Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema Router SIM

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Problema Router SIM

Messaggioda Foto Utenteelfo » 7 mag 2023, 20:22

Anche io trovo differenze tra i valori di Speedtest e Loggger.

1) a me interessava sapere l'andamento della velocita' di download nelle varie ore della giornata (non tanto il valore "assoluto" purche' avesse un valore "dignitoso")

2) il motivo della differenza ipotizzo sia dovuto a motivi che non si possono scrivere pubblicamente perche' sottendono un comportamento non proprio "cristallino" dei provider. Avevo letto in rete alcuni anni fa di prove documentate al riguardo. L'articolo non e' piu' reperibile in rete :(

3) Se vuoi fare una terza prova carica un file "grosso" (circa 1 GB) su Dropbox/Google Drive/Altro_Storage_in_Cloud e misura il tempo per scaricarlo
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Problema Router SIM

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 7 mag 2023, 20:48

Andrea454545 ha scritto:L'ho provato oggi ma rispetto a SpeedTest Ookla (che lancio a mano) vedo una differenza di un fattore 100 bps. Forse devo mettere qualche settaggio particolare?

100bps su una connesione internet (Centinaia di kbps, dovrebbe essere centiania di Mbps....) non sono rilevanti, potrebbe essere benissimo il server su cui si appoggia il servizio che è 100mt più lontano rispetto a quello di Ookla

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Problema Router SIM

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 19 giu 2023, 19:26

Scusate ancora ma mi è venuta una domanda da alcune cose che ho osservato nel frattempo.

Se sulla rete FWA la lascio connessa senza fare grosse operazioni per ore. Anzi praticamente lasciando la connessione attiva tramite un PC, ma non facendo nulla per mezza giornata (da 3-4 ore in su) riscontro delle cadute di connessione di pochi secondi (1 massimo 20 secondi). Mentre se la uso di continuo (con operazioni al più ogni 30 minuti) la connessione non cade mai.

Ma per caso il provider ha una politica di gestione delle utenze FWA che se uno sta in stand by per un po', provano tipo a staccarti per lasciare posto ad altri utenti?

Spero di essermi riuscito a spiegare.
Se poi servisse vi dico anche il mio operatore.
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Telecomunicazioni