente per chi è alle prime armi come me.
Non posso aiutare concretamente nella discussione, però mi sento di consigliarti,
gabriele86, di mettere la comunità in grado di poterti aiutare.
Anche se sono da poco in questo forum, ho potuto vedere che ci sono tante persone esperte e volenterose in grado di darti preziosi consigli, ma devi metterli in condizione.
Quindi, anzichè dire:
devo realizzare questo progetto che deve fare le seguenti cose, inizia a buttare giù uno schema in fidocadj ed una prima bozza di codice. Vedrai che gli aiuti fioccheranno.
Chi chiede aiuto non deve solo urlare "aiuto", ma deve anche allungare la mano.
Comunque, seguo la discussione.

Non posso aiutare concretamente nella discussione, però mi sento di consigliarti,
Anche se sono da poco in questo forum, ho potuto vedere che ci sono tante persone esperte e volenterose in grado di darti preziosi consigli, ma devi metterli in condizione.
Quindi, anzichè dire:
devo realizzare questo progetto che deve fare le seguenti cose, inizia a buttare giù uno schema in fidocadj ed una prima bozza di codice. Vedrai che gli aiuti fioccheranno.
Chi chiede aiuto non deve solo urlare "aiuto", ma deve anche allungare la mano.
Comunque, seguo la discussione.

0
voti
L'apertura è automatica con sensore PIR,
la chiusura come avviene?
Per me, sviluppare il progetto e gli schemi, ricercare i componenti, stesura lista componenti, con una passabile affidabilità di funzionamento, ( compreso collaudo dello sketch ?) richiederebbe almeno 8 ore di lavoro.
Se valuto il mio lavoro come una colf, sono 10 €/ora, in totale 1/2 del costo di un telefonino.
Solo per gioco, che preventivo fareste ?

la chiusura come avviene?
Buonasera gentili utenti, ho un gran bisogno di aiuto per realizzare il progetto che mi è stato richiesto: si tratta di progettare e produrre un dispositivo per l’apertura automatica, attraverso sensore di movimento PIR, di una saracinesca.
La tecnologia che voglio usare per guidare il tutto è Arduino. Le cose di cui ho bisogno principalmente sono:
- Lo schema elettrico di potenza e di comando;
- Lo sketch di Arduino per il controllo del circuito;
- La tabella di I/O;
- Diagrammi temporali;
- Gli schemi dei circuiti di interfaccia, sia di ingresso che di uscita;
- Il complesso delle norme di sicurezza che regolano la realizzazione del quadro
Per me, sviluppare il progetto e gli schemi, ricercare i componenti, stesura lista componenti, con una passabile affidabilità di funzionamento, ( compreso collaudo dello sketch ?) richiederebbe almeno 8 ore di lavoro.
Se valuto il mio lavoro come una colf, sono 10 €/ora, in totale 1/2 del costo di un telefonino.
Solo per gioco, che preventivo fareste ?

0
voti
Sistemi di apertura porte con sensore di prossimità se ne trovano in qualunque situazione, sviluppati, testati, collaudati e certificati. Persino il mio fruttivendolo ha porte ad apertura automatica. Imbarcarsi con arduinate, reinventare la ruota e magari per un bug si fa male qualcuno mi sembra un controsenso.
Qui non si tratta di accendere le luci, qui c'è una macchina con tutto quello che ne consegue.
Poi se si tratta di sviluppare un nuovo prodotto industriale è altro paio di maniche.
My 2 cents
Qui non si tratta di accendere le luci, qui c'è una macchina con tutto quello che ne consegue.
Poi se si tratta di sviluppare un nuovo prodotto industriale è altro paio di maniche.
My 2 cents
1
voti
Accetto le critiche, ammetto di avere le mie lacune ed ammetto di aver fatto una richiesta troppo diretta che ha causato lo stupore di una parte di voi utenti che magari si sono sentiti offesi o sfruttati in un certo senso. Confermo l'affermazione di drGremi, sono uno studente di un tecnico, ho 18 anni (il numero finale del nick non deve per forza significare l'anno di nascita)e purtroppo io, come altri, sono stato ribaltato caoticamente in quest'ultimo periodo dagli ultimi compiti, oggi tra l'altro ho svolto le prove invalsi, dopo 3 mesi che sono stato tenuto in bilico con questa procrastinazione delle prove di cui non eravamo certi se doverle svolgere o meno. Ringrazio Alan18 per la sua particolare attenzione. Se potessi chiederei aiuto a qualcuno, della mia zona, che possa incontrare di persona e lo pagherei il giusto, sono venuto su questo forum anche solo per avere dei consigli, possibilmente; Capisco che in questo forum ci sono degli utenti più che qualificati che non hanno tempo da perdere perché tempo vuol dire denaro ma appunto non vi costringo e non vi sto obbligando a seguirmi, non vorrei aveste frainteso questo. Vi auguro una buona giornata.
-

gabriele86
0
voti
quindi è un esercizio scolastico ? !gabriele86 ha scritto:(...) si tratta di progettare e produrre un dispositivo per (...)
Devi solo metterlo su carta e dare l'idea che sia fattibile o anche realizzare(produrre ?) materialmente qualcosa ?
Cerca d'essere subito chiaro e diretto altrimenti dopo qualche post emergono contraddizioni che tradiscono i reali propositi.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Su carta con l'idea che sia fattibile, sì;
Quest'anno, viste le circostanze, non è stato richiesto di produrre nulla di fisico.
Quest'anno, viste le circostanze, non è stato richiesto di produrre nulla di fisico.
-

gabriele86
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5