Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricevitore Banda 7 - 7.35 MHz

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

2
voti

[11] Re: Ricevitore Banda 7 - 7.35 MHz

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 26 ago 2012, 1:04

Mi trovavo di passaggio in questa directory, che in verità ci passo raramente…
Scrivevo dunque questo post nella speranza che qualche esperto radioamatore mi indicasse almeno il punto di inizio per progettare un ricevitore molto semplice ma che mi dia almeno la soddisfazione di sentire un po' di morse
In tal caso con il ricevitore in AM non ascolti i radioamatori, perché questi trasmettono in S.S.B.
Sicuramente ti chiederai cos’è la S.S.B.? Te lo spiego in poche parole:
Un ricevitore per S.S.B. nella parte R.F., è identico al ricevitore per A.M. (D.S.B.) I vantaggi fondamentali della S.S.B., che è quello di occupare una banda molto stretta; mentre i circuiti convenzionali infatti non sarebbero adatti ad ottenere la necessaria conformazione della banda passante, l’adozione del filtro (a quarzo meccanico che sia) permette di localizzare diversi canali adiacenti in poco spazio, e di riceverli singolarmente senza che interferiscano in modo dannoso fra loro.
Se si applica un segnale S.S.B. ad un ricevitore concepito per rivelare segnali normalmente modulati in ampiezza non si ottiene affatto l’informazione originaria. Ci si può subito rendere conto di ciò col seguente esempio.
Consideriamo un segnale (di frequenza portante originaria pari a 1000 kHz) modulato in S.S.B. da una sola frequenza, pari a 1000 Hz. Esso per quanto si è detto, consta allora semplicemente di una solo frequenza, di 999 o 1001 kHz, a seconda che sia stata eliminata la banda laterale superiore o inferiore.
All’uscita di un rivelatore convenzionale questo segnale da luogo a una tensione continua (si tratta di una pura e semplice portante), priva quindi di alcuna informazione. Qualsiasi altra frequenza modulante subisce naturalmente la stessa vicenda. In conclusione il ricevitore usato non accuserebbe la presenza di alcun segnale modulante (ciò almeno nel caso di eliminazione totale della portante). L’unica soluzione consiste allora nel creare un segnale di riferimento; se, infatti, si fa battere la frequenza ricevuta, per esempio 1001 kHz con una frequenza locale pari a 1000 kHz, (cioè quella che era la frequenza portante di partenza) per conversione si otterrà la differenza fra i due segnali, e cioè i 1000 Hz desiderati. Questo quindi mostra la necessità inderogabile di ripristinare nel ricevitore la portante che era stata soppressa all’atto della modulazione. A questo punto è chiaro che, per ricevere le emissioni in S.S.B., è necessario un ricevitore dotato di generatore locale di battimento (B.F.O.), mi fermo qui, il campo è molto vasto . (IS0RKN)
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

2
voti

[12] Re: Ricevitore Banda 7 - 7.35 MHz

Messaggioda Foto Utente5n4k3 » 2 set 2012, 16:08

(scusa il ritardo nella risposta ma avevo problemi con internet)
Grazie della delucidazione ho fatto un po' di confusione con i termini tecnici #-o , ora ho le idee più chiare(e mi spiego il come mai dei numerosi fallimenti precedenti )
:ok:
Foto Utente5n4k3
30 2

Precedente

Torna a Telecomunicazioni