Ciao a tutti,
conoscete un hub e smart switch per una rete domestica che non abbia bisogno di internet?
Grazie
Smart Hub Senza Internet
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se lo vuoi smart, credo che internet sia necessario, perlomeno per usare l'app sullo smartphone e per aggiornare il firmware/software.
A che prodotto fai riferimento? serie civile connessa tipo vimar/bticino?
A che prodotto fai riferimento? serie civile connessa tipo vimar/bticino?
0
voti
Da quel che ricordo Philips Hue dovrebbe usare il proprio bridge senza bisogno di internet. Basta che ci sia la rete WiFi locale disponibile.
Magari conferma con qualcuno che ce l'ha, ma mi sembra assurdo che qualunque smart switch richieda internet per funzionare localmente.
Magari conferma con qualcuno che ce l'ha, ma mi sembra assurdo che qualunque smart switch richieda internet per funzionare localmente.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Per quanto mi risulta su ciò che ho sperimentato personalmente, la connessione ad internet (web) serve solo se vuoi controllare da remoto (esempio sei negli USA e vuoi aprire le tapparelle di casa in Italia) e/o peri servizi su cloud. Diversamente puoi pilotare direttamente tutti i dispositivi che vuoi, a condizione che siano sulla medesima rete, provvisti di indirizzo IP e raggiungibili - parlo di distanza fisica dal router - dal dispositivo da cui intendi pilotare. Di solito si pilota su WiFi...spero di essere stato chiaro. Alcuni dispositivi possono essere pilotati anche senza router.
0
voti
vince59 ha scritto: Di solito si pilota su WiFi...spero di essere stato chiaro
Cosa vuol dire? Puoi dare un modello di dispositivo controllato e un controllore?
comunque la domanda è semplice: è facile trovare swicth o plug controllati in wifi che però hanno bisogno di internet per funzionare in quanto il il comando arriva dal cloud e l'intelligenza (progammazione, timer etc) risiede su cloud ed è programmabile sempre tramite internet. Esempio classico sonoff o shelly.
Esistono switch o plug comandabili sempre in wifi ma il comando e l'intelligenza (progammazione, timer etc) risiedono sulla rete wifi domestica? Io non ne conoscono e vorrei sapere se esistono visto che non mi sembra una idea impossibile? Brutalmente stiamo parlando di una "centralina wifi" ...
Forse un PLC con modulo wifi?
Grazie
0
voti
Alcune domande precise:
- esisteno swicth che si possono comandare senza internet?
- SBC: cosa è?
- Puo andare bene per il mio scopo il Bosch Smart Home?
- è complesso installare il Tasmota sui sonoff?
- esisteno swicth che si possono comandare senza internet?
- SBC: cosa è?
- Puo andare bene per il mio scopo il Bosch Smart Home?
- è complesso installare il Tasmota sui sonoff?
0
voti
SBC: Single Board Computer (tipo Rasberry & co).
Non è complesso installare Tasmota, ma occorre avere un po' di pratica anche perché non è detto che i piedini cui collegarsi siano immediatamente accessibili.
Non è complesso installare Tasmota, ma occorre avere un po' di pratica anche perché non è detto che i piedini cui collegarsi siano immediatamente accessibili.
0
voti
maxiteris ha scritto: Puo andare bene per il mio scopo il Bosch Smart Home?
Probabilmente si, se ti accontenti dei soli prodotti Bosch...
Attualmente, il punto dolente di questi sistemi con protocollo zigbee, è l'hub. nel senso che nonostante sia un protocollo standard, risultano essere tutti mondi abbastanza chiusi.
Nello specifico, se ad esempio prendi una lampadina led smart non è detto l'hub Bosch te la riconosca.
Per fare ciò, se sei uno smanettone puoi "costruirti" un hub con HomeAssistant e una penna usb-zigbee.
Se no un'altra alternativa è passare ad hub più costosi tipo samsung SmartThings verificando se il dispositivo che ti interessa è supportato.
0
voti
la risposta è un po' articolata quindi rispondere punto a punto non è esaustivo.
Si esistono dispositivi comandabili SOLO tramite wifi basta che abbiano, appunto, un modulo wifi ..di solito il solo ESP 8266. Questo può lavorare tramit web, wifi diretto, oppure tramite router;
Installare TASMOTA è estremamente facile, ammesso che il dispositivo ne consenta l'installazione. Attraverso TASMOTA puoi operare in locale senza bisogno di rete. Il grande vantaggio di TASMOTA è che permette belle personalizzazioni. Io ho TASMOTA sia su ESP 8266 sia su NODE MCU 8266 e con quest'ultimo puoi piotare molte usxite in più.
Utilizzare RASPBERRY o similari ti obbliga ad avere un terminale dedicato acceso 24 ore su 24. Quindi se la tua esigenza è limitata, il RASP è eccessivo.
Gli shelly lavorano su cloud, qundi web, io ne ho sei (4 shelly 2.5 e 2 shelly 1) onestamente su due peidi non ricordo se posso comandarli anche tramire router in wifi locale ma mi sembra di si.
Si esistono dispositivi comandabili SOLO tramite wifi basta che abbiano, appunto, un modulo wifi ..di solito il solo ESP 8266. Questo può lavorare tramit web, wifi diretto, oppure tramite router;
Installare TASMOTA è estremamente facile, ammesso che il dispositivo ne consenta l'installazione. Attraverso TASMOTA puoi operare in locale senza bisogno di rete. Il grande vantaggio di TASMOTA è che permette belle personalizzazioni. Io ho TASMOTA sia su ESP 8266 sia su NODE MCU 8266 e con quest'ultimo puoi piotare molte usxite in più.
Utilizzare RASPBERRY o similari ti obbliga ad avere un terminale dedicato acceso 24 ore su 24. Quindi se la tua esigenza è limitata, il RASP è eccessivo.
Gli shelly lavorano su cloud, qundi web, io ne ho sei (4 shelly 2.5 e 2 shelly 1) onestamente su due peidi non ricordo se posso comandarli anche tramire router in wifi locale ma mi sembra di si.
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2