pierinter ha scritto:Capito tutto.
Ma lo schema che mi hai disegnato del survoltore, non va già bene per funzionare da trasmettitore ?
Sì, trasmette in effetti, ma in un modo non molto efficiente.
Per trasmettere "bene" serve una antenna.
Vedremo perché.
Per fare una buona comunicazione (quindi trasmettere ad una certa distanza) serve avere un buon trasmettitore (cioè che irradi più potenza possibile) e buon ricevitore (cioè un ricevitore il più possibile sensibile al
suo trasmettitore) e quindi serve una serie di accorgimenti non sempre semplicissima da attuare.
Ne parleremo.
Prima di parlare dei vari tipi di ricevitori, omodina, eterodina, supereterodina ci vorrà ancora qualche puntata del nostro racconto
superquark-like
pierinter ha scritto:Se io riesco a generare una scintilla (brusca variazione del campo elettrico, quindi magnetico, quindi elettrico quindi magnetico ecc ecc

)a questo punto ho generato un'onda.
Non è sufficiente generare un'onda. Devo riuscire anche a irradiarla.
Riuscire a irradiare completamente un segnale (così come riuscire a non farlo) non è possibile, per tutta una serie di motivi.
Anche riuscire a ricevere completamente un segnale (così come riuscire a non farlo) non è possibile, per tutta una serie di altri motivi.
Coloro che si occupano di compatibilità elettromagnetica -EMC- lo sanno bene!
Ne parleremo.
pierinter ha scritto:Onda che non potrebbe in teoria essere captata da una antennina ? in questo modo, se all'antenna attacco un'altra bottiglia di Leida, dovrei essere in grado di riproporre su questo condensatore la stessa variazione dello stadio trasmittente,generando anche qui una scintilla.
Sì, più o meno è l'esperimento di Hertz.
Ricorderemo anche Hertz, dai...
Mi fa piacere vederti contento per il lavoro che sto facendo
mi sto divertendo anche io, ahahahahah...
Ciao da Pietro.