Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasmissione tra due antenne

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[21] Re: Trasmissione tra due antenne

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 gen 2016, 14:12

..bisognerebbe fare adattamento impedenza tra tx e rx?
Però non vi è nessuna corrente\tensione che si propaga nel vuoto...cioè, dovrei uguagliare impedenza caratteristica del vuoto con il carico in ricezione NO
, ma non so se si possa "definire" un'impedenza caratteristica del vuoto..

Hai in mente delle idee astruse e confuse. Non confondere l'impedenza di radiazione con quella elettrica vista ai morsetti di una antenna.

.. no, ho detto che occorre adattare l'impedenza dell'antenna trasmittente vista dai sui morsetti all'impedenza del trasmettitore, e lo stesso per l'antenna ricevente.

Nel vuoto si propaga il campo magnetico e il campo elettrico, vedi le equazioni di Maxwell.
L'impedenza caratteristica del vuoto è uguale al rapporto fra campo elettrico e campo magnetico, mi pare valga 377 ohm, ma a memoria potrei sbagliarmi. Mi pare che, per chi progetta antenne, l'impedenza caratteristica del vuoto non serva.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Trasmissione tra due antenne

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 gen 2016, 20:32

calcolatrice ha scritto:cosa cambia effettivamente tra fare la tx in banda base o modulata al fine di ottenere la stessa tensione\corrente al rx?

Il fine dovrebbe essere anche quello di consentire una selettività, ti immagini cosa accadrebbe nell'etere se si potesse trasmettere in banda base?
In pratica ogni trasmissione sfrutta una frequenza adatta, dai kHz dei sommergibili ai GHz dei satelliti, e anche così i problemi non mancano.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Trasmissione tra due antenne

Messaggioda Foto Utentekyexim » 19 feb 2016, 11:44

calcolatrice ha scritto:ragazzi, non voglio creare problemi, la mia conoscenza è scolastica, di pratico pochissimo, quindi cercavo qualcuno che mi spiegasse più a livello teorico ma sempre a grandi linee, so che potrebbe essere complicato. Per il rendimento ad 1 io ragionavo nel caso ideale, ma potrebbe essere nella pratica 0.5, 0.4 ecc...non capisco appunto quale sia lo scopo della domanda...cosa dovrei rispondere se mi domandano qual è il rendimento di un antenna qualsiasi se non con un valore qualsiasi? Ripeto, se c'è un qualche rendimento standard adottato su ogni antenna a livello pratico io non lo conosco.

Immagina di sostituire l'antenna trasmittente con una lampada: Riesci a inviare tutta l'energia in un posto? No. Il fascio si apre in un cono e tanto più stretto sarà questo cono maggiore sarà il guadagno. Servirebbe un riflettore con un guadagno infinito, il laser si avvicina ma nemmeno esso è l'ideale.
Per un campo a radiofrequenza è lo stesso, non si riescono ad avere antenne a giuadagno infinito.
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Precedente

Torna a Telecomunicazioni