Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Campi TE,TM,TEM

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Campi TE,TM,TEM

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 nov 2010, 20:46

Non ho capito la domanda. Se chiedi perche' la configurazione di campo e` fatta in quel modo credo che l'unica possibilita` sia di risolvere le equazioni di campo.

Se le vuoi visualizzare forse i programmi indicati in questo thread ti possono aiutare.

Che cosa, dove e su che libro studi?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Campi TE,TM,TEM

Messaggioda Foto UtenteSASASA » 21 nov 2010, 0:03

mi riferivo all'immagine che sta nel forum,che fa vedere il campo magnetico che
ha componenti lungo z e il campo elettrico lungo y,e hai detto ke questo tipo di cofigurazione corrisponde al modo TEM,ora a partire da questa cosa intendi quando dici:

Nel TE il campo B ` "inclinato in avanti"....(n capisco graficamente cosa intendi) e quindi lo puoi scomporre con una componente Bx e Bz, mentre nel TE il campo E continua ad essere perpendicolare alla direzione di propagazione e rimane solo lungo la direzione y.

Invece nel TM e` il duale, il campo E e` piegato in avanti, quindi ha componenti Ex e Ey, mentre il campo B e solo lungo z, c'e` solo Bz.(anche se su i miei appunti il prof ha detto che Hz=0,mentre tu dici il contrario).

a proposito di libri,puoi consigliarmi qualcuno pieno di immagini.?
io ho consultato il franceschetti,manara e altri.. ma n riesco a capire..
ho visto gli applet ma ho bisogn di qualcosa molto più semplice prima di capire,tutti i possibili modi..
potresti aiutarmi..
ti ringrazio dell'interesse
ciao :D :D :D
Foto UtenteSASASA
0 1

0
voti

[13] Re: Campi TE,TM,TEM

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 nov 2010, 18:09

L'unica immagine che ho trovato e` questa Immagine
dove si vede che uno dei due campi ha una componente in avanti.

Hz=0 nel TM perche' il tuo professore, come tutti a questo mondo, ha preso la direzione z lungo la direzione della guida. Invece io ho fatto riferimento agli assi indicati nella figura, che non sono quelli normalmente usati.

In che unverisita` sei, che corso stai seguendo? Franceschetti e` il libro di testo ufficiale?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Telecomunicazioni