Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per sistema domotico smart home

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
1
voti

[1] Consigli per sistema domotico smart home

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 29 mag 2025, 18:53

Mi stavo interessando a mettere su un piccolo sistema domotico, con rilevamento e automazioni varie (ancora da pensare tutte e più che altro semmai da aggiungere progressivamente nel tempo).

Volevo quindi iniziare questa discussione per reperire più informazioni possibili.

Pensavo di ricorrere a Home Assistant installato su PC con Windows.
Ho gia tentato con Virtual Box e pare andare (non mi soddisfa molto usare una macchina virutale).

Vengo alle prime domande:

1)

Volevo tentare con direttamente usando WSL su Windows e mettere Home Assistant Core, ma non riesco ad avviare. Temo di aver fatto errori del tipo mettere Python 3.12 invece che 3.13 (aggiornandolo poi successivamente) e alla fine non mi si avvia.
Ora che faccio per ripartire da zero? Provo a disistallare WSL (sperando ripulisca tutti i pacchetti scaricati) e reinstallo?

Sapete di preciso (anche magari una guida "seria") che alla fine permette di usare su Windows Home AssistantCore? Quelle seguite che ho trovato pare non portino all'obiettivo :D

2)

Sensori WiFi sono vulnerabili al jam, lo ZigBee è più robusto da questo punto di vista? E' più sicuro per contrastare le manomissioni indesiderate?
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: Consigli per sistema domotico smart home

Messaggioda Foto UtenteEnricoMigliore » 1 giu 2025, 10:43

Andrea454545 ha scritto:Sensori WiFi sono vulnerabili al jam, lo ZigBee è più robusto da questo punto di vista? E' più sicuro per contrastare le manomissioni indesiderate?

Premesse:

Zigbee lavora sulla banda a 2.4 GHz.

Wi-Fi lavora sulle bande 2.4 GHz, 5 GHz e piu' recentemente anche sulla 6 GHz.

I sensori Wi-Fi meno recenti lavorano solo sulla 2.4 GHz e non anche sulla 5 GHz.

I jammer RF, quelli che trovi a 50 Euro, iniettano potenza RF sul primo canale di una banda e poi aumentano la frequenza per andare a disturbare tutti gli altri canali. Una volta raggiunto il canale a frequenza piu' alta il jammer si ferma e riprende dal canale a frequenza piu' bassa. Questa tecnica si chiama RF sweep.

Di solito, quando una banda e' sotto l'attacco di un jammer tutti i canali risultano cechi e quindi le comunicazioni sono interrotte.

I nodi Zigbee trasmettono una potenza massima di 10 dBm mentre i nodi Wi-Fi arrivano fino a 20 dBm.

Lo standard Zigbee permette in realta' di trasmettere 20 dBm come il Wi-Fi ma i chip commerciali non incorporano il Power Amplifier e quindi si fermano a 10 dBm per motivi di costi.

Risposta alla tua domanda:

Se i nodi Wi-Fi possono trasmettere anche sulla banda a 5 GHz allora per i nodi Zigbee non c'e' gara dal punto di vista della resilienza ai disturbi RF, cioe' sono piu' affidabili i nodi Wi-Fi.
Foto UtenteEnricoMigliore
320 1 3

0
voti

[3] Re: Consigli per sistema domotico smart home

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 4 lug 2025, 18:19

Ah ecco dopo un po'mi viene nuova domanda.

Potete consigliarmi un buon sensore Anti jammer (ovvero in grado di rilevare azioni di disturbo su WiFi e GSM) ?

Non so se esistono, ho provato a cerare su Amazon (un po'velocemente) ma senza grossi risultati....
Magari se ci sono su Amazon sono anche facilmente reperibili.

Confido nel fatto che nella mia ricerca veloce mi siano sfuggiti O_/
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Automazione civile