Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ripetitore freddo

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] ripetitore freddo

Messaggioda Foto Utentecatione » 12 giu 2016, 16:50

Salve amici del forum, qualche anno fa avevo letto (non ricordo dove),che si potevano creare dei ripetitori freddi, cioè dei ripetitori che ritrasmettevano il segnale senza l'ausilio della corrente elettrica, bisognava puntare un'antenna ricevente verso la trasmittente, quindi collegare la stessa in parallelo ad un'altra antenna e puntarla verso il luogo da illuminare. Volevo sapere se qualcuno può darmi delucidazioni in merito o indicarmi qualche sito dove attingere informazioni.
In attesa saluti
Foto Utentecatione
34 1 3
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: ripetitore freddo

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 12 giu 2016, 17:37

Li chiamerei ripetitori passivi.
I tuoi enunciati sono corretti, devi fare i calcoli della potenza/campo reirradiato.
Mi pare che i ripetitori del segnale isoradio FM in galleria attorno a Genova funzionino così.
Non hai parlato di frequenza, quindi posso dirti che uno specchio che riflette la luce del sole è un ripetitore passivo. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: ripetitore freddo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 giu 2016, 18:35

Quelle specie di grossi cartelloni pubblicitari senza nessuna scritta che si vedono talvolta in montagna, come questo, sono ripetitori passivi per collegamenti a microonde.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: ripetitore freddo

Messaggioda Foto Utentecatione » 12 giu 2016, 19:44

Mi servirebbe per aumentare la portata di una radio fm su 98.500 MHz, mettendo le due antenne collegate in parallelo una puntata verso quella dell'emittente e l'altra sulla zona da illuminare.
Foto Utentecatione
34 1 3
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni