Domanda ha scritto:poi visto che è schermato il cavo non filtro niente a monte perché tanto se ci sono i disturbi rimarranno sulla parte vecchia dove ci sono solo i telefoni che non ne risentono giusto???
GuidoB ha scritto:i disturbi, una volta sull'impianto telefonico, se non trovano barriere si diffondono in tutti i versi possibili.
Per questo ho scrittoGuidoB ha scritto:GuidoB ha scritto:Se metti un filtro ADSL all'inizio del tratto di linea vecchia forse riesci a fermarli.
E quel filtro serve tutti i telefoni collegati a valle.
Per essere sicuro che è quel tratto di filo che raccoglie i disturbi, prova momentaneamente a staccarlo e verifica.Domanda ha scritto:non posso tenere filtrati (come ora ) i singoli apparecchi compreso il modem?
Se metti un filtro comune a monte, non serve. E quel filtro a monte dovrebbe servire anche a fermare i disturbi che provengono da quella parte di impianto, per evitare che si propaghino a tutto l'impianto. Il modem non va filtrato: se lo fai non riesci a collegarti.
Mi sembra che ti ho già detto tutto...
Ricapitolando, e alla luce di come hai descritto il tuo nuovo impianto:
SE al di fuori del cavo Ethernet l'impianto relefonico non capta disturbi, puoi lasciare un filtro su ogni telefono,
ALTRIMENTI devi mettere un filtro ADSL a monte della parte d'impianto che capta i disturbi. Il filtro ADSL dovrebbe essere una barriera insormontabile per i disturbi (ma bisogna provare). Il punto più indicato per inserire il filtro in questo caso è subito dopo il modem ADSL. Questo filtro farà la sua funzione per tutti i telefoni dopo di lui, perciò diventa inutile inserire altri filtri ADSL prima di ogni telefono.
Domanda ha scritto:e poi lo metto a terra
Ovviamente solo lo schermo del cavo Ethernet.
Spero che adesso ti sia tutto più chiaro.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)