Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cadute frequenti di connessione

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Cadute frequenti di connessione

Messaggioda Foto UtentePioz » 27 nov 2012, 1:20

Ciao ragazzi, vi scrivo perché è da circa 1 anno che ho problemi con la linea internet a casa. Come gestore ho Telecom Italia con internet Flat 7 mega. Della banda non posso lamentarmi perché ho 6 mega effettivi (anche se l'upload è irrisorio, ma siamo in Italia e conosco gente che sta molto peggio). Il mio problema sono le frequenti perdite di sincronizzazione del modem. Ho provato a cambiare modem, ma senza vantaggi, ho chiamato miliardi di volte la Telecom che mi ha detto che il problema era che il cavo tra modem e presa telefonica era troppo lungo. Allora ho aggiunto un'altra presa più vicina possibile al modem utilizzando il classico doppino telefonico (la presa del telefono è filtrata). Ho notato che il numero di disconnessioni giornaliere è diminuito, ma non si è annullato. Il pomeriggio la cosa è sopportabile, ma di sera capita ogni 5 minuti...
Fatto sta che mi sono stancato di chiamare la Telecom e per un po' di tempo ho portato pazienza, ora l'ho di nuovo persa (sia la pazienza che la linea :evil: ) e questa volta chiedo a voi come dovrei muovermi. Devo verificare qualcosa in particolare, devo richiamare la Telecom?
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Cadute frequenti di connessione

Messaggioda Foto Utentephylum » 27 nov 2012, 1:25

collega il modem/router direttamente - alla prima presa telecom che ti arriva da fuori e stacca tutto quello non strettamente necessario (se hai 10 cordless lasciane solo 1 per poter ricevere chiamate) - se continua a cadere chiama il 187 :) [in quanto il problema a parte cavi troppo vecchi e cablaggi non esattamente a regola d'arte, potrebbe essere tra la centrale e la tua utenza]
Quello che puoi verificare: il modem/router ti da il rapporto segnale rumore e l'attenuazione - nel caso router alla pagina dell'interfaccia web (192.168.1.1 etc) se è un modem USB vicino all'orologio per alcuni modelli hai un pannellino di controllo (dsl status)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cadute frequenti di connessione

Messaggioda Foto UtentePioz » 27 nov 2012, 1:33

Per fortuna niente USB, uso principalmente Ethernet e quando capita WiFi.
C'è il comando anche dal prompt per caso? così magari posto il risultato.
Sinceramente sono entrato etrato nelle config del router ma non ho capito bene dovre trovare l'S/N
E' per caso questo?
Immagine.png
Immagine.png (55.18 KiB) Osservato 5921 volte
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Cadute frequenti di connessione

Messaggioda Foto UtentePioz » 27 nov 2012, 1:35

Scusa, trovato

SNR Margin:
12.5 13.0 db
Line Attenuation:
42.0 19.0 db
Data Rate:
6848 480 kbps
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Cadute frequenti di connessione

Messaggioda Foto Utentephylum » 27 nov 2012, 1:38

L'attenuazione mi sembra alta anche se non eccessiva - comunque fai la prova che ti ho detto e in particolare verifica che la connessione "cada" sul router (es. la spia internet si spegne) - perché se succede solo che "non navighi" il problema è nel PC
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Cadute frequenti di connessione

Messaggioda Foto UtentePioz » 27 nov 2012, 1:42

phylum ha scritto:collega il modem/router direttamente - alla prima presa telecom che ti arriva da fuori e stacca tutto quello non strettamente necessario (se hai 10 cordless lasciane solo 1 per poter ricevere chiamate) - se continua a cadere chiama il 187 :) [in quanto il problema a parte cavi troppo vecchi e cablaggi non esattamente a regola d'arte, potrebbe essere tra la centrale e la tua utenza]

In realtà di presa ne avevo solo una, poi ho aggiunto questa per portare il doppino vicino al modem(a meno che non ce ne siano di nascoste :mrgreen: ). Quindi posso provare a sportare il modem sull'altra presa e verificare.

Comunque la caduta è dovuta sicuramente a una perdita di sincronizzazione, per capirci sul modem alice che avevo la spia incriminata era la ADSL che ogni tanto cominciava a lampeggiare... :mrgreen:
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Cadute frequenti di connessione

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 27 nov 2012, 16:32

Se persiste nonostante le prove o le eventuali sistemazioni interne, chiama il 187, o se ti fidi, puoi darmi il numero della tua utenza (tramite MP) e gli do un'occhiata io (ma che non diventi un'abitudine però :-P ) :ok:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Cadute frequenti di connessione

Messaggioda Foto UtentePioz » 27 nov 2012, 19:02

Do inizio all'operazione caccia alla disconnessione!! Stasera vi do il risultato.
Ho collegato il modem alla prima presa del telefono con il cavo dato in dotazione al modem.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Cadute frequenti di connessione

Messaggioda Foto UtentePioz » 28 nov 2012, 0:54

Questo pomeriggio e in particolare stasera non ho fatto intenso uso della connessione. Il conteggio delle disconnessioni per ora è a due, però ripeto che ho navigato poco e quindi non potrei constatare se la situazione è migliorata o peggiorata. Quindi porterò avanti il test anche nei prossimi giorni e vi aggiornerò.

jordan20 ha scritto:puoi darmi il numero della tua utenza (tramite MP) e gli do un'occhiata io

Grazie, se hai disponibilità il numero te lo do.
Ti dico già che i materassi gli ho comprati nuovi da poco, non intendo cambiare le tende e se ho vinto qualche pacco te lo regalo con piacere :mrgreen: :mrgreen:
No a parte gli scherzi ti do il mio numero e se hai voglia fai un controllo senno se vuoi attendere i prossimi aggiornamenti riguardanti il test, fai come vuoi!!!
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Cadute frequenti di connessione

Messaggioda Foto UtentePioz » 3 dic 2012, 20:02

Ciao ragazzi,
ho monitorizzato un po' la linea in questi ultimi giorni.
Purtroppo le cadute di connessione non sono sparite :( , forse la loro frequenza è un po' diminuita, main questo pomeriggio mi sono ricreduto anche su questa affermazione.
Ho seguito i consigli di Foto Utentephylum che ringrazio, ringrazio inoltre Foto Utentejordan20 che ha verificato eventuali anomalie nella linea =D> .
Credo allora che il problema non derivi dal gestore, bensì dall'impianto telefonico di casa mia, magari nella tratta esterna alla casa, esposta a umidità o non so cosa...Voi che ne pensate?
L'arrabbiatura di quando ho scritto il post mi è passata, ma credo che presto ritornerà...cosa mi consigliate di fare? Chiamo un tecnico o il 187?
Così almeno quando perdo di nuovo la pazienza so già a chi rivolgermi... :mrgreen:
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni