Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro passabanda RF

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Filtro passabanda RF

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 8 feb 2016, 16:44

Buongiorno,

Mi sono appena impegnato in un progetto di una DSR e mi servirebbe un filtro passabanda a RF fino a circa 6GHZ con banda programmabile.....
Poiché da una ricerca su internet non mi sembra di aver visto nulla che possa soddisfare le mie esigenze, avevo pensato di impostare il progetto ponendo in cascata un filtro passa-alto in cascata con uno passa basso e regolando le frequenze di taglio inferiore e superiore tramite un reostato digitale regolabile attraverso un microchip (per esempio un PIC); come reostato avevo pensato, per esempio un MCP42100.
Non avendo mai lavorato con frequenze così alte, volevo comunque chiedere quali accortezze sia necessario prendere per poter disporre di un prototipo funzionante, non solo sulla carta, ma anche e sopratutto anche nella pratica; mi chiedo, per esempio se tali frequenze non possano causare malfunzionamenti al PIC di comando degli MCP42100, quale criterio utilizzare per scegliere condensatori, operazionali induttori e ogni altro componente mi possa servire.
Ringrazio anticipatamente per ogni risposta, consiglio o 'dritta', avrete la cortesia di suggerirmi.
Foto UtenteDeltaElectronics
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Filtro passabanda RF

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 feb 2016, 16:51

Un MCP42100 operante a 6 GHz !!! :evil: E' una battuta da Ritorno al futuro I ?? O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Filtro passabanda RF

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 feb 2016, 16:56

Cercherei se la Minicircuit avesse qualcosa di utilizzabile. Ma il suggerimento migliore e` di fare un po' di esperienza in RF seguendo qualcuno che ci lavora.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Filtro passabanda RF

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 8 feb 2016, 19:53

MarcoD ha scritto:Un MCP42100 operante a 6 GHz !!! :evil: E' una battuta da Ritorno al futuro I ?? O_/

No, è una battuta di una persona, come me, che non ha mai lavorato in RF, e come tale chiede consiglio a persone più esperte.
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[5] Re: Filtro passabanda RF

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 feb 2016, 20:27

Penso che il progetto di un filtro in microonde sia di per sé una tesi magistrale.
So molto poco delle tecniche in microonde, ma a sufficienza per cadere dalla sedia quando hai scritto che pensari di realizzarlo con opeerazionali e reiswtori regolabili.
Ti ho trovato nel web un articolo che ne descrive progetto e realizzazione, con qualche immagine del prototipo:

http://www.arifoligno.net/download/Filtro%20a%20microonde.pdf
Ti conviene accontentarti di progettarne i requisiti (banda passante, attenuazione fuori banda).
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Filtro passabanda RF

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 8 feb 2016, 20:58

La laurea ce l'ho... adesso è giunta l'ora di dimostrare (sopratutto a me stesso e poi ai miei genitori che ha finanziato lunghi anni di studi) che vale veramente qualcosa di più del pezzo di carta sulla 'è scritta.
Grazie per il pdf
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Filtro passabanda RF

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 8 feb 2016, 23:07

DeltaElectronics ha scritto:Buongiorno,

Mi sono appena impegnato in un progetto di una DSR e mi servirebbe un filtro passabanda a RF fino a circa 6GHZ con banda programmabile.....
Poiché da una ricerca su internet non mi sembra di aver visto nulla che possa soddisfare le mie esigenze, avevo pensato di impostare il progetto ponendo in cascata un filtro passa-alto in cascata con uno passa basso e regolando le frequenze di taglio inferiore e superiore tramite un reostato digitale regolabile attraverso un microchip (per esempio un PIC); come reostato avevo pensato, per esempio un MCP42100.
Non avendo mai lavorato con frequenze così alte, volevo comunque chiedere quali accortezze sia necessario prendere per poter disporre di un prototipo funzionante, non solo sulla carta, ma anche e sopratutto anche nella pratica; mi chiedo, per esempio se tali frequenze non possano causare malfunzionamenti al PIC di comando degli MCP42100, quale criterio utilizzare per scegliere condensatori, operazionali induttori e ogni altro componente mi possa servire.
Ringrazio anticipatamente per ogni risposta, consiglio o 'dritta', avrete la cortesia di suggerirmi.

secondo me ti fai del male.
dici che non hai mai lavorato a queste frequenze , vorrebbe dire che hai lavorato ad altre frequenze se ci hai lavorato.ti assicuro che non sono certo frequenze per cominciare a fare esperimenti e se sei sicuro di quello che vuoi fare tieniti vicino una confezione di "MOMENT"
questo non è per scoraggiarti , ma per dirti apertamente che per giocare intorno ai 6 GHz ci vuole un po di più della sola teoria.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Filtro passabanda RF

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 8 feb 2016, 23:22

TITAN ha scritto:e se sei sicuro di quello che vuoi fare tieniti vicino una confezione di "MOMENT"
questo non è per scoraggiarti , ma per dirti apertamente che per giocare intorno ai 6 GHz ci vuole un po di più della sola teoria.

'Big Pharma' c'è anche per questo no ? :D
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Filtro passabanda RF

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 feb 2016, 3:43

:-) Scusa se intervengo nonostante la mia crassa ignoranza riguardo l'elettronica tantopiù a radiofrequenza, ma voglio solo farti notare che quando gli apparecchi televisivi (ricevitori satellitari compresi) lavoravano ancora in analogico con frequenze nell'ordine dei miseri MHz, nessun costruttore si impelagava a inventarsi troppe cose e qualsiasi apparecchio di qualsiasi marca montava i moduli Sharp... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Filtro passabanda RF

Messaggioda Foto Utenteibra » 9 feb 2016, 4:08

DeltaElectronics ha scritto:
MarcoD ha scritto:Un MCP42100 operante a 6 GHz !!! :evil: E' una battuta da Ritorno al futuro I ?? O_/

No, è una battuta di una persona, come me, che non ha mai lavorato in RF, e come tale chiede consiglio a persone più esperte.

Bellissima questa :roll:
Scusa se te lo chiedo, su che cosa ti sei laureato?
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni