Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasmissione segnale a 5 km di distanza

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] trasmissione segnale a 5 km di distanza

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 17 nov 2011, 10:46

Ciao a tutti,
O_/
mi rifaccio vivo dopo un bel po' per chiedere nuovamente il vostro aiuto [-o< , perché, da modesto studente del poitecnico di torino (ingegneria elettronica, per giunta), non so proprio che pesci pigliare...

L'idea era di costruire un cronometro a "trappola" (due sensori "A" e "B" a distanza di circa 5 km) per ciclismo, che si interfaccino tramite porta COM-9 ad un PC, usando xNote stopwatch (http://www.xnotestopwatch.com/help/external_control.htm) o un eventuale altro programma scritto ad hoc.

il primo sensore "A" l'ho già costruito, il problema sta nel "B": come collegarli tra loro?

Tendenzialmente pensavo di evitare il cavo per motivi pratici (5000 metri di cavo implicano ALMENO 10'000 nodi ogni volta ?% , e suppongo necessiti di amplificatori di segnale ecc ecc), e quindi la mia domanda è:

come posso fare a, nel momento di chiusura del circuito all'interruttore "B", a chiudere un interruttore a 5 km di distanza :?:

L'idea iniziale era di inviare un segnale radio da "B" ad "A" che comandi semplicemente un interruttore, ma non saprei che componente usare, in quanto in rete non ho visto nulla del genere...

Spero di essere riuscito a spiegarmi :-)
Foto Utenteiaxexo
0 2

0
voti

[2] Re: trasmissione segnale a 5 km di distanza

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 17 nov 2011, 12:36

Ti va bene questo ?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: trasmissione segnale a 5 km di distanza

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 17 nov 2011, 18:06

sì, ma a me basterebbe qualcosa che mandi uno "0" o un "1", non c'è la possibilità di costruire\comprare qualcosa di più semplice? mi basterebbe una radiolina che se accesa emetta su una freq data un segnale relativamente "stabile" che da un'altra radio possa essere captata e riconosciuta da un "audio-in" di un PC.

Per fare un esempio stupido, mi basterebbe una radiolina che accesa trasmetta un LA su una certa freq e un'altra che possa riceverlo e mandarlo tramite cavo audio normale :-)
Foto Utenteiaxexo
0 2

1
voti

[4] Re: trasmissione segnale a 5 km di distanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 nov 2011, 18:25

iaxexo ha scritto:... qualcosa di più semplice? mi basterebbe una radiolina che se accesa emetta su una freq data un segnale relativamente "stabile"

... una radiolina ? :shock:

iaxexo ha scritto:... che accesa trasmetta un LA su una certa freq e un'altra che possa riceverlo ...

... un MA riusciamo a trasmetterlo di sicuro, ma un LA mi sa che sara' difficile. :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: trasmissione segnale a 5 km di distanza

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 17 nov 2011, 19:04

Guarda che il mio riferimento è un puro ricetrasmettitore:
più semplice di così non si può!(cioè non codifica niente.
ma trasmette solo la frequenza portante),
Una coppia di walkie-talkie arriva al massimo a 2 km.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni