Salve a tutti.
Vorrei costruire un sistema GPS di dimensioni ridotte da applicare all'interno del tubo reggisella delle biciclette.
Uno dei problemi più gravi è la ricezione del segnale dei satelliti con il chip GPS inserito all'interno del tubo.
Mi chiedevo se secondo voi è possibile utilizzare come antenna direttamente il telaio della bici, per facilitare la ricezione del segnale. Io credo che le antenne per i GPS siano particolari, di una certa lunghezza propozionale alla frequenza del segnale, però non si sa mai. Inoltre vorrei sapere se c'è qualche possibilità che possa funzionare indoor con il GPS.
Grazie delle risposte
PS: se a vete link a progetti simili scrivete pure
Antenna GPS
Moderatore:
jordan20
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[3] Re: Antenna GPS
Inserire l'antenna all'interno del tubo metallico della bicicletta direi che non è una grande idea: la schermi e non riuscirà a catturare il segnale
In generale una antenna la fai di dimensione circa pari a
, dove
è la lunghezza d'onda del segnale. Prendi questa mia ultima affermazione come principio generale, ma che nei casi reali va spesso preso con le pinze (la lunghezza d'onda varia infatti a seconda che tu sia in aria, su un dielettrico come per le antenne stampate, eccetera...).
Come ogni elemento metallico, la bicicletta farà certamente da antenna ma sarà una antenna pessima (leggi, inutile).
In generale una antenna la fai di dimensione circa pari a
, dove
è la lunghezza d'onda del segnale. Prendi questa mia ultima affermazione come principio generale, ma che nei casi reali va spesso preso con le pinze (la lunghezza d'onda varia infatti a seconda che tu sia in aria, su un dielettrico come per le antenne stampate, eccetera...).Come ogni elemento metallico, la bicicletta farà certamente da antenna ma sarà una antenna pessima (leggi, inutile).
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
3 messaggi
• Pagina 1 di 1