Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Due quesiti sul decoder digitale terrestre

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Due quesiti sul decoder digitale terrestre

Messaggioda Foto Utentevicespartans » 2 nov 2010, 16:49

Buon pomeriggio a tutti.

Vivo in Romagna e fra pochi giorni ci sarà lo switch-off. Ho due vecchi tv in casa (che non intendo cambiare) e mi chiedevo due cose:

1 - Se esiste un apparecchio in grado di veicolare il segnale del decoder a due diversi televisori (anche se obbligati a guardare lo stesso canale).

2 - Se consigliate i minidecoder da inserire direttamente nella scart. La domanda è: come fa il decoder a ricevere il segnale del telecomando se la scart è nascosta dietro il televisore?

Grazie in anticipo a tutti voi.
Foto Utentevicespartans
0 3

0
voti

[2] Re: Due quesiti sul decoder digitale terrestre

Messaggioda Foto UtenteMaiorana1969 » 2 nov 2010, 22:55

Sulla prima domanda non saprei, in ogni caso dato l'esiguo costo di un decoder conviene acquistarne due, un replicatore di segnale costerebbe di più.
Per quanto riguarda la seconda sul televisore dei miei figli ho messo un decoder direttamente sulla scart, per il segnale del telecomando non c'è nessun problema, il ricevitore dei segnali ir del decoder è esterno e è racchiuso in un piccolissimo contenitore appiccicato davanti alla tv.
Foto UtenteMaiorana1969
0 1 3
---

0
voti

[3] Re: Due quesiti sul decoder digitale terrestre

Messaggioda Foto Utente6367 » 2 nov 2010, 23:29

Se consigliate i minidecoder da inserire direttamente nella scart. La domanda è: come fa il decoder a ricevere il segnale del telecomando se la scart è nascosta dietro il televisore?

Personalmente li sconsiglio. Dopo aver passato il fine settimana a sistemare decoder, effettuando prove incrociate antenna-decoder, non posso che concludere che sono meno sensibili di quelli un po' meno miniaturizzati.

Comunque, il ricevitore del telecomando è in una sondina che va posizionata davanti al televisore.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Due quesiti sul decoder digitale terrestre

Messaggioda Foto Utentevicespartans » 3 nov 2010, 13:49

Grazie dei consigli. Le mie esigenze sono dovute

1 - al fatto che con due vecchi tv, che attualmente non posso permettermi di cambiare, vorrei spendere il meno possibile per i due decoder, dato che quando cambierò i tv certamente ne prenderò con decoder integrato

2 - sarebbe anche difficoltoso posizionare i due decoder sopra i due vecchi tv, per questo chiedevo dei minidecoder da mettere nella scart

Spero di ricevere un terzo parere per avere una maggioranza.

Grazie
Foto Utentevicespartans
0 3

0
voti

[5] Re: Due quesiti sul decoder digitale terrestre

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 nov 2010, 14:03

Dipende anche da come sei messo con la ricezione (area e impianto di antenna).

Se è ottimale, forse, non ti fa differenza avere un ricevitore un po' più sensibile.
Se invece è critica, il decoder... fa la differenza fra vedere e non vedere!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni