Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro ADSL

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Filtro ADSL

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 27 lug 2012, 11:40

Salve a tutti,
Per curiosità un giorno smontai un filtro ADSL per vedere come era fatto, e scoprii che esso (come da nome) non lascia passare l'adsl dal lato telefono, mentre è fatto da due fili diretti dal lato adsl.
Da quel giorno pensai che se su una presa avevo solo il modem non c'era bisogno del filtro, che anzi poteva introdurre un fattore di guasto ulteriore, e così lo tolsi da lì.
Per anni tutto ha funzionato alla grande, poi ho avuto a che fare (per interposta persona) con diversi tecnici che affermano che il filtro va anche sulle prese a cui è collegato il solo modem.
C'è un fondamento dietro le loro affermazioni o sono solo in presenza dei soliti tecnici da call center?
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[2] Re: Filtro ADSL

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 27 lug 2012, 13:37

Ciao Foto Utentecronos80, premetto di non essere un esperto di telefonia ma in compenso ho "subito" una grande esperienza di filtri e affini riferiti alla connessione ADSL.
A casa, la linea adsl serve sia un modem/router WiFi, sia un IPTV, sia una seconda linea fonia via IP oltre che il sistema antifurto.
Non saprei dirti se a causa di un impianto "complesso" realizzato su tre piani o se a causa di una particolare "sfiga" che mi perseguita ... ma ti assicuro che i tecnici Telecom che nel tempo si sono succeduti nei vari tentativi più o meno empirici hanno installato e rimosso innumerevoli filtri di tutti i tipi e di tutte le misure prima di venirne a capo. :-)

Per quello che mi è dato di sapere il filtro ADSL è un semplice filtro passa basso passivo che dovrebbe rimuovere le interferenze sulle prese destinate alla fonia.

Per quanto riguarda invece il livello delle conoscenze tecniche di chi in più riprese ha più volte fatto esperimenti sulla mia linea non voglio fare commenti ...

Per questo motivo credo che da un punto di vista squisitamente teorico la risposta alla tua domanda possa essere estremamente precisa ... ma temo che da li a ottenere risultati pratici soddisfacenti a volte si passi per la magia :(

Un solo consiglio: se e quando riuscirai a risolvere il problema ... per carità dopo non toccare più nulla. :-) :mrgreen:
-carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Filtro ADSL

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 27 lug 2012, 13:57

Mi sono espresso male, non ho alcun problema con la linea, mi chiedevo solo se avevo ragione o meno sulla necessità di installare un filtro ADSL collegandoci solo il modem.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[4] Re: Filtro ADSL

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 27 lug 2012, 13:59

Beato te che non hai problemi ... per quanto riguarda la risposta alla tua domanda sulla reale necessità di un filtro ADSL mi sa che sono la persona meno indicata per una risposta certa :mrgreen: ... come ti dicevo la mia linea "è posseduta" ... :-)
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Filtro ADSL

Messaggioda Foto Utentespud » 27 lug 2012, 14:01

Cosa strana quella dei filtri adsl, addirittura c'è chi sostiene di riuscire a usare telefono e router senza nessun filtro. A me se tolgo il filtro e ricevo una telefonata mi si scollega il router (sono collegati alla stessa presa).
Pensando che se arriva una telefonata si scollega il router, e non viceversa, mi viene da dire che il filtro serva sicuramente dove ci sono router e telefono nella stessa presa; poi sulle prese dove ci sono solo telefoni è un'incognita, se senti disturbi lo metti se no fai a meno.

Spero di non aver detto cavolate, sicuramente i più esperti sapranno rispondere meglio. O_/
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

3
voti

[6] Re: Filtro ADSL

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 30 lug 2012, 13:21

Nessuna magia... dipende da come è distribuito l'impianto telefonico/connettività dell'appartamento. Se nella presa a cui è collegato il modem/router proviene da un cavo direttamente collegato alla prima presa telefonica, quindi dove non devono (dovrebbero) sussistere derivazioni per altri apparecchi telefonici, allora in quella presa non ci sarà bisogno del filtro adsl, visto che viaggia soltanto il segnale in alta frequenza. Viceversa il filtro ci vuole; bisogna pure ricordare che il filtro funge da adattatore di impedenza (i filtri seri :mrgreen: ) con conseguente riduzione di fruscii e innalzamento del margine di rumore (quindi stabilità della connessione). Esistono poi dei filtri particolari detti splitter che, collegati direttamente alla prima presa, "separano a monte" il segnale telefonico da quello adsl (cosi' come il corrispettivo che troviamo al permutatore della centrale telefonica).
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Filtro ADSL

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 30 lug 2012, 13:24

Foto Utentejordan20, mi sa che se vai a lavorare in Telecom ti fanno presidente! :-) :mrgreen:
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Filtro ADSL

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 30 lug 2012, 13:26

Beh... già ci lavoro ma... presidente no... troppe rogne ehehehheeh :mrgreen:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Filtro ADSL

Messaggioda Foto Utenteasdf » 30 lug 2012, 13:26

carlomariamanenti ha scritto:Foto Utentejordan20, mi sa che se vai a lavorare in Telecom ti fanno presidente! :-) :mrgreen:

Beh intanto Foto Utentejordan20, a quanto scritto nella sua minibiografia, già lavora presso la Telecom, quindi un passo già l'ha fatto :-) :mrgreen: .

Edit : ha già risposto Foto Utentejordan20 :D .
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Filtro ADSL

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 30 lug 2012, 13:40

cronos80 ha scritto:...tecnici da call center?

Sono tutto tranne che tecnici... #-o

Io una volta che ho avuto problemi con la linea adsl mi sono fatto dare il numero del vero tecnico di zona ed ho parlato direttamente con lui, i centralinisti possono controllare qualche dato nel computer e nulla di più...

Comunque, ritornando "inTopic"...
Perché quando non è "attiva" la linea adsl non hai bisogno di filtri a casa?
Semplicemente perché il tuo filtro è nella cabina/centrale telecom più vicina a casa tua!
Quando attivi la linea adsl la prima volta devi aspettare la famosa "attivazione della linea :mrgreen: " che altro non è che la rimozione del filtro in cabina. Il tecnico rimuove il filtro ed ora a casa tua arrivano tutte le frequenze possibili, sarai tu installando gli appositi filtri su ogni apparecchio telefonico a limitare nuovamente le alte frequenze dell'adsl.

L'ho detto moltooo terra terra, qualche vero tecnico potrebbe incaxxarsi :-P ma era solo per rendere l'idea :D

Ciao :ok:
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni