mi rifaccio vivo dopo un bel po' per chiedere nuovamente il vostro aiuto
, perché, da modesto studente del poitecnico di torino (ingegneria elettronica, per giunta), non so proprio che pesci pigliare...L'idea era di costruire un cronometro a "trappola" (due sensori "A" e "B" a distanza di circa 5 km) per ciclismo, che si interfaccino tramite porta COM-9 ad un PC, usando xNote stopwatch (http://www.xnotestopwatch.com/help/external_control.htm) o un eventuale altro programma scritto ad hoc.
il primo sensore "A" l'ho già costruito, il problema sta nel "B": come collegarli tra loro?
Tendenzialmente pensavo di evitare il cavo per motivi pratici (5000 metri di cavo implicano ALMENO 10'000 nodi ogni volta
, e suppongo necessiti di amplificatori di segnale ecc ecc), e quindi la mia domanda è:come posso fare a, nel momento di chiusura del circuito all'interruttore "B", a chiudere un interruttore a 5 km di distanza
L'idea iniziale era di inviare un segnale radio da "B" ad "A" che comandi semplicemente un interruttore, ma non saprei che componente usare, in quanto in rete non ho visto nulla del genere...
Spero di essere riuscito a spiegarmi

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)