Ne approfitto per aggiornare il "film"
ho fatto telefonare da un mio amico al CoReCom Veneto per avere notizie sulla mia pratica.
Una signora gentilissima ha confermato di avere tutta la documentazione, e che a loro risulta che, poiche' si erano liberate delle connessioni (parole sue) sulle centrali,
Telecom mi aveva attivato l'ADSL a partire dal 30 gennaio.
Un po' perplessi, io e il mio amico abbiamo detto che avremmo controllato e avremmo richiamato la signora dopo una decina di minuti.
Tirato fuori dall'imballo il modem (era da dicembre che l'avevo sbattuto in un armadio), ricollegato, attendiamo che i led smettano di lampeggiare. Accendo il laptop, mi collego al wifi del router Telecom, visiono la pagina web del router e come sempre, tutto ok, meno la connessione internet.La spia ADSL e' accesa, ma quella Internet e' spenta.
E sulla pagina web del modem Telecom leggo:
Stato della connessione: in attivazioneTelegestione: connessione in corso.E via cosi'. Non e' cambiato nulla da mesi addietro. Abbiamo richiamato la signora del CoreCom e gli spieghiamo tutto. A questo punto ci ha detto di re-inviarle un altro modulo di reclamo via fax e lei provvedeva a riaprire subito la pratica con urgenza e contattava la Telecom.
Fine della storia. Preciso che nessuno mi aveva avvertito che l'ADSL (a detta di Telecom) era attivato dal 30 gennaio. Nessuna comunicazione di nessun tipo. Solo solleciti di pagamento dai call center e bollette che arrivano puntualmente con addebitato il servizio ADSL.
Ho lasciato il modem acceso (dalle 12 alle 20di ieri) e ho riprovato a connettermi. Niente da fare, e' evidente che 1) non e' configurato da remoto o 2) non e' vero che mi hanno connesso a una centrale libera.
Ho inviato un altro modulo GU5 al CoReCom e aspetterò ancora.
Mi hanno anche consigliato di pagare le bollette arretrate, detraendo l'importo non dovuto per il servizio ADSL e comunicare la cosa alla Telecom tramite raccomandata.
Cioè in pratica io dovrei:
- Recuperare le vecchie bollette, detrarre gli importi e riaggiustare i totali con l'IVA corretta.
- Andare alla posta e munirmi di bollettino in bianco
- Compilare il bollettino
- Ritornare alla posta e pagare
- Preparare una raccomandata, tornare alla posta e spedirla (dove poi non saprei, per il servizio clienti c'e' solo indicato come recapito una casella postale, e le raccomandate non possono essere inviate a una casella postale)
Ovvero, la Telecom non si degna di dirmi neanche un vaffa, che l'ADSL funzioni o meno e io dovrei anche perdere tempo e soldi in siffatto modo? Ma siamo seri suvvia...
Le bollette le aggiustino loro. Io ho ripetuto più e più volte al call-center che già svariate volte ha chiamato per sollecitare i pagamenti, che io non pago finché non risolvono il problema. Il call center (gentili peraltro) dicono che aprono una segnalazione e la cosa finisce lì. Fino al mese successivo.
Ah, dimenticavo: ho chiesto lumi a
jordan20. Mi ha confermato che alla mia utenza telefonica non risulta configurato proprio nulla per la connettività internet. Un doveroso grazie a lui come sempre per la sua pazienza.
Max