Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto d'antenna

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Impianto d'antenna

Messaggioda Foto Utentedavide71 » 19 gen 2015, 22:40

antenna 006.JPG
Salve,
abito in una casa singola con 3 Tv uno per ogni piano, tutti a tubo catodico con decoder esterno .
Da qualche tempo ho notato un calo della qualità del segnale per i canali Mediaset, non so se per voi è chiaro, nel senso che corrispondono ad una frequenza che ricevo con la classica intermittenza.Mentre per i canali Rai la qualità è buona.
Ho un palo sul tetto con 3 antenne montate ed i rispettivi cavi che arrivano in mansarda.
Solo uno è collegato in entrata ad un amplificatore (foto)l'uscita dell'ampli entra in un partitore della Fracarro da cui partono le 3 linee che arrivano nelle prese.
La prova che ho fatto è quella di smanettare vicino le regolazioni presenti sull'ampli con il risultato di un miglioramento pari al 10 %.Questo lo posso vedere controllando la qualità del segnale schiacciando 2 volte il tasto info.Questa miglioria però non mi da dei risultati accettabili.
un'altra prova che ho fatto è stata quella di collegare le altre 2 antenne una per volta all'ampli ed il risultato è che una delle 2 mi dà un ottimo segnale Mediaset ed uno scarso Rai.
Ora quello che mi verrebbe di fare è di collegare le 2 antenne, in modo che una compensi l'altra, in un miscelatore e l'uscita collegarla all'ampli, ma prima vi chiedevo un consiglio.
Grazie O_/ O_/
Avatar utente
Foto Utentedavide71
35 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 giu 2012, 22:51

0
voti

[2] Re: impianto d'antenna

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 gen 2015, 16:18

Da poco esperto direi che il problema è solito, dato da più punti d'ingresso di antenna, quando li misceli si sovrappongono e si annullano in parte a vicenda.

credo che la soluzione migliore, se possibile, trovare una fonte che ti dia tutti i canali, ed usare una sola antenna, oppure sarebbe necessario filtrare singolarmente i canali....ma ha i suoi problemi anche così.

lasco la palla a chi ne sa più di me.

saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia


Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti