Linee di trasmissione
Moderatore:
jordan20
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Si`, se sono bifilari (o multi) e il modo di propagazione e` TEM.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
ora il mio problema è che non ho capito bene le linee bifilari. in particolare, non capisco cosa succede dentro di loro, come sono messe, se sono attaccate o divise. faccio fatica a capirle, non so dove si usano e perché.
per le linee coassiali qualcosa ho capito perché sono i cavi delle antenne e colo presenti. ma le linee bifilari non riesco a immaginarle, ne cosa sono ne come funzionano.
Per trasportare energia da una sorgente a un carico utilizzatore sono appunto usate le linee di trasmissione. Esse possono essere realizzate nei tipi più svariati, secondo le applicazioni particolari e la frequenza che le interessa. Voglio parlare nel campo delle radiofrequenze, in cui mi sento di poter parlare. La linea aperta non è quasi più usabile, è sostituita da linee bifilari, cavi coassiali, guide d’onde, via via che la frequenza sale e le applicazioni diventano più rigorose.
Una semplice sistema di realizzare una linea di trasmissione in modo da prevenire l’irradiazione consiste nell’usare due conduttori aventi una disposizione tale che il campo elettromagnetico prodotto da uno risulti bilanciato e compensato dal campo elettromagnetico uguale ed opposto dell’altro. In tali condizioni il campo risultante nello spazio circostante è ovunque zero: in altre parole, non si verifica più irradiazione, almeno in prima approssimazione.
La fig. 1 - illustra con un esempio realizzato mediante due conduttori paralleli nei quali scorre rispettivamente la corrente I1 e la corrente I2, avente senso contrario. Se la corrente I1 ha, nel punto Y del conduttore superiore, lo stesso valore che ha la corrente I2 nel corrispondente punto X del conduttore inferiore, il campo conseguente da ognuna delle due correnti ha la stessa ampiezza. Poiché però le due correnti, scorrono in opposizione da fase, il campo di una risulterà esso pure sfasato di 180° rispetto all’altro.
C’è da tener presente che il campo impiega un certo tempo, modesto ma misurabile, a spostarsi da X a Y. Se I1 e I2 sono, come nel nostro caso, correnti alternate, la fase del campo di I1 in Y sarà, nel suddetto tempo, leggermente cambiata, cosicché, nell’istante in cui il campo di X raggiunge Y, i due campi (appunto Y) non saranno esattamente sfasati di 180° (lo sarebbero solo se i due conduttori occupassero la stessa posizione, cosa evidentemente impossibile). In pratica quindi la cancellazione dei due campi non potrà essere perfetta; si potrà solo fare in modo che risulti la più completa possibile. Ciò si può ottenere, come è anche ovvio, tenendo la distanza d fra i due conduttori la più piccola possibile, in modo che il tempo impiegato dal campo di un punto a spostarsi nel punto opposto (cioè il campo, per esempio, di X a spostarsi in Y) costituisca una percentuale molto piccola del ciclo della corrente. In tal caso allora, la cancellazione può essere considerata, con buona approssimazione, in sostanza completa.
Valori pratici di d, la distanza fra i conduttori, vengono determinati dai parametri costruttivi, cioè da considerazioni fisiche, tenendo anche conto che una distanza può essere effettivamente molto piccola per una certa frequenza, mentre può risultare elevata per un'altra. In ogni caso, il valore di d, non dovrebbe superare l’1% della lunghezza d’onda di lavoro.
Un secondo modo di costruire le lenee di trasmissione, si tratta di linee coassiale, di gran lunga il tipo più diffuso. Prende anche il nome di linea concentrica, o più abitualmente di cavo coassiale.
La corrente che scorre nel conduttore interno è controbilanciata da una corrente uguale che scorre in direzione opposta nel conduttore esterno (e, per la precisione, sulla superfice interna). In pratica, il campo elettromagnetico totale all’esterno della linea coassiale, come risultato delle correnti che scorrono sui conduttori all’interno, è sempre zero (almeno nel caso teorico) in quanto la zona esterna del tubo si comporta come uno schermo per le radiofrequenze in gioco. By IS0RKN.
Riassunto di un articolo di NERIO NERI I4NE – Linee di propagazione.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

1
voti
Altro esempio di linea bifilare (discesa di antenna televisiva di tanti anni fa)
Non e` piu` utilizzata perche' essendo una struttura aperta il suo campo, anche se debole, si estende all'infinito e questo per reciprocita` fa si` che possa anche ricevere dei disturbi.
Non e` piu` utilizzata perche' essendo una struttura aperta il suo campo, anche se debole, si estende all'infinito e questo per reciprocita` fa si` che possa anche ricevere dei disturbi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2