premesso che ho cercato ovunque e non sono riuscito a trovare nulla a riguardo (o forse ho trovato,ma qualcosa non mi è chiaro e quindi non mi sono accorto di aver trovato la soluzione),vi pongo un esercizio nella speranza che possiate aiutarmi,premetto che l'esercizio deve essere svolto in forma algebrica e grafica o meglio senza l'utilizzo di calcolatrice o matlab o altri programmi,vecchia maniera carta e penna per intenderci.
Vi pongo il seguente problema:
Data una sequenza discreta:

calcolarne graficamente la FT e DFT (gentilmente vi chiederei di metterci la parte di calcoli così che io possa capire il procedimento)
Forse sarà anche una cosa banale ma non riesco a trovare un modo di uscirne,ho provato a applicare in modo brutale la definizione ma non arrivo da nessuna parte.
Le formule che uso sono le definizioni delle due trasformate che elenco in seguito:

Vi prego di aiutarmi poiché sono veramente disperato.
Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

per
? 0
? 

siccome i valori sono gli stessi dopo

![X(e^{\text{i}\omega n}) = \sum_{-\infty}^{+\infty} x[n] e^{-\text{i}\omega n} X(e^{\text{i}\omega n}) = \sum_{-\infty}^{+\infty} x[n] e^{-\text{i}\omega n}](/forum/latexrender/pictures/6e071a6a2f8093dd0ef68bb0dfa18546.png)
![X(\omega_k) = \sum_{n = 0}^{N - 1} x[n] e^{-\text{i} \frac{2\pi}{N}kn} = \sum_{n = 0}^{N - 1} x[n] e^{-\text{i} \omega_kn} X(\omega_k) = \sum_{n = 0}^{N - 1} x[n] e^{-\text{i} \frac{2\pi}{N}kn} = \sum_{n = 0}^{N - 1} x[n] e^{-\text{i} \omega_kn}](/forum/latexrender/pictures/187e14e80a03453b6dd2251eebe9075d.png)

e ne effettuo la somma ossia: