Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 17 ott 2025, 15:26

angus ha scritto:
blueice80 ha scritto:la scelta dei componenti partitori/derivatori non è così semplice, devi tener conto della perdita di segnale.

devi usare SOLO splitter o divisori/partitori adatti al sat.
I derivatori non li puoi usare perché nelle uscite non hanno passaggio DC.
Per lo stesso motivo non puoi usare prese passanti (a meno che non siano delle "passanti" CON passaggio DC anche sulla presa).

Per il passaggio del cavo, va benissimo un cavo da 5mm, ad esempio il Cavel DG80
https://catalogo.cavel.it/it/prodotti/1/1/03/DG80

Grazie anche a te... molto chiaro ora
Foto Utentesergio1260
-2 3

0
voti

[12] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 17 ott 2025, 15:28

Spero di fare cosa utile condividendo (in allegato) lo schema di massima elaborato sulla base delle Vs indicazioni e su suggerimento dell'assistenza Fracarro.
Ovvio che tutto andrà verificato sul posto misurando le effettive condizioni dei segnali e le tratte

Vi chiedo cosa ne pensate.
Grazie
Allegati
Impianto TV SAT.pdf
(429.24 KiB) Scaricato 99 volte
Foto Utentesergio1260
-2 3

0
voti

[13] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 ott 2025, 15:35

4 cose, proprio al volo, che proprio non hanno senso:
1) centralino terrestre con tutti quegli ingressi inutilizzati.
2) multiswitch sat passante (non usato come passante ma ok), visto che è compatibile wideband in ingresso bastano 2 cavi e LNB wideband invece del "quattro"... inoltre con 2 (inutili) uscite.
3) un PA4 di cui usi solo 2 uscite...
4) un PA4 di cui usi solo 3 uscite...

a parte questo, ok... ma è un altro tipo di impianto rispetto a quello di cui abbiamo parlato :roll:
che si può fare... ma così è proprio orrendo.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 17 ott 2025, 16:04

Aiuto
io mi sono basato su alcuni suggerimenti che ho raccolto parlando con Fracarro e mi hanno mandato uno schema che io poi ho tradotto come riportato. Forse mi hanno dato uno schema di riferimento con un centralino sovradimensionato.. ma forse pensando potessi mettere piu' antenne Terrestri rispetto a quella che è stata riportata. Lo schema Fracarro è quello che ti riporto in questo nuovo allegato
Piu' in generale si questo è un Wideband mentre noi avevamo parlato d'altro... ti chiedo troppo se ti prego di indirizzarmi su uno schema di riferimento aderente a quanto avevamo discusso (ma sempre - Miscelare DTT+SAT, compatibilità Sky e partitori di piano per alimentare 3 prese ad un piano e 2 ad un altro piano)? Non so interpretare bene le caratteristiche delle componenti necessarie (centralino, Switch soprattutto)

Grazie di cuore
Allegati
Singola_TV+SATdCSS_1p_2app.pdf
(520.69 KiB) Scaricato 57 volte
Foto Utentesergio1260
-2 3

0
voti

[15] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 ott 2025, 16:14

Quello schema, a parte le cose già segnalate, va bene.
Forse non è il più ottimizzato del mondo e forse nemmeno il più economico, ma funziona.
D'altra parte, rispetto alla soluzione prospettata nei messaggi precedenti, ti lascia aperte delle possibilità di espansione che male non fanno.
Avere un multiswitch alimentato, ti permette inoltre miglior gestione dell'alimentazione dell'LNB senza demandare il compito ai decoder.
Come spesso succede, si fanno delle scelte con pro e contro. Non esiste una soluzione unica.

sergio1260 ha scritto:questo è un Wideband mentre noi avevamo parlato d'altro

Più che altro: il multiswitch è compatibile wideband e quindi ti permetterebbe di scendere dal tetto con soli 2 cavi invece di 4. Se hai poco spazio potrebbe fare la differenza. Ma funziona benissimo anche con un LNB Quattro.

Il mio consiglio è di rivolgerti ad un antennista anche per la fase di progettazione, vedendo la cosa dall'altra parte ti assicuro che non è piacevole rapportarsi con un cliente che "sa già come fare".
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 17 ott 2025, 16:24

Ti ringrazio
in realtà, essendo in fase di ristrutturazione, intendevo mettere un Quadro (alimentato) nel sottotetto dove raccogliere i cavi provienienti dall'LNB (quindi non credo avrei grandi problemi a far passare piu' cavi fino al sottotetto e quindi al Quadro dove metterei Multiswitch, centralino DTT ed Alimentatore. Da qui poi scenderei con due tratte (come nell'ipotesi illustrata dallo schema) verso i partitori di piano e da qui alle prese.
Da quanto capisco la soluzione discussa in avvio e cioè:
"Antenna (o antenne) per il digitale terrestre e relativo centralino. Parabola con 1 solo LNB con 1 singola uscita dCSS con 16 User band compatibile Sky.
Mix dei due segnali a monte, distribuzione con splitter con passaggio DC e adatti al satellitare (5-2400MHz) in base alla topologia che più ti semplifica la vita, infine prese già demiscelate."
... prevedeva una discesa di piu' cavi ma non riesco a tradurla in uno schema con le varie componenti

Fracarro mi ha indirizzato qui:
https://fracarro.com/it/assistenza/schemi/

ma è difficile stabilire cosa è piu' aderente alle mie esigenze
Ultima modifica di Foto Utentesergio1260 il 17 ott 2025, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentesergio1260
-2 3

0
voti

[17] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 ott 2025, 16:29

La distribuzione può rimanere quella del tuo schema.
Puoi scendere con 1 cavo e dividerlo dove vai meglio, puoi dividere in 2 già nel sottotetto, puoi dividere in 3... o come vuoi. questa scelta (entro certi limiti) dipende da come vai meglio a girare coi cavi.

Ti prego di non quotare tutto il messaggio quando rispondi!
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 17 ott 2025, 16:49

Perdona per la questione "Quota"... studiero' meglio le regole ed il funzionamento del forum

Se la distribuzione puo' rimanere quella dello schema ma io posso scendere con 1 cavo dal Sat ed un cavo dall'antenna DTT sarebbe l'ideale ma non so se comporta limitazioni nella distribuzione dei segnali.
Inoltre immagino dovranno essere cambiati :
- l'LNB da 4 ad 1 uscita
- il Multiswitch SCD2 (dCSS) in cascata con uno che abbia meno ingressi
- Il centralino Del Digitale Terrestre con 2 ingressi (se metto due antenne) ed una uscita

é corretto il mio ragionamento?
la cosa che mi aveva preopccupato è quell'ORRENDO nel tuo commento.. che mi fa pensare che sia una vera Cag... questo tipo d'impianto.. Se invece il commento è solo per il sovradimesnionamento vuol dire solo cambiare componenti... della stessa natura
Foto Utentesergio1260
-2 3

0
voti

[19] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 ott 2025, 18:30

Teniamo buona la soluzione col multiswitch.

Antenna: OK.

LNB: Va bene quello proposto LNB QUATTRO, ti servono 4 cavi fino al multiswitch. Volendo puoi usare un LNB WIDEBAND, in quel caso bastano 2 cavi. Il multiswitch è compatibile con entrambi i sistemi.

Multiswitch: OK. è passante, anche se non serve. Ha 2 uscite, quando te ne basterebbe una, ma meglio così.

Distribuzione: 2 cavi dal multiswitch (ogni cavo ha già terrestre e sat miscelati), 1 per piano, e i divisori come indicato. Hanno più uscite del necessario, più perdita su ogni uscita, ma ok. siamo nei limiti. Volendo puoi usare splitter con 2 o 3 uscite invece di 4 se ti bastano.

Prese: OK.

La soluzione con l'LNB dCSS SENZA multiswitch è UGUALE come distribuzione, cambia solo l'LNB che è di tipo dCSS, UNICO cavo che scende, entra in un MISCELATORE insieme al segnale terrestre, l'uscita del miscelatore la dividi con un divisore a 2 vie... e vai ai due piani, come sopra.

l'orrendo al post sopra è riferito al fatto che quello schema è un mix tra una soluizione valida e componenti che sembrano scelti a caso. pur funzionando.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 17 ott 2025, 19:08

Ti ringrazio tanto Angus sei davvero gentile e disponibile
Vorrei solo chiarire: non voglio fare il cliente che ne sa piu' del tecnico (sono un tecnico anche io seppur del settore informatico e so bene cosa intendi).. è solo che dovresti conoscere gli antennisti della zona.. sono un po' all'antica e preferisco, pur affidando loro l'incarico, metterci il becco e suggerire cosa è meglio per me piuttosto che spendere soldi per qualcosa di "monco" o che non mi soddisfa appieno. E allora vorrei solo dire: guarda vorrei questa soluzione, fatta con queste componenti e distribuita in questo modo.. riesci a metterla in piedi.. puoi effettuare tutte le misure del caso in loco e validarla ? --- Tutto qui.

Tornando alle tue ultime indicazioni.. comprendo perfettamente il tuo punto e forse c'è dello spreco.. gli oggetti li ho selezionati dallo schema di Fracarro (forse è sovradimensionato ma ho paura a scegliere altre componenti che non siano compatibili con l'obiettivo). quindi:

1) LNB .. ne cerchero' uno compatibile Wideband e certificato Sky per tirare solo due cavi dalla parabola

2) Multiswitch: Nel catalogo Fracarro trovo la linea "SCD2 che è dCSS) ma il modello piu' basso è proprio quello che ho messo io (SCD2-5216W: 5 ingressi e 2 uscite Legacy, SCR o SCD2) .. ce n'è uno inferiore (SCD2-16LNB che ha una sola uscita in grado di servire fino a 4 decoder SAT SCR e le 12 frequenza SKY-Q) ma non so se va bene in quanto vorrei su tutte le 5 prese 8a prescindere da Sky-Q avere sia SAT con UB dedicate che DTT.

3) Vorrei tanto approfondire la soluzione La soluzione con l'LNB dCSS SENZA multiswitch che mi sembra piu' semplice ma mi incarto sulle componenti che devo proporre. In pratica avrei :
- 1 LNB dCSS da cui scende 1 SOLO cavo che va in un miscelatore (ma non so quale Miscelatore,, tu ne conosci uno Fracarro che va bene?)
- dal miscelatore tramite UNICO cavo il segnale già miscelato va a un DIVISORE a 2 VIE (quale? deve avere continuità di corrente continua?) e ripartisco le 2 vie tramite i Partitori PA4 (o con meno uscite se li trovo) verso le prese miscelate PDM00

Una cosa come da schemetto fatto a mano che allego

In pratica dovrei solo identificare quale LNB, Quale Miscelatore e quali divisori scegliere.. Se tu mi potessi dare dei suggerimenti qui avresti fatto un capolavoro.
Allegati
schema TV Sat.jpg
Foto Utentesergio1260
-2 3

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni