rilevatore intensità campo RF UHF
Moderatore:
jordan20
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
ho capito ecotan ci vogliono diodi "veloci" tra le righe anche gli 1n5711 ,poi la centratura si fa semplicemente con uno dipolo della lunghezza d'onda giusta (o 1/4 d'onda ) che si vuole rilevare ( perché "misurare" è una parola grossa) quello che hai messo sul multimetro dovrebbe essere,anche nei forni a microonde..? non pensavo che quello fosse un diodo..
0
voti
già.., ma come di fa? con l"induttanza? tu ad esempio hai fatto solo 2 spire che andrebbero bene per la 2.4 GHz, (o non ho capito su quale frequenza ) ma per la pmr? (dipolo 16 cm circa) perché altrimenti il piano di massa o i radiali non ho capito dove andrebbero collegatiEcoTan ha scritto:. L'antenna può dare una certa selettività ma deve essere chiusa sull'impedenza giusta.
0
voti
E' chiaro che stiamo parlando di circuitini passivi con cui non si può avere tutto.
Ti mostro un'altra soluzione, anche questa realizzata e funzionante, con cui si può dare un certo carico resistivo all'antenna:
Alla fine, se serve per testare un trasmettitore, conosciamo già la frequenza.
Se serve per "misurare" allora ci vuole un contatto metallico col carico.
Ti mostro un'altra soluzione, anche questa realizzata e funzionante, con cui si può dare un certo carico resistivo all'antenna:
Alla fine, se serve per testare un trasmettitore, conosciamo già la frequenza.
Se serve per "misurare" allora ci vuole un contatto metallico col carico.
0
voti
Sono incuriosito, mi sono deciso a realizzarlo anche io.
Al momento lavorando " a vista " ho realizzato la parte "meccanica" di cui invio l'immagine. Non so ancora quale circuito adopererò. Il mio primo obiettivo è lavorare sui 150 MHz.
Al momento lavorando " a vista " ho realizzato la parte "meccanica" di cui invio l'immagine. Non so ancora quale circuito adopererò. Il mio primo obiettivo è lavorare sui 150 MHz.
0
voti
Questo è lo schema elettrico di quanto realizzato
Posto a una distanza di circa 3 metri da una antenna a dipolo verticale che irradia 5 watt a circa 145 MHz, segna una tensione di circa 2 V.
Cercherò di calcolare che valore di tensione dovrebbe teoricamente indicare.
Calcolo la densità di potenza in watt/metro quadrati sulla superficie di una sfera di raggio 3 metri.
Dalla densità di potenza calcolo il campo elettrico E in volt/metri ipotizzando una resistenza di radiazione nello spazio di 377 ohm.
La tensione indotta in volt dovrebbe essere V = k x E dove supponendo l'antenna risonante, il guadagno dovrebbe essere K = lunghezza d'onda/pigreco.
Sono al limite delle mie capacità, vi prego di elaborare i calcoli indipendentemente dai miei e di pubblicarli.

post scriptum 18.19:
Questo è il piastrino, come realizzazione è abbastanza brutta
Posto a una distanza di circa 3 metri da una antenna a dipolo verticale che irradia 5 watt a circa 145 MHz, segna una tensione di circa 2 V.
Cercherò di calcolare che valore di tensione dovrebbe teoricamente indicare.
Calcolo la densità di potenza in watt/metro quadrati sulla superficie di una sfera di raggio 3 metri.
Dalla densità di potenza calcolo il campo elettrico E in volt/metri ipotizzando una resistenza di radiazione nello spazio di 377 ohm.
La tensione indotta in volt dovrebbe essere V = k x E dove supponendo l'antenna risonante, il guadagno dovrebbe essere K = lunghezza d'onda/pigreco.
Sono al limite delle mie capacità, vi prego di elaborare i calcoli indipendentemente dai miei e di pubblicarli.

post scriptum 18.19:
Questo è il piastrino, come realizzazione è abbastanza brutta
0
voti
Calcolando nel modo più maccheronico quanto accennato da
MarcoD, mi viene una potenza più bassa di 5W, cioè dell'ordine di 1W, che si potrebbe in parte giustificare mettendo in conto la soglia del diodo.
Domanda: se l'antenna non ha carico, fornisce un segnale doppio?
Domanda: se l'antenna non ha carico, fornisce un segnale doppio?
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2