Salve.
Ho due questioni da porre.
Faccio una premessa sul progetto che sto cercando di ultimare.
L'anno scorso ho realizzato un cronometro per prove su motociclette. Il cronometro è composto da display e 3 pulsanti che gli consentono di impostare qualsiasi cosa.
Il sistema prende il segnale del traguardo tramite un segnale infrarosso trasmesso da bordo pista.
Tutto cio che ho descritto fino ad ora funziona perfettamente e testato l'anno scorso sulla pista di Tolmezzo. Ora però ho pensato di fare un passo avanti e di trasmettere i tempi di tutte le moto a un PC in grado di gestirli.
Per far ciò ho usato i moduli trasmittente e ricevente rispettivamente RTFQ1 ed RRFQ1 acquistati da RS components. La stagione motociclistica non è iniziata (La pista di Tolmezzo non è ancora aperta) ma io il sistema l'ho gia messo in piedi. Ho già realizzati il firmware che gestisce un protocollo di trasmissione capace di gestire la contemporaneità di più moto che trasmettano quindi fin li non ci sono problemi.
Ora arrivo al punto...
Il punto è la realizzazione dell'antenna.
Per le prime prove ho semplicemente preso un filo telefonico e l'ho tagliato a 17 cm che è lambda mezzi. Per il trasmettitore ho bisogno di qualcosa di più piccolo. Ho preso il fili e l'ho tagliaro alambda quarti. Il risultato è che ho uno scambio dei dati fino a 35 40 metri di distanza. Il protocollo che ho realizzato trasmette i dati della moto per 4 volte a cadenza variabile e nel peggiore dei casi impiega 2 secondi a trasmettere. A Tolmezzo vista la conformità del tracciato sarebbe più che sufficente. In tracciati diversi devo prendere in considerazione la condizione peggiore.
Una moto a 300 all'ora percorre 166 meti perciò i miei 30 metri sono pochi.
La mia domanda è come realizzare una buona antenna perla trasmittente e soprattutto cosa deve o non deve essere vicino ad essa per funzionare bene.
Per il ricevitore acquisterò un'antenna accordata agli 868MHz perché non ho problemi di spazio. Per la trasmittente invece lo spazio è un'enorme problema. Il dispositivo e grande 66x49x12mm e dentro (o anche fuori) ci devo realizzare una buona antenna.
Accetto consigli.
Il secondo problema (che è per ora trascurabile) è la linea del traguardo. Ho usato il sistema a infrarosso perché i dispositivi in commercio usano questo metodo. il discorso è che se passano insieme 2 motociclette, quella coperta dal "cono di luce" non viene colpita e di conseguenza non segnerà il tempo. Ho cercato e ricercato in internet e non trovo niente che mi indichi anche macro, come fanno le gare ufficiali, se qualcuno ha un'idea è ben gradita. Ho pensato a un'antenna direttiva ma non ho idea di come realizzarla. Accetto consigli.
Il problema principale rimane la realizzazione di un'antenna piccola (Ho visto quelle caricate alla base) e che accorgimenti devo fare al PCB per farla rendere.
Grazie.
Cronometraggi su pista
Moderatore:
jordan20
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Hello!
Quello che posso dirti lato moto e' questo:
- Antenna di trasmissione a lambda quarti, sul telaio, possibilmente vicino a tubi che eseguano una curva prossima a 45 gradi (90 fra i due tubi). La configurazione rappresenta il ground plane necessario alle antenne a lambda quarti per esibire una impedenza prossima a 52 ohm. Su RS ce ne sono e costano 3.5 euro
- Niente carbonio - funzionale od estetico - nelle vicinanze dell'antenna
- NON piu' piccola, l/4 e' il minimo, il guadagno di una antenna e' proporzionale alla sua estensione lineare.
Lato ricevitore vedrei bene una direttiva a due elementi (circa 3 dB) e nulla piu'
- Il protocollo
2 secondi a 9.6 (tali dovrebbero essere i moduli) NON e' accettabile. Se lo riduci tagli via anche la maggior parte dei problemi. 300 non basta, se consideri 330 - 350 sei largamente fuori, in ogni caso i moduli sono dati per 250 m e quindi quella deve essere la tua portata.
Sulla collisione al traguardo non vedo grossi problemi, se lato RF vede entrambe ma lato IR no ... allora Tmoto1=Tmoto2 non vedrei altra soluzione ... almeno per ora ...

La mia domanda è come realizzare una buona antenna perla trasmittente e soprattutto cosa deve o non deve essere vicino ad essa per funzionare bene.
Quello che posso dirti lato moto e' questo:
- Antenna di trasmissione a lambda quarti, sul telaio, possibilmente vicino a tubi che eseguano una curva prossima a 45 gradi (90 fra i due tubi). La configurazione rappresenta il ground plane necessario alle antenne a lambda quarti per esibire una impedenza prossima a 52 ohm. Su RS ce ne sono e costano 3.5 euro
- Niente carbonio - funzionale od estetico - nelle vicinanze dell'antenna
- NON piu' piccola, l/4 e' il minimo, il guadagno di una antenna e' proporzionale alla sua estensione lineare.
Lato ricevitore vedrei bene una direttiva a due elementi (circa 3 dB) e nulla piu'
- Il protocollo
Sulla collisione al traguardo non vedo grossi problemi, se lato RF vede entrambe ma lato IR no ... allora Tmoto1=Tmoto2 non vedrei altra soluzione ... almeno per ora ...

-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

2 messaggi
• Pagina 1 di 1