Mi sono sempre chiesto come fanno i telefoni con radio incorporata ad usare il cavo delle cuffie come antenna. Vorrei costruire un piccolo ricevitore e questa informazione mi tornarebbe utile. Potete illuminarmi?
Grazie mille!
Cavo delle cuffie come antenna?
Moderatore:
jordan20
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
5
voti
Sì, il circuito che usano è questo:
ma se vuoi cominciare da qualcosa di più semplice, puoi usare questo (che però guadagna meno)
Ciao,
Pietro.
ma se vuoi cominciare da qualcosa di più semplice, puoi usare questo (che però guadagna meno)
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

2
voti
Se posso aggiungere qualcosa.... preciserei che in molti apparati ho visto usare direttamente lo schermo del cavo come antenna.
Forse con i segnali che abbiamo in giro (in FM) può bastare.....
Ciao
Giorgio
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
giorgio25760 ha scritto: ho visto usare direttamente lo schermo del cavo come antenna.
Se non si hanno troppe pretese potrebbe anche bastare, sì.
Non è proprio "ortodosso", ma...
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Come diceva il mio prof. Mazzarella, corso di antenne: "Cos'è un'antenna? Qualsiasi cosa è un'antenna, lei è un'antenna (una bella giovine seduta in prima fila), il cucchiaino da caffè lo è, ecc..."
Dopo 30 ore di corso gia' mi era chiaro perché quest'affermazione è si vera (concettualmente), ma inusabile nella realta' della ricezione e trasmissione dei segnali
Era tutta propaganda d'inizio corso per accalappiare i gonzi
Dopo 30 ore di corso gia' mi era chiaro perché quest'affermazione è si vera (concettualmente), ma inusabile nella realta' della ricezione e trasmissione dei segnali
Era tutta propaganda d'inizio corso per accalappiare i gonzi
0
voti
Il tuo Prof. però non diceva male....
Con le radio a galena prima si usava il "tappo luce", poi dopo qualche morto folgorato
si è usato fino agli anni 1954-55 la rete del letto come antenna !
Ciao
Giorgio
Con le radio a galena prima si usava il "tappo luce", poi dopo qualche morto folgorato
si è usato fino agli anni 1954-55 la rete del letto come antenna !
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
giorgio25760 ha scritto:Con le radio a galena prima si usava il "tappo luce", poi dopo qualche morto folgorato
Hai ragione!! Mi ricordo che lo lessi in un vecchio libro che illustrava l' autocostruzione di un apparecchio radio con diodo a galena e visto che l'energia per far muovere l'auricolare ad alta impedenza era proprio l'energia elettromagnetica demodulata, consigliava di costruire un "tappo luce" per fare in modo che i conduttori della distribuzione elettrica fungendo da antenna di lunghe dimensioni adatte alla ricezione delle onde lunghe e medie con un buon livello d'intensità!
Per quanto fossi curioso all'epoca, mi parve subito parecchio pericolosa come soluzione !!!!
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Grazie a tutti per le risposte, molto utili. In sostanza si tratta di mettere una induttanza tra l'uscita dell'amplificatore e l'antenna, che a sua volta è disaccoppiata dal condensatore (ho fatto riferimento allo schema semplice).
Come si dimensionano induttanza e condensatore?
Posso applicare quello schema anche a un finale come questo? (ricevitore tascabile, senza pretese)
Come si dimensionano induttanza e condensatore?
Posso applicare quello schema anche a un finale come questo? (ricevitore tascabile, senza pretese)
0
voti
Il concetto è che il tuo segnale audio deve poter arrivare alle cuffie né più né meno.
Quindi l'induttore che usi deve avere bassa induttanza.
Allo stesso tempo se tu non mettessi un induttore il segnale RF captato si cortocircuiterebbe nello stadio di uscita dell'amplificatore (di solito < di 1 Ohm)
Quindi io ti consiglierei:
- condensatore 22pF (per FM va bene)
- induttanza da 8-10uH (oopure una VK200 doppio giro)
Ciao
Giorgio
Quindi l'induttore che usi deve avere bassa induttanza.
Allo stesso tempo se tu non mettessi un induttore il segnale RF captato si cortocircuiterebbe nello stadio di uscita dell'amplificatore (di solito < di 1 Ohm)
Quindi io ti consiglierei:
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
giorgio25760 ha scritto:Quindi io ti consiglierei:
Ottimo! Ieri sera ho fatto una prova ma con componenti di valore sballato (induttanza da 2,2 uH prima e una da 4700 uH dopo e condensatore da 47 pF); si sentiva solo una stazione ma malissimo. Stasera proverò con i componenti consigliati da te.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1