Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Linee telefoniche RTG, cablaggio, centrali telefoniche

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Linee telefoniche RTG, cablaggio, centrali telefoniche

Messaggioda Foto UtentePaolop89tv » 17 feb 2011, 20:54

Buonasera a tutti! :-)
Una domanda che mi sono sempre posto riguarda a quanto accade a monte della presa telefonica installata da TI nelle nostre case.

Nello specifico facendo il percorso a rtiroso si ha: il doppino esce dalla presa tripolare, si collega alla chiostrina (nel mio caso 17|40xx (è stampigliato su una vecchia targhetta metallica e le due x sono poste in verticale)) posta sulla facciata est dell'abitazione insieme ai doppini dei vicini; da qui un cavo da 30 o 50 coppie va all'armadio ripartilinea numero 17 a 50m da casa mia. Fin qui dovrei aver detto bene.

Nell'armadio ripartilinea ci sono tante morsettiere che collegano il cavo che arriva dalla centrale ai cavi multicoppia che vanno alle varie chiostrine. Il dubbio è: all'estremità del cavo da 50 coppie che arriva nell'armadio come individuare la coppia che è collegata, tramite chiostrina 17|40xx, alla mia lina? Ovvero la coppia del cavo da 50 a cui è collegato il doppino che mi arriva alla presa potrebbe avere, nell'armadio, il cavo rosso collegato sulla morsettiera in alto a destra mentre quello bianco su quella in basso a sinistra, sbaglio? Come fa il tecnico telecom ad individuare nell'armadio la mia linea se i cavi bianco e rosso sono atetstati su moresttiere diverse? Ed allo stesso modo: come individuare la mia linea in centrale?
Il cavo che dall'armadio va in centrale è sempre multicoppia (1200 coppie) o è coassiale?
I cavi che collegano le centrali suppongo siano coassiali, giusto?

Chiedo venia se ho detto fesserie o se ho posto domande banali ma sono geometra neodiplomato e nel corso di impianti non sono state trattate le linee telefoniche.
Foto UtentePaolop89tv
5 2

Torna a Telecomunicazioni