Salve,
ricevo il dtt dall'impianto condominiale. dovrei sostituire il componente di distribuzione da cui origina la tratta che entra in casa mia e che serve altri due appartamenti siti al mio stesso piano. Il componente attualmente presente è un partitore induttivo 2 uscite molto vecchio su cui non risulta leggibile il resto delle specifiche tecniche. Cosa mi consigliate metterci al suo posto?
L'antenna centralizzata sta sul tetto del condominio che si erige su tre piani ognuno dei quali con tre appartamenti.io sto al piano inferiore.
P.S. Un chiarimento: il partitore ora presente è a due uscite come dicevo. i cavi i nnestati su di esso sono la calata ed i tre degli altrettanti appartamenti. Ma visto che gli appartamenti sono tre il partitore non dovrebbe essere a 3 uscite? Azzardo un ipotesi: non è che pur essendoci scritto a due uscite in realtà permette fisicamente sempre 3 out dei quali uno da una uscita diretta e due da due uscite derivate?
grazie inanticipo
saluti
Consiglio su componente distribuzione
Moderatore:
jordan20
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Se si tratta di un PARTITORE (anche chiamato DIVISORE o SPLITTER) ha un solo ingresso e N uscite, tutte con lo stesso livello di segnale. Questo dispositivo non è adatto a servire direttamente delle prese dirette (o finali).
In particolare, se è un partitore a 2 uscite, sul quale sono collegate 3 o più calate, non va bene assolutamente.
Se invece si tratta di un DERIVATORE, ha un ingresso, un'uscita "passante" che può servire eventuali piani inferiori oppure essere chiusa con una resistenza da 75 ohm, e N uscite DERIVATE, che possono servire altrettante prese dirette (o finali).
per capire cosa mettere al suo posto, bisognerebbe avere qualche informazione in più.

In particolare, se è un partitore a 2 uscite, sul quale sono collegate 3 o più calate, non va bene assolutamente.
Se invece si tratta di un DERIVATORE, ha un ingresso, un'uscita "passante" che può servire eventuali piani inferiori oppure essere chiusa con una resistenza da 75 ohm, e N uscite DERIVATE, che possono servire altrettante prese dirette (o finali).
per capire cosa mettere al suo posto, bisognerebbe avere qualche informazione in più.
mahatma ha scritto:i cavi i nnestati su di esso sono la calata ed i tre degli altrettanti appartamenti
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
essendoci scritto partitore induttivo 2 uscite credo non possa essere un derivatore.....
Francamente non saprei quali informazioni in più dare.
Allora faccio una domanda più semplice e diretta.
nel pianerottolo di casa mia ci sta la cassetta dentro la quale si trovano 4 cavi: quello che arriva dalla centralina
ed i tre che vanno negli appartamenti. La domanda semplice e diretta che rivolgo a voi esperti è questa: quale componente mettereste?
Francamente non saprei quali informazioni in più dare.
Allora faccio una domanda più semplice e diretta.
nel pianerottolo di casa mia ci sta la cassetta dentro la quale si trovano 4 cavi: quello che arriva dalla centralina
ed i tre che vanno negli appartamenti. La domanda semplice e diretta che rivolgo a voi esperti è questa: quale componente mettereste?
1
voti
Dipende da cosa c'è negli appartamenti.
Se i tre cavi servono 3 prese finali, va bene un derivatore a 3 vie, chiuso con 75 ohm.
Se i tre cavi servono 3 prese passanti, o terminali, o la calata viene ulteriormente distribuita va bene un divisore a 3 uscite.
Se i tre cavi servono 3 prese finali, va bene un derivatore a 3 vie, chiuso con 75 ohm.
Se i tre cavi servono 3 prese passanti, o terminali, o la calata viene ulteriormente distribuita va bene un divisore a 3 uscite.
0
voti
Vedo molto remota la possibilità che nei loro appartamenti i miei vicini di casa abbiano solo una TV. comunque mi informerò e allaluce del tuo chiarimento deciderò di conseguenza.
scusami, ultima curiosità, ma quale la differenza tra presa terminale e presa finale?
grazie
scusami, ultima curiosità, ma quale la differenza tra presa terminale e presa finale?
grazie
Ultima modifica di
asdf il 12 lug 2012, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
0
voti
mahatma ha scritto:dovrei sostituire il componente di distribuzione da cui origina la tratta che entra in casa mia e che serve altri due appartamenti siti al mio stesso piano. Il componente attualmente presente è un partitore induttivo 2 uscite
Il componente a 2 uscite che mi descrivi è un PP 12 Fracarro , e' un partitore , generalmente usato per 2 colonne montanti seguiti dai derivatori cad CAD ... ( disponibili da 1 a 4 uscite ) .
mahatma ha scritto:Ma visto che gli appartamenti sono tre il partitore non dovrebbe essere a 3 uscite?
esattamente ! Dovrebbe essere un PP 13 con i suoi relativi cad ... con resistenza di chiusura terminale !!
il partitore non garantisce una separazione di utenza , e deve essere rigorosamente collegato a un derivatore con relativa chiusura a 75 ohm.

Il QUADERNO n* 3 fracarro e tutti gli schemi per la distribuzione !
http://www.fracarro.it/index.php?option ... Itemid=261
1
voti
mahatma ha scritto:Vedo molto remota la possibilità
Ecco perché chiedevo come era distribuito l'impianto... perché altrimenti si danno consigli a [n|c]aso.
E se per te, che conosci la situazione, sono cose ovvie... non lo sono per chi legge il forum.
mahatma ha scritto:scusami, ultima curiosità, ma quale la differenza tra presa terminale e presa finale?
A prescindere dai nomi commerciali che spesso sono usati in modo fantasioso...
per presa finale (o diretta, o derivata) intendo una presa con attenuazione prossima allo zero, da usare rigorosamente partendo dalle uscite derivate di un derivatore. Non termina una linea di distribuzione.
Invece, quella che ho chiamato presa terminale, non è altro che una passante con l'uscita chiusa su 75 ohm.
Termina una linea di distribuzione, o montate. Puoi usarla direttamente dall'uscita di un partitore.
ciao
0
voti
grazie per le dritte mi avete dissipato un po di dubbi da niubbo...
salluti
salluti
8 messaggi
• Pagina 1 di 1