Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavo ethernet

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Cavo ethernet

Messaggioda Foto UtentePasselettro76 » 27 dic 2012, 19:44

Salve O_/ ,vorrei da voi un consiglio tecnico per questo mio problema; praticamente ho intenzione di installare in casa mia un impianto di rete (ethernet) da passare dalla cameretta dove c'e' il modem, fino in cucina (per il NET TV 100 Mbs o +) e per arrivarci devo stendere circa 30 metri di cavo all'interno delle canaline incassate a muro (bisogna annotare che per circa 6 metri il medesimo cavo deve passare insieme ai cavi elettrici), e' il mio quesito e questo: che tipo di cavo rete e marca migliore mi consigliate :ok: di mettere per il mio caso, schermato (FTP); o senza schermatura (UTP)? Sarei grato se mi dareste il modello/codice del cavo consigliato.In attesa di un risposta ringrazio anticipatamente. O_/
Foto UtentePasselettro76
10 2

1
voti

[2] Re: Cavo ethernet

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 31 dic 2012, 16:05

In ambito domestico potrebbe andar già bene un CAT 5e FTP che supporta anche il protocollo GBE (GigaBitEthernet); se vuoi spendere qualcosina in più allora vai direttamente per il CAT 6.
Per quanto riguarda la casa produttrice/modello/codice, spulciati un po' questo catalogo della Vimar :ok: :

http://www.vimar.it/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZMK_BC11013_DM.27616.pdf
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Cavo ethernet

Messaggioda Foto UtenteCandy » 31 dic 2012, 16:22

Attenzione alla tensione di isolamento, altrimenti, fallo passare esclusivamente in condutture prive di energia elettrica.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[4] Re: Cavo ethernet

Messaggioda Foto UtentePaolom8 » 1 gen 2013, 14:19

Visto il passaggio insieme a cavi 220 V per quei 6m, si renderebbe d'obbligo il cavo ftp (schermato) con il filo di terra dello schermo collegato solo da un lato. Il problema è che per applicazioni video potrebbe non funzionare (a detta di esperti di videosorveglianza, che però utilizzano un protocollo diverso). Però se il trasferimento dati video avviene in protocollo ethernet in teoria non dovrebbero esserci problemi.

Per quanto riguarda le marche non ha importanza purchè sia cat 5e o meglio cat6.

Fossi in te proverei a stendere un cat6 schermato, tirando fuori dal conn. rj45 piu' vicino a quei famosi 6 metri ,il filo di massa, e poi farei una prova con o senza filo di massa collegato a terra. (alle volte è già sufficiente la presenza dello schermo non collegato a massa).

Precisamente, quando fai il conn. rj45, spela il cavo un po' piu' lungo (10-15cm)in maniera di avere il filo di terra lunghino. Poi collega il connettore normalmente lasciando il filo di terra ripiegato all'indietro. Fatto il connettore puoi isolare il filo di terra per esempio con un tubicino sterlingato fino.

facci sapere

p.s. buon anno a tutti
Foto UtentePaolom8
20 2

0
voti

[5] Re: Cavo ethernet

Messaggioda Foto UtentePasselettro76 » 2 gen 2013, 22:09

Salve gentili utenti, innanzitutto grazie per le risposte, ma sopratutto auguri di buon anno anche a voi; praticamente il problema e che usando un cat6 schermato, in quel famoso tubo di 6 mt dove passano i cavi elettrici ( tubo incassato d.25; circa 19 di d. interno) passano 3 cavi da 4 mm cioe' fase-neutro e terra + cavo antenna da "5" e' con il cavo di rete cat6 schermato che e circa 7/8 mm di diametro, haime' :( non so se tutti questi cavi insieme ci entrano voi che ne dite? O al massimo dovro' concentrarmi su un cat6 UTP non schermato.Ultima domanda: eventualmente se riesco a inserire il cat6 STP insieme con gli altri in quei 6 mt, il filo di terra del cavo di rete non si puo' cablare direttamente al morsetto di terra della presa di corrente (quello centrale) che si trova vicino al connettore rj11?
Foto UtentePasselettro76
10 2

1
voti

[6] Re: Cavo ethernet

Messaggioda Foto UtentePaolom8 » 2 gen 2013, 22:56

haime' :( non so se tutti questi cavi insieme ci entrano voi che ne dite?

Purtroppo questo lo puoi sapere solo tu. Se il cat6 è troppo grosso utilizza il ftp cat5e che è piu' fino. Ovviamente usa la scivolina o qualcosa di lubrificante (una volta si utilizzava del semplice sapone per le mani)

Ultima domanda: eventualmente se riesco a inserire il cat6 STP insieme con gli altri in quei 6 mt, il filo di terra del cavo di rete non si puo' cablare direttamente al morsetto di terra della presa di corrente (quello centrale) che si trova vicino al connettore rj11?

Devi trovare il punto di terra piu' vicino e attaccarti in maniera sicura e protetta (isolata)
Secondo le normative non dovrestisi deve passare insieme alimentazione e cavi Lan, purtroppo a volte bisogna adeguarsi a quello che c'è.
Se nella scatola hai posto per ancora un frutto ci puoi inserire una presa rj45 da scatola incasso (che dovrai comprare della stessa marca della placca e frutti), oppure sfruttare un copriforo vuoto ed inserirci in maniera artigianale un connettore rj45 femmina-femmina. Così sei comodo a collegare la terra e non hai fili che ti vengono fuori dalla scatola. Poi ovviamente ti fai o compri una patch (maschio-maschio) da attaccare dalla presa al tuo apparato.

ciao
Foto UtentePaolom8
20 2

0
voti

[7] Re: Cavo ethernet

Messaggioda Foto UtentePasselettro76 » 5 gen 2013, 13:37

OK ragazzi :ok: grazie a tutti......mi mettero' subito a lavoro ;-)
Foto UtentePasselettro76
10 2

0
voti

[8] Re: Cavo ethernet

Messaggioda Foto UtentePasselettro76 » 27 gen 2013, 18:58

Ciao raga' O_/ sono sempre io :-) Un'ultima domanda; nelle rispettive raccomandazioni di ogni produttore di cavi ethernet, leggo che c'e' scritto: Raggio minimo di curvatura installazione 60 mm (8 x diametro esterno)
ma qual'e' il significato RAGGIO MINIMO di CURVATURA? E quei 60 mm? Cioe' posso piegare massimo per 60 mm? :roll: aiutoooooo
Foto UtentePasselettro76
10 2

2
voti

[9] Re: Cavo ethernet

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 gen 2013, 23:39

:-) Ciao, per spiegarlo in soldoni semplicemente immagina di dover far fare una deviazione di 90° al tuo cavo; dovendo passare il cavo in canalina o corrugato o altro tubo (ma anche a vista) per passare per esempio dal posizionamento verticale a quello orizzontale (o entrare orizzontalmente in un muro per uscire dall'altra parte) magari dentro alle "scatole", probabilmente dovrai far fare più di una curva al cavo; ora, i cavi coassiali schermati per segnali ad alta frequenza non possono essere "brutalmente" piegati ad angolo retto perché la deformazione (schiacciamento) porterebbe ad una variazione della "geometria" del cavo e conseguentemente ad una variazione di impedenza rispetto a quella caratteristica (puoi pensare a un tubo di gomma per l'acqua, se lo pieghi tanto da schiacciarlo si strozza e l'acqua non passa più) il che provocherebbe una forte attenuazione del segnale (la stessa cosa ad es. vale per i cavi dalla parabola al decoder satellitare digitale) quindi devi fargli fare una curva "dolce" (un arco di circonferenza) il cui raggio, come indicato dal costruttore, nel tuo caso deve essere minimo 6 cm (60 mm). O_/ P.s. La stessa cosa non vale per i cavi di segnale per bassa frequenza (p.es. cavi per audiofrequenza) ai quali, a meno di non rovinare la calza di schermatura, si possono tranquillamente far fare anche i nodi :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Cavo ethernet

Messaggioda Foto Utentespud » 28 gen 2013, 18:04

oltre alle attenuazioni iniziano a esserci riflessioni del segnale ingiro per il cavo, in pratica non funziona più inente :mrgreen:
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni