Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il Wi-Fi fa male alla salute?

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[51] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 dic 2013, 19:56

obiuan ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:Non ti fidare troppo dei libri di bioingegneria: spesso non sono molto precisi con i dati, risentono dell'effetto dei medici :-)

mah, sbagliati non posso essere, non certo di un fattore 10. Magari quando scrivono "risonanza della molecola dell'acqua" si riferiscono invece ad altro...mi piacerebbe capire da dove deriva questa differenza, non è che qualcuno ha qualche idea?

Sono andato a caccia di regali di Natale, che non ho trovato, ma invece ho incontrato il mio ex compagno di scuola adesso professore di bioingegneria, anche lui a caccia di regali. Gli ho chiesto se conosce dei libri che dicono che l'acqua risuona a 2.45GHz, e mi ha detto che lui non ne conosce, oltre che a confermare che non ci sono risonanze, neanche per i liquidi fisiologici.

Hai avuto l'occasione di guardare i tuoi libri di biomedica di cui parlavi, quelli che danno per assodatissimo il picco di assorbimento dei liquidi fisiologici a 2.45GHz? Anche il mio amico e` curioso di sapere chi dice delle cose cosi` sbagliate!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 7 dic 2013, 21:19

IsidoroKZ ha scritto:Hai avuto l'occasione di guardare i tuoi libri di biomedica di cui parlavi, quelli che danno per assodatissimo il picco di assorbimento dei liquidi fisiologici a 2.45GHz? Anche il mio amico e` curioso di sapere chi dice delle cose cosi` sbagliate!

ho avuto occasione di cercarli, e di trovarne uno solo: "Appunti di bioingegneria" del Prof. inchingolo...non c'è l'editore, mi sa quindi che sono dispense. In ogni caso, in quello non ho trovato accenni a risonanze dell'acqua.

Ho trovato solo la seguente frase sui miei appunti del corso di fisiologia, 2 mesi di micro-corso nell'ambito dell'esame di bioingegneria:

"Le radiazioni non ionizzanti possono comunque provocare danni trasferendo potenza ai tessuti fisiologici. [bla bla ... omissis...bla bla] Mediamente, si ha un massimo della pericolosità per frequenze di poco sopra i 2Ghz".

puo' essere che 'sta cosa mi sia rimasta in testa e che poi, rileggendo in giro la baggianata (a questo punto pare certo) della risonanza dell'acqua io le abbia associate, sorry .

altro non ho trovatp
buona serata
obi

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[53] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto Utenteivano » 8 dic 2013, 0:36

le frequenze intorno ai 2.45 MHz sono una di quelle di risonanza delle molecole d'acqua.
ED E' ANCHE TROPPO FACILE dimostrarlo. E' il principo di funzionamento dei forni a microonde.
praticamente in questi forni le molecole di acqua sottoposte ad irragiamento a 2.45 MHz circa AD ALTA POTENZA si muovono al ritmo della RF sfregandosi e riscaldandosi proprio per effetto della risonaza propria a queste frequenze.
MA e ripeto MA pensare che le radioonde emesse dagli napparecchi wi fi aventi potenze infinitesimali
e' perlomeno ridicolo.
d'altra parte lanormativa in questo senso e' piuttosto restrittiva.
quindi basta inutili preoccupazioni.
esistono pur sempre i nuovi wi fi a 5 GHz se proprio uno ha qualche vpaura di quelli a 2.45 MHz
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[54] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto Utenterusty » 8 dic 2013, 0:49

ivano ha scritto:le frequenze intorno ai 2.45 MHz sono una di quelle di risonanza delle molecole d'acqua.

Forse volevi dire GHz, non MHz.
Dove sta scritto? Reference please :ok:

ivano ha scritto:ED E' ANCHE TROPPO FACILE dimostrarlo. E' il principo di funzionamento dei forni a microonde.

La dimostrazione consiste semplicemente nel fatto che il forno a microwave funziona?
Non mi pare una dimostrazione, semplicemente il forno NON funziona perché l'acqua risuona a quella frequenza :mrgreen:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[55] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto Utenteivano » 8 dic 2013, 12:04

vedi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_(fisica)

http://www.rosazzurro.name/Informazioni ... acqua.html

comunque in rete si trovano molti articoli a proposito

pero' pensare che un apparecchio wi fi faccia danni e' solo disinformazione.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

5
voti

[56] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 dic 2013, 12:58

L'articolo che hai citato dice alcune cose giuste, tipo la polarita` della molecola d'acqua, e alcune cazzate, ad esempio che l'acqua risuona a 2.45GHz.

Non c'e` una risonanza (=assorbimento selettivo): l'assorbimento dell'acqua aumenta con la frequenza, vedi qui e quella frequenza e` stata scelta per una serie di compromessi che avevo indicato in precedenza.

Un po' di bibliografia seria la trovi ai messaggi 52 e 57. In compenso di siti che dicono fesserie se ne trovano molti di piu`, ma non vuol dire che abbiano ragione!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[57] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 dic 2013, 13:04

obiuan ha scritto: Mediamente, si ha un massimo della pericolosità per frequenze di poco sopra i 2Ghz".

L'unica ragione che mi viene in mente che potrebbe giustificare quella frase, ma e` da verificare con i numeri, e` che all'aumentare della frequenza aumentano le perdite, ma diminuisce la profondita` di penetrazione per effetto pelle, quindi scaldi solo la superficie.

Mentre la scarsa capacita` di penetrazione "protegge" gli organi interni in caso si esposizione, e` un effetto non voluto nel caso di forni.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Telecomunicazioni