Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telefono cellulare e smartphone

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Telefono cellulare e smartphone

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 1 dic 2012, 15:17

Non sono un amante della tecnologia, quindi non me ne intendo molto.
Non ho mai utilizzato uno smartphone, ho sempre avuto telefoni cellulari.
Volevo capire quali sono indicativamente le differenze fondamentali tra telefoni cellulari (diciamo un po' più evoluti, non quelli da 20 euro) e smartphone.
Il sistema operativo degli smartphone permette vantaggi rispetto al cellulare solo per il miglior utilizzo della connessione internet o c'è altro?
Grazie
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Telefono cellulare e smartphone

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 1 dic 2012, 15:38

Premetto che neanche io mi considero un esperto di smartphone, dato che ne ho acquistato uno da poco più di un mese. Ritengo che uno smartphone sia molto simile ad un piccolo PC con il quale, scaricando opportune applicazioni (app), è possibile disporre di funzionalità utili (gestione email, social network ecc..) e spesso divertenti (giochini et similia). In base a quanto detto, uno smartphone senza internet perde parecchie di quelle caratteristiche che lo rendono appunto smart :-) Chiaramente resto in attesa dei pareri di utenti più esperti e praticoni di me :-P
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

3
voti

[3] Re: Telefono cellulare e smartphone

Messaggioda Foto Utentephylum » 1 dic 2012, 15:41

Il vantaggio degli smartphone è l'impagabile caratteristica di bloccarsi nel bisogno e di spiarti :mrgreen:
per tutto il resto basta un telefono normale
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Telefono cellulare e smartphone

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 1 dic 2012, 15:46

Grazie lele.
Foto Utentephylum: sintetica, esauriente, convincente :D
Io uso il telefono per quello che anticamente è stato creato: telefonare o inviare sms.
Il resto "consuma" batteria :mrgreen:
Ciò che mi lascia perplesso quando sfoglio le schede tecniche degli smartphone è che prima con i telefoni cellulari tra le caratteristiche che sottolineavano c'era la durata della batteria, ora con quelle degli smartphone non è più tra le caratteristiche importanti. Dicono che più di un giorno non durino, dato che sono collegati continuamente alla rete.
Quindi la mi aera curiosità, dato che il reparto cellulari sta svanendo e il reparto smartphone si sta allargando.
(non ho acquisti da fare a breve comunque :mrgreen: )
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Telefono cellulare e smartphone

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 dic 2012, 15:48

Non sono un esperto di telecomunicazioni e telefonia, pero i messaggi arrivano lo stesso, e le chiamate le faccio ugualmente, la sveglia la configuro come quando avevo il 3310 (indistruttibile) quindi differenze nel funzionamento non ne trovo.
o c'è altro?

Si, quello che vende, ossia le comodità che offre, tra internet, browser e programmi vari.

Non sono indispensabili, sono solo utili che è diverso. Puoi vivere benissimo con vecchio cellulare, anzi, forse vivi meglio.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

3
voti

[6] Re: Telefono cellulare e smartphone

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 1 dic 2012, 15:57

Sarò forse un poco controcorrente, ma in alcuni casi la semplice telefonata non basta.
Uno smartphone, quando utilizzato come uno smartphone e non come un gadget, a volte può risultare veramente utile.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Telefono cellulare e smartphone

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 1 dic 2012, 16:04

Senza dubbio.
La mia difficoltà nel capire è che probabilmente non ho lo sguardo verso il futuro :mrgreen:
C'erano i portatili, hanno fatto poi i portatili più portatili pur costruendo anche i portatili con monitor più grandi .... diventando meno portatili (o portabili).
Sono arrivati i tablet. Gli smartphone. Ci si può collegare ora anche seduti al ... se si vuole.
Non sempre però lo smartphone è così portabile, ve ne sono di dimensioni davvero importanti (d'altronde se si vuol vedere qualcosa sullo schermo deve essere più grande).
Tablet e smartphone. Forse hanno scopi diversi, utilizzi diversi. Non è più sufficiente il PC.
Posso comprenderne l'uso lavorativo, ma il mercato di qeusti oggetti lo fa soprattutto chi ci gioca (credo).
Ma è solo l'opinione di chi legge ancora i libri sfogliando le pagine di carta. :cool: (e ne trae piacere)
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Telefono cellulare e smartphone

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 1 dic 2012, 16:12

Foto UtenteGuerra, concordo con te sulla bellezza e il profumo della carta, sfogliare e leggere un bun libro di carta non ha eguali; d'altronde ne ho la casa piena. :-)

Ma pensa alla comodità di potere portare con te tutti i tuoi libri e di poterli leggere con comodità ovunque.
Inoltre, i libri "virtuali" no hanno un costo in termini di risorse naturali e sono molto più economici dei libri tradizionali. Pensa alla pesante cartella di un bimbo oppure alla possibilità di condividere la conoscenza con un numero più elevato di persone che possono potenzialmente accedere a tutte le librerie del globo ... o quasi.

L'utilizzo della tecnologia non è sempre negativo: un pezzo di plastica se buttato in un fiume può sicuramente inquinare, se invece viene utilizzato per realizzare il soprabito anti-pioggia del mio bimbo può sicuramente salvarlo da un raffreddore.

In altre parole, non è la tecnologia ad essere un pericolo, ma semmai il cattivo uso della stessa. Io e te ci stiamo scrivendo e ci scambiamo pensieri e parole mediante un invisibile flusso di dati; e ciò è bello. :D
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Telefono cellulare e smartphone

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 1 dic 2012, 16:17

carlomariamanenti ha scritto:non è la tecnologia ad essere un pericolo, ma semmai il cattivo uso della stessa. Io e te ci stiamo scrivendo e ci scambiamo pensieri e parole mediante un invisibile flusso di dati; e ciò è bello

Su questo non avevo alcun dubbio.
Su quanto detto prima di questa frase: sì concordo, utilizzate con intelligenza le cose possono essere davvero utili, anche per i più piccoli.
Sei saggio Carlo :D
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Telefono cellulare e smartphone

Messaggioda Foto Utentespud » 7 dic 2012, 17:42

Tornando un attimo alla domanda iniziale in generale si parla di smart device, mi sa che ti devi rassegnare Foto UtenteGuerra perché l'era del PC è finita :mrgreen:

La sapete la storia di quei non so quanti iphone5 che hanno rubato a una compagnia telefonica scandinava? Li hanno ritrovati tutti in russia.. grazie al gps del telefono.. forse è una leggenda ma sorge spontaneo chiedersi chi c'è a guardare il gps del tuo telefono guando sei in giro :mrgreen:

Comunque la cosa di spiare la gente con i telefoni la facevano già con i microfoni del 3310 :mrgreen:
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni