salve a tutti ,
recentemente sono stato costretto a dover comprare diversi decoder digitali per le mie varie tv in casa per via del cambiamento di segnale in atto.(in digitale)
Presupposto che io in casa ho solo una presa a muro per l'antenna:
ho subito riscontrato però alcuni problemi:
1) al tempo del segnale analogico al fine di far arrivare a tutte le tv il segnale d'antenna ho usato uno sdoppiatore di cavo coassiale che poi tramite altri due cavi coassiali arrivavano alle due tv. (sdoppiatore che non prevede al suo interno un rigeneratore di segnale) . poiché all'interno non contiene alcun rigeneratore di segnale mi aspettavo che la potenza del segnale arrivasse alle due tv dimezzata e mi aspettavo quindi un degrado della qualità dell'immagine. (ricordo che sto parlando del segnale nel periodo in cui era ancora analogico).
effettivamente in una tv la qualità non era un gran che mentre nell'altra si vedeva meglio.e non mi spiegavo il perché. (l'unica mia ipotesi è quella delle due differenti lunghezze di cavo coassiale che subiscono allora attenuazioni differenti e disturbi differenti)
i problemi si sono accentuati con l'uso dei due decoder per le due tv.
ho comprato due decoder uno per ciascun tv.
Con entrambe le tv accese ho osservato che : una tv ha delle buone immagini mentre l'altra invece non riesce a vedere i canali oppure si vedono solo pochi pixel colorati.
oltre a valutare il fatto di comprare un rigeneratore di segnale, mi chiedevo se qualcuno sa che cosa sono i connettori dietro il decoder :
RF IN
RF OUT
pensavo che se essi servono solo per far passare il segnale di antenna allora ci dovrà essere di mezzo un rigeneratore di segnale di antenna o no?
per cui potrei usare quello anziche comprarlo.
se qualcuno mi può aiutare anche consigliandomi altre soluzioni o comunque consigli gliene sarei molto grato....grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
informazione su digitale terrestre
Moderatore:
jordan20
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
RF out non credo sia amplificato ma semplicemente passante. Se dalla sencda TV non vedi nulla potrebbe essere pure la scart. non so che prove hai fatto. casomai fai sapere che prove hai fatto (spero tu abbia verificato ed escluso la colpa della TV o delle prese almeno provando a fare qualche inversione) e forse qualcuno sicuramente più esperto di me in materia saprà darti qualche consiglio.
0
voti
Ma cos'è questo "sdoppiatore"? Un partitore o un derivatore? Se è un derivatore dovresti collegare l'out passante (senza attenuazione) al tv che si vede peggio, e l'altra out (quella attenuata) all'altro tv.
Se invece è un partitore tutte le out sono attenuate e quindi la lunghezza del cavo può fare la differenza (in questo caso ti consiglierei di sostituire il partitore con un derivatore e collegarlo come detto sopra).
Il segnale digitale si comporta diversamente da quello analogico, se con l'analogico avevi su un tv solo un peggioramento del segnale, con il digitale questo peggioramento (se il segnale scende sotto una certa soglia) può essere sufficiente a far sganciare il decoder!
Se invece è un partitore tutte le out sono attenuate e quindi la lunghezza del cavo può fare la differenza (in questo caso ti consiglierei di sostituire il partitore con un derivatore e collegarlo come detto sopra).
Il segnale digitale si comporta diversamente da quello analogico, se con l'analogico avevi su un tv solo un peggioramento del segnale, con il digitale questo peggioramento (se il segnale scende sotto una certa soglia) può essere sufficiente a far sganciare il decoder!
3 messaggi
• Pagina 1 di 1